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Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, FoggyLC scrive:

30kmh hanno un fondamento, le code si creano a causa di frenate e accellerate inutili (effetto onda). una velocità bassa ma costante nel traffico riduce la possibilità di ingorghi e di fermarsi in colonna (meglio una accelerata a 50kmh per raggiungere la colonna o andare costanti a 30kmh senza fermarsi?)
Inoltre rallentando si riduce la distanza di sicurezza tra le macchine, quindi ce ne stanno di più nello stesso spazio.
Ma concordo che la teoria si scontrerà con lo stile di guida di noi italiani. Vedremo!

(quello che è certo è che non andrò a Bologna con la mia decennale KTM 990cc, non credo neanche di riuscire a lasciare completamente la frizione a 30 all'ora)


☏ iPad ☏

certo, ma andare sempre costanti è un'utopia. Sarà sempre effetto onda, solo con velocità più bassa

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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1 ora fa, v13 scrive:

mi spiace ma ti sbagli, lo dico osservando quel che succede attorno a me.
La media era di 30 e tale rimane, solo che prima la si faceva solo con la sensazione di andare più veloci.

Non ci siamo capiti.

Se una funzione v(t) ha un massimo di 30, non può avere una media di 30 a meno che non sia costante e uguale a 30.

Essendo impossibile che la velocità sia sempre pari a 30 perché servono accelerazioni, decelerazioni e stop ai semafori, v(t) sarà strettamente minore di 30.

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Io comunque non capisco questa “rincorsa” ai limiti di velocità più bassi: incece di fare manutenzione alle strade, che sono in stato vergognoso, si abbassano i limiti nonostante le vetture di adesso siano molto più sicure come tenuta di strada, frenata ecc… lo vedo solo come una via per fare cassa da parte dei comuni e risparmiare in manutenzione stradale..

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4 hours ago, mikisnow said:

Capisco cosa intendi, ma è sbagliato metterci il limite in egual misura ad accelerare e frenare ad ogni semaforo. Dico che è sbagliato perché le condizioni di traffico sono variabili nell'arco di una giornata. Anche in una strada con 90 la media che fai è più bassa ma non ci metti i 70 come limite, lo fai per altri motivi come una "presunta" o concreta  maggiore sicurezza. È qui dove c'è margine di discussione e non sulle medie di percorrenza. Capisco che ti riferisci al fatto che secondo te non si creerebbe maggior intasamento, ma qui dipenderà sul come si regoleranno i semafori. Perché se penso proprio Bologna mentre sei in uscita (ma non solo), capita spesso che passi un semaforo che a 30 avresti preso rosso. Se non il primo il secondo. Lo puoi fare solamente su alcune vie questo ragionamento, dove specialmente a certi orari 30 o 50 non cambierebbe nulla perché a volte è pure a 20 la media. Inoltre la maggior parte dei casi hai traffico in un solo senso e gli altri si ritrovano a dover rispettare i 30. Per esempio ora chi sta andando verso Nord ha più traffico... 

 

 

Comunque vedremo, che vada già ora a 30 in molti punti questo si. Sono molte le zone in cui 50 sono troppi, ma il concetto è che abbassarla a 30 è sbagliato. Sempre per lo stesso motivo che se ci sono i 90 non vuol dire che è una velocità minima, ma come dice il CDS si deve adeguare la velocità alle condizioni (variabili). 😉

 

 

 

ci sono molte cose sensate in quel che dici (per esempio che un limite di velocità vorrebbe standardizzare situazioni molto variegate), e certe regole poi sono spesso tentativi di tendere a una certa situazione, non la speranza di imporla automaticamente in modo immediato (chiamatela antropologia giuridica :-P ) 

 

Ad ogni modo finora quasi tutti qui dentro continuano a pensare solo in termini automobilistici. Solo che piaccia o no la città è uno spazio anche per altri, non solo per andare velocemente da un posto all'altro in auto. Quindi abbassare la velocità massima e ridurre il numero di auto in circolazione ha anche altri obiettivi.

Mi rendo anche consto che sto facendo riflessioni generali. A Bulagna sono almeno 15 anni che non ci vado (anche se ci ho vissuto per alcuni anni), quindi non ho idea se nel caso specifico ha senso.

 

Vorrei anche aggiungere che il limite a 30 fa parte di indicazioni generali che si stanno adottando in molte città europee.

