Vai al contenuto

Alfa Romeo Spider 2.0 Quadrifoglio del 1989 - Check list verifiche pre-acquisto


Res Cogitans®

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, ho trovato una splendida Spider 2.0 Quadrifoglio che vorrei acquistare e, anche se il proprietario attuale sembra essere una persona seria, vorrei crearmi una "checklist" su tutto ciò che è veramente importante da controllare (tipo possibili punti di ruggine nascosti o, comunque, da attenzionare, capote e hard-top, guarnizioni, sospensioni, carburatori, etc...). 

La Spider è del 1989, dalle foto sembra in ottimo stato, ha la targa originale, non ha ipoteche / gravami / fermi, sono stati fatti diversi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria negli anni (il proprietario attuale ce l'ha da oltre 13 anni), sono stati rifatti gli interni un paio di anni fa con materiali originali (pelle grigia e cuciture a contrasto rosse), inoltre ha passato l'esame RIAR qualche mese fa. Insomma, in teoria dovrebbe essere un buon acquisto. Dato che però conosco poco i punti critici del modello, anche se mi piace tantissimo, vorrei chiedere lumi in tal senso a chi ce l'ha già o, comunque, ne conosce bene le eventuali criticità, in modo da evitare, per quanto possibile, di restare ammaliato dalla confezione e deluso dalla sostanza. Nel weekend andrò a vederla dal vivo e, per quanto possibile, vorrei arrivarci preparato.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà/potrà rispondere.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima cosa, guardarla sotto, alzandola su un ponte. Non avere ruggine e non deve avere catramina (molto spesso messa SOPRA alla ruggine).

Controlla anche il vano ruota di scorta.

 

Che non ci siano troppo trasudamenti di olio dal motore/cambio/differenziale

Che non ci siano trasudamenti di liquido refrigerante

Che in rilascio il differenziale non ululi (cuscinetti).

Che non trasudi la scatola sterzo (a circolazione di sfere)

Tocca sotto i carburatori che non sia bagnato (tendono a trasudare benzina)

Che testine-tubi freno-silentblock-supporti albero non siano crepati o peggio sbriciolati

La capote non deve avere ovviamente tagli/scuciture. Che il lunotto non sia secco (sennò la prima volta che lo apri si crepa)

Che abbia il suo copricapote.

Se possibile anche il suo hardtop

 

La manutenzione vale solo se documentata (ricevute/fatture) altrimenti non darci peso

 

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

In ogni caso, anche se "sana" metti subito in conto 2000€ di lavori. Auto di oltre 30 anni, tanta roba potrebbe necessitare di essere rimessa in forma.

 

Per curiosità, quanto chiede?

 

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie intanto per la risposta!

Ne chiede 18k poco trattabili, ma, come anche da te suggerito, ho messo in budget 20k, perché comunque un maxi tagliandone è d'obbligo.

Dalle foto il vano motore sembra essere abbastanza pulito, ma verificherò tutto quanto mi hai gentilmente segnalato (purtroppo fine settimana non avrò modo di metterla sul ponte, ma lo farò prima eventualmente di concludere).

Al telefono mi ha parlato di aver rifatto completamente i freni, le testine dello sterzo, la frizione, la pompa dell'acqua e diverse altre cose negli ultimi due anni, di cui ho chiesto fatture / ricevute. L'auto comunque la usa di tanto in tanto per raduni / sfizio.
Purtroppo non ha il copri capote, ma ha l'hard-top originale.

Il fatto che abbia superato le verifiche RIAR qualche mese fa, quanto può essere ritenuto un plus?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Grazie intanto per la risposta!

Ne chiede 18k poco trattabili, ma, come anche da te suggerito, ho messo in budget 20k, perché comunque un maxi tagliandone è d'obbligo.

Dalle foto il vano motore sembra essere abbastanza pulito, ma verificherò tutto quanto mi hai gentilmente segnalato (purtroppo fine settimana non avrò modo di metterla sul ponte, ma lo farò prima eventualmente di concludere).

