Vai al contenuto

Perchè non bisogna postare foto di auto con la targa visibile


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, jameson scrive:

Il motivo è lo stesso per cui Google deve oscurare le targhe: consentono di localizzare una persona in un certo luogo a una certa ora, e questo potrebbe causare guai (il caso più frequente è qualcuno che sta mettendo le corna al coniuge).

Questa è privacy, ma non c'è solo quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, parish scrive:

Si si per carità, ma la vedo un po' tirata per i capelli...come si è già detto, le targhe sono visibili anche per strada. E nella maggior parte dei casi comunque (tipo questo) non stiamo parlando di supercar. Comunque va beh, siamo già fin troppo OT.

La privacy mi basta e avanza come risposta.

 

perche come qualunque altra cosa, quando vai in giro, ti vedono solo quelle persone che stanno li nelle zone in cui ti muovi, quindi un numero ridotto di persone, su internet potenzialmente ti possono vedere 8 miliardi di persone, il che amplia e di molto la platea di potenziali criminali che poi ti verranno a fare una visitina a casa o altrove per fregartela o altro... non mi sembra cosi complicato onestamente

Modificato da select
  • Mi Piace 1

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, select scrive:

 

perche come qualunque altra cosa, quando vai in giro, ti vedono solo quelle persone che stanno li nelle zone in cui ti muovi, quindi un numero ridotto di persone, su internet potenzialmente ti possono vedere 8 miliardi di persone, il che amplia e di molto la platea di potenziali criminali che poi ti verranno a fare una visitina a casa o altrove per fregartela o altro... non mi sembra cosi complicato onestamente

Ok, salutiamo Antonio di Gorizia allora che su autopareri ha visto una Tonale in tange a Milano e se la va a rubare 🧐

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, parish scrive:

Ok, salutiamo Antonio di Gorizia allora che su autopareri ha visto una Tonale in tange a Milano e se la va a rubare 🧐

Non c'è niente da scherzare su...Non è solo una questione di privacy, ma anche di etica. Tutelare i proprietari da qualsiasi tipo di malintenzionamenti è già di per sé un motivo valido per oscurare la targa, in questo caso non contribuire a diffondere i suoi dati anche se sono pubblici. E' una differenza sottile ma grande da un pdv etico!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non scherzo per niente...semplicemente non credo proprio che chi commette un furto, in particolare di un mezzo "qualunque" passatemi il termine, possa essere avvantaggiato da una targa postata online.

Poi se mi dite "eh lo fanno, lo fanno..." me ne farò una ragione, ma secondo me sono idee un pochino paranoiche.

E ripeto nel caso non fosse chiaro, il rispetto della privacy per me è già di per se condizione più che sufficiente per giustificare l'oscuramento della targa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/11/2022 at 17:16, jameson scrive:

Il motivo è lo stesso per cui Google deve oscurare le targhe: consentono di localizzare una persona in un certo luogo a una certa ora, e questo potrebbe causare guai (il caso più frequente è qualcuno che sta mettendo le corna al coniuge).

Mi sa che ora tolgono direttamente le persone...io ho provato a farmi fotografare...l'auto google è passata 2 o 3 volte ma alla fine io nella foto non c'ero :D

18 ore fa, parish scrive:

Ma io non scherzo per niente...semplicemente non credo proprio che chi commette un furto, in particolare di un mezzo "qualunque" passatemi il termine, possa essere avvantaggiato da una targa postata online.

Poi se mi dite "eh lo fanno, lo fanno..." me ne farò una ragione, ma secondo me sono idee un pochino paranoiche.

E ripeto nel caso non fosse chiaro, il rispetto della privacy per me è già di per se condizione più che sufficiente per giustificare l'oscuramento della targa.

come dicevo può essere pericoloso anche per le targhe clonate credo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei due cents: appunto perchè la targa di un'auto è sempre esposta al pubblico così come è pubblico l'accesso al PRA, trovo inutile doverla oscurare nelle foto. Chi vuole delinquere utilizzando numeri di targa altrui, non ha che l'imbarazzo della scelta: basta che vada in un qualunque parcheggio e ne trova a bizzeffe. A me, per esempio, hanno rubato le targhe di un autocarro parcheggiato nel mio cortile e le hanno utilizzate per andare a spacciare droga in una zona della città i cui varchi sono controllati dalle telecamere. Addirittura hanno le hanno cambiate qua, lasciando a terra quelle tolte dal loro veicolo. Non hanno avuto bisogno di cercarle tra le foto on line. Inoltre, se il motivo è la privacy volta ad evitare usi illeciti delle targhe, perchè nelle foto e nei video dei tg, sia online che in tv, le targhe delle auto inquadrate non sono mai oscurate? Ne ho appena visto uno su rainews a proposito sui controlli alla frontiera di Ventimiglia: tutte le targhe sono ben visibili. Così come sulle riviste. Su Ruoteclassiche tutte le auto dei servizi esibiscono la loro brava targa, compresa la mia. Mi sembra, perdonatemi il paragone forse non corretto, il caso di un mio amico. Era in Portogallo con un'auto presa a noleggio all'aeroporto. Vetro spaccato e rubato lo zaino con le chiavi di casa. E' andato nel panico e da là ha contattato un fabbro perchè gli cambiasse la serratura di casa per timore che con le chiavi gli potessero entrare in casa. Se anche avessero voluto, come avrebbero mai potuto risalire al proprietario ed al suo indirizzo? Questo senza tener conto del fatto che credo difficile che un topo d'appartamento vada in trasferta a 2500km di distanza.

Rispetto in pieno la richiesta di chi non vuole che la sua targa sia visibile, ma a mio parere è un falso problema.

Scusate se mi sono permesso.

Ciao

  • Mi Piace 7

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Devonrex scrive:

I miei due cents: appunto perchè