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8 ore fa, jameson scrive:

Non ci siamo capiti.

Se una funzione v(t) ha un massimo di 30, non può avere una media di 30 a meno che non sia costante e uguale a 30.

Essendo impossibile che la velocità sia sempre pari a 30 perché servono accelerazioni, decelerazioni e stop ai semafori, v(t) sarà strettamente minore di 30.

 

La proverbiale elasticità degli ingegneri 🤣

Smussando un attimo il concetto, quello che intende @v13 è che la velocità media è rimasta più o meno quella di prima, poi sul valore esatto è una stima a spanne.

 

Il che è normale: la grossa differenza nella V media per i veicoli in ambiente urbano la fa la fase iniziale di accelerazione, mentre la fase per raggiungere la velocità di crociera è diluita e in più dura poco perché bisogna fermarsi subito (sostanzialmente la curva sale molto lenta, per cui se ci piazzo un tetto più basso non ci perdo granché).

Certo a sensazione cambia molto, ma in numeri cambia molto poco, e anzi rischia di migliorare in certi frangenti: una velocità di punta più bassa dà più tempo perché gli ostacoli si levino prima di doverci frenare davanti.

 

Alla fine tutto sta alla reale distanza media tra rallentamenti, per determinare gli effetti di un provvedimento di questo tipo.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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On 4/11/2022 at 21:07, v13 scrive:

...

 

Ad ogni modo finora quasi tutti qui dentro continuano a pensare solo in termini automobilistici. Solo che piaccia o no la città è uno spazio anche per altri, non solo per andare velocemente da un posto all'altro in auto. Quindi abbassare la velocità massima e ridurre il numero di auto in circolazione ha anche altri obiettivi.

...

 

a me da pedone interessa che mi diano la precedenza sulle strisce e si fermino col rosso, cosa mi cambia se un mezzo va a 30 o 50?

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Se mi garantissero che andando a 30km/h posso andare a 30km/h in modo regolare....senza buche, senza "passaggi pedonali rialzati", senza dossi non conformi al regolamento, senza cordoli appuntiti, senza corsie ridotte al lumicino (a Torino in un punto hanno allargato così tanto un'aiuola che adesso i bus faticano a incrociarsi), senza cassonetti in mezzo alla via, con un'utenza che a prescindere dal mezzo di trasporto rispetta il CdS e tiene conto che si muove in un flusso di veicoli diversi (mentre ora andiamo dal pedone che taglia gli incroci tipo alfiere al suvvone che è suvvone e deve andare a canna con tutte le sfumature in mezzo a seconda del veicolo se 2-4 ruote) mi andrebbe pure bene.

Farei al massimo una distinzione per i corsi di grande scorrimento (che sono in genere periferici).

 

Ma tanto non accadrà niente di cui sopra, quindi ben che vada rimarrà lettera morta mal che vada ci troveremo ancora più "urbanistica tattica" col beneplacito dei carrozzieri che si pagano i master in bocconi ai figli così.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 minutes ago, TonyH said:

Se mi garantissero che andando a 30km/h posso andare a 30km/h in modo regolare....senza buche, senza "passaggi pedonali rialzati", senza dossi non conformi al regolamento, senza cordoli appuntiti, senza corsie ridotte al lumicino (a Torino in un punto hanno allargato così tanto un'aiuola che adesso i bus faticano a incrociarsi), senza cassonetti in mezzo alla via, con un'utenza che a prescindere dal mezzo di trasporto rispetta il CdS e tiene conto che si muove in un flusso di veicoli diversi (mentre ora andiamo dal pedone che taglia gli incroci tipo alfiere al suvvone che è suvvone e deve andare a canna con tutte le sfumature in mezzo a seconda del veicolo se 2-4 ruote) mi andrebbe pure bene.

Farei al massimo una distinzione per i corsi di grande scorrimento (che sono in genere periferici).

 

Ma tanto non accadrà niente di cui sopra, quindi ben che vada rimarrà lettera morta mal che vada ci troveremo ancora più "urbanistica tattica" col beneplacito dei carrozzieri che si pagano i master in bocconi ai figli così.

 

ti do ragione sulla prima parte.

 

Sull'urbanistica tattica, se è fatta con un minimo di criterio, è una cosa molto interessante.

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... e 30km/h, in moto, sono un equilibrista... non un motociclista.

Vorrà dire che non andrò a Bologna.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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