Al telefono mi ha parlato di aver rifatto completamente i freni, le testine dello sterzo, la frizione, la pompa dell'acqua e diverse altre cose negli ultimi due anni, di cui ho chiesto fatture / ricevute. L'auto comunque la usa di tanto in tanto per raduni / sfizio.
Purtroppo non ha il copri capote, ma ha l'hard-top originale.

Il fatto che abbia superato le verifiche RIAR qualche mese fa, quanto può essere ritenuto un plus?

 

Gli ha fatto manutenzione ordinaria (e meno male).

Ottima cosa l'HT (le QV lo avevano di serie) peccato il copricapote.

E' vero che non lo usi praticamente mai ma è sempre qualcosa della macchina.

 

Al Riar (come all'ASI) verificano essenzialmente che l'auto soddisfi i requisiti di originalità, ahimè non controllano che l'auto sia in ordine.

 

Rinnovo il consiglio a metterla sul ponte prima di procedere a un eventuale acquisto, perchè erano ancora soggette a ruggine.

Mentre di meccanica si trova tutto senza particolari problemi, esterni ma ancora di più interni possono essere fonti di seccatura se malmessi.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

 

Gli ha fatto manutenzione ordinaria (e meno male).

Ottima cosa l'HT (le QV lo avevano di serie) peccato il copricapote.

E' vero che non lo usi praticamente mai ma è sempre qualcosa della macchina.

 

Al Riar (come all'ASI) verificano essenzialmente che l'auto soddisfi i requisiti di originalità, ahimè non controllano che l'auto sia in ordine.

 

Rinnovo il consiglio a metterla sul ponte prima di procedere a un eventuale acquisto, perchè erano ancora soggette a ruggine.

Mentre di meccanica si trova tutto senza particolari problemi, esterni ma ancora di più interni possono essere fonti di seccatura se malmessi.

 

Sinceramente pensavo (e speravo) che la commissione tecnica del RIAR facesse qualche verifica in più della mera verifica dell'originalità. In ogni caso, come suggerisci, prima di chiudere eventualmente l'acquisto, dovrà salire sul ponte. 

Per fortuna gli interni, sempre dalle foto, sembrano messi davvero molto bene. Ed anche esternamente sembra messa bene.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

In aggiunta a quanto già consigliato: controllare TUTTE le tubazioni in gomma, specie quelle del carburante e nel dubbio (anche minime crepe) mettere in conto di sostiturle.

Verificare che il motore non si sia "seduto" causa supporti in gomma stanchi, occhio in particolare che la ventola non tocchi. 

Controllare che le marce entrino bene (anche se qualche grattata è fisiologica e si impara presto a domare il fenomeno), controllare che la retro non fuoriesca dopo qualche decina di metri a ritroso (indice di selettore usurato). 

Controllare che la frizione non slitti. 

Verificare tenuta freno a mano. 

L'orologio, verosimilmente, non funzionerà o comunque, se appena sostituito, lo farà ancora per molto poco, così come la levetta per gli specchi elettrici: non badarci... 

Verifica lo stato della cappotta e la facilità di chiusura. 

Porta una calamita da passare sul muso e sui sottoporta per vedere se/quanto stucco c'è al posto della lamiera. 

Se puoi documentati e soprattutto vai a vedere quanti più esemplari posdibili. 

Iscriviti a forum dedicati (es. duettoclub. It) succhia avido tutto lo scibile, se puoi fatti accompagnare a provare la macchina da un appassionato già duettista... 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, johnpollame scrive:

In aggiunta a quanto già consigliato: controllare TUTTE le tubazioni in gomma, specie quelle del carburante e nel dubbio (anche minime crepe) mettere in conto di sostiturle.

Verificare che il motore non si sia "seduto" causa supporti in gomma stanchi, occhio in particolare che la ventola non tocchi. 

Controllare che le marce entrino bene (anche se qualche grattata è fisiologica e si impara presto a domare il fenomeno), controllare che la retro non fuoriesca dopo qualche decina di metri a ritroso (indice di selettore usurato). 

Controllare che la frizione non slitti. 

Verificare tenuta freno a mano. 

L'orologio, verosimilmente, non funzionerà o comunque, se appena sostituito, lo farà ancora per molto poco, così come la levetta per gli specchi elettrici: non badarci... 

