Vai al contenuto

Rayton Fissore Magnum (La Forza)


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Ho fatto una ricerca anche negli archivi de "L'Unità" e del Radiocorriere, e da quest'ultimo sono saltate fuori due cose.

La prima è l'unica pubblicità cartacea per il Magnum che abbia mai visto, anche se si tratta in verità di un concorso del Cinzano di cui il fuoristrada era il primo premio.

1444644033_Download(1).thumb.jpg.f406e80777d11d3afed985b0bfd5b18d.jpg

(Risulta apparsa sui numeri 21 e 23 del 1990, poi dal 27 al 29 dello stesso anno.)

 

La seconda è un trafiletto dalla rubrica "Bazar".

1928616887_Download(2).thumb.jpg.3682013c2850fc98dc0a569583138694.jpg

(Dal numero 39 del 1984.)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, ISO-8707 scrive:

Le facevano a 40 km da casa mia e non credo di averne mai vista una, neppure FFAA...

 

 io ne ho viste in giro diverse.

e ne ricordo una - all'epoca - dalle mie parti verniciata in una roba tipo bianco perla, metallizzato. e ricordo che mi sembrava una figata. oltre al fatto che ero convinto che fosse una Fiat, per la precisione una grossa Fiat Uno ovviamente  :D

Modificato da slego
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, KimKardashian scrive:

Da Car design Archives la genesi del Magnum (che già avevo riportato in Mai Nate)

 

 

 

 

0D8A1163-4395-43A1-B72A-2D1E6F626EDB.jpeg

 

 

 

 

...

Sarebbe interessante capire com'è che sono finiti da una simil Range Rover "compressa e allungata" di questa proposta al modello di produzione "unizzato"

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, nucarote scrive:

Sarebbe interessante capire com'è che sono finiti da una simil Range Rover "compressa e allungata" di questa proposta al modello di produzione "unizzato"

 

credo che la risposta sia insita nella domanda.

l'idea di partenza era "facciamo una Range Rover ma più figa". ovvero un fuoristrada molto meno fuoristrada.

il designer ci si è messo e ha ipotizzato una roba che oggi sarebbe un crossover, o un suv-coupé.

bello, negli intenti.

poi però si cozza coi limiti della meccanica di base, che è quella di un furgonazzo per trasporti commerciali. eh.

al che il suddetto designer abbassa il tiro e fa quel che può.

le linee smussate e morbide che vestono questo che di fatto è un catafalco credo siano figlie di quel compromesso.

ed ecco che ti esce la Uno-gigante. la volevo filante, ma è un Daily. più di così non posso.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, slego scrive:

 

credo che la risposta sia insita nella domanda.

l'idea di partenza era "facciamo una Range Rover ma più figa". ovvero un fuoristrada molto meno fuoristrada.

il designer ci si è messo e ha ipotizzato una roba che oggi sarebbe un crossover, o un suv-coupé.

bello, negli intenti.

poi però si cozza coi limiti della meccanica di base, che è quella di un furgonazzo per trasporti commerciali. eh.

al che il suddetto designer abbassa il tiro e fa quel che può.

le linee smussate e morbide che vestono questo che di fatto è un catafalco credo siano figlie di quel compromesso.

ed ecco che ti esce la Uno-gigante. la volevo filante, ma è un Daily. più di così non posso.

 

 

Già nella proposta che ho quotato le proporzioni mi sembrano già ricalcate su quelle del Daily o un veicolo commerciale analogo, quello che mi chiedevo cosa avrà spinto a ridisegnare questa proposta IMHO buona ma forse datata e riferirsi ad alcuni capisaldi del design della Uno come le portiere avvolgenti e il quasi plagio nel disegno del portellone.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ISO-8707 scrive:

Le facevano a 40 km da casa mia e non credo di averne mai vista una, neppure FFAA...

 

Dalle mie parti ai tempi ebbe il suo breve momento di (relativa) gloria, nel senso che qualcuno in giro lo si vedeva di tanto in tanto. Diciamo che piaciucchiava; forse le dimensioni esagerate e la linea, tutto sommato, gradevole contribuivano a renderlo un qualcosa di esclusivo da esibire. Poi, nel giro di pochi anni, sono progressivamente spariti cadendo letteralmente nel dimenticatoio.

 

Quanto ai Magnum delle FF.O. , qui di esemplari in forze alla Polizia ce n'erano quanti ne volevi. Una ventina d'anni fa fui anche fermato a un posto di blocco: Io con la Uno, loro col Magnum. Mentre non ho mai visto esemplari della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, che pure ci furono.

 

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Sarebbe interessante capire com'è che sono finiti da una simil Range Rover "compressa e allungata" di questa proposta al modello di produzione "unizzato"

 

Beh, direi meno male, dai... Alla fine avranno optato per la linea della best seller del momento, moderna, fresca di titolo di Auto dell'Anno, destinata ad un successone commerciale pressochè scontato. Forse il parallelo stilistico, anche se alla larga e in un segmento di mercato diametralmente opposto, non voleva essere del tutto fortuito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, nucarote scrive:

Già nella proposta che ho quotato le proporzioni mi sembrano già ricalcate su quelle del Daily o un veicolo commerciale analogo, quello che mi chiedevo cosa avrà spinto a ridisegnare questa proposta secondo me buona ma forse datata e riferirsi ad alcuni capisaldi del design della Uno come le portiere avvolgenti e il quasi plagio nel disegno del portellone.

Comunque la Uno era moderna e figlia di Giugiaro che dettava legge all’epoca, un po come il design Tesla oggi a cui tutti si ispirano. 
Anche perché si voleva creare un SUV appunto, un fuoristrada con il design di auto, qualcosa di diverso dai fuoristrada giapponesi che spopolavano. Se guardiamo al mercato americano le proposte dei costruttori anni 80 erano tutti fuoristrada vecchio stampo derivati da progetti anni 70

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine IMHO non avrebbero nemmeno avuto tutto questo bisogno di ammodernare la proposta simil Range Rover dato che quest'ultima in quel periodo faceva ancora la parte del leone tra i fuoristrada di lusso.  Comunque la "unizzazione" è stata decisamente migliorativa anche se forse hanno esagerato con gli spunti vedi il portellone che la farà ricordare per sempre come Unona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.