Verifica lo stato della cappotta e la facilità di chiusura. 

Porta una calamita da passare sul muso e sui sottoporta per vedere se/quanto stucco c'è al posto della lamiera. 

Se puoi documentati e soprattutto vai a vedere quanti più esemplari posdibili. 

Iscriviti a forum dedicati (es. duettoclub. It) succhia avido tutto lo scibile, se puoi fatti accompagnare a provare la macchina da un appassionato già duettista... 

 

 

Grazie molte anche a te per i preziosi consigli!
Ho già comunque preventivato 2k€ di maxi tagliandone nel caso l'acquisto andasse in porto, perché dopo oltre 30 anni sono più che certo che qualche magagna (spero piccola) ci sarà.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiorno il tutto, dato che fine settimana ho visto la spider e devo dire che sembra messa davvero molto bene. Purtroppo non ho al momento avuto modo di vederla su un ponte, ma:

  • La carrozzeria è quasi perfetta, non ci sono segni di riparazioni raffazzonate e/o di ruggine e "la prova della calamita" è andata a buon fine (anche nella parte bassa di brancardi e parafanghi ed nel vano ruota di scorta). C'è una evidente riverniciatura sul parafango anteriore  sinistro, accanto e sotto la batteria, dovuta al ripristino (penso credibile) dopo una perdita di acido da quest ultima.
  • Non ci sono segni di catramina, se non nel sottoscocca, a meno che non ci sia qualche sorpresa sotto le minigonne, ma bisognerebbe smontarle per vederlo. Catramina decisamente "vecchia".
  • Gli allineamenti dei pannelli della carrozzeria sono abbastanza uniformi ed apertura / chiusura di porte e cofani è normale.
  • Il motore è abbastanza pulito, non sembrano esserci trasudamenti di liquidi (benzina, olio, liquido refrigerante, liquido dei freni), è molto fermo sui suoi supporti, si avvia con mezzo giro di chiave e "canta" molto molto bene.
  • Non ci sono trasudamenti dalla campana del cambio (almeno superiormente e lateralmente) e le marce sembrano entrare tranquillamente, retro inclusa.
  • L'auto è rimasta ferma per circa un'ora (durante la mia "ispezione") ed a terra non ho trovato gocce di olio o altro liquido dopo lo spostamento.
  • La capote ed il lunotto sono in ottime condizioni (non ho potuto vedere l'hardtop ed il copricapote, copricapote che inizialmente avevo capito non avesse, perché ci siamo incontrati a "metà strada").
  • Il serbatoio, il terminale di scarico, il cilindro del servofreno, le cinghie, stc... sembrano nuovi (su qyeste ultime non ci sono screpolature e la gomma non è secca).
  • Anche gli interni sono messi molto bene e ben curati (pelle della tappezzeria morbida, non troppo lucida e priva di screpolature / tagli), pomello del cambio, volante e relativo rivestimeno, cuffia del freno a mano, etc... originali (o comunque di buona qualità e rifatti uguali). Anche specchietti elettrici e l'orologio digitale funzionano.

Note "dolenti":

  • una piccola spaccatura lineare sulla vernice del parafango posteriore destro, lunga circa 1,5cm come se sotto ci fosse dello stucco (ma battendolo con le nocche delle dita e passandoci su la calamita sembra invece essere lamiera, boh...)
  • due piccoli bozzi sul cofano anteriore, a detta del proprietario causati dal bollone che tiene ferma la staffa bloccabatteria e dall'airbox.
  • leggero odore di benzina proveniente dal tappo del galleggiante del serbatoio (solo se ci si avvicina col naso).
  • Qualche graffietto di poco conto sul paraurti anteriore, sulla lamiera dietro la copote e poco altro.

Quindi, secondo me, le premesse sono quelle giuste per portarmela a casa, sempre previa verifica sul ponte (cosa che ho già chiesto al proprietario e per la quale mi ha garantito massima disponibilità), soprattutto per sottoscocca ed eventuali trasudamenti da motore/cambio/differenziale. Che ne pensate?

Modificato da Res Cogitans®
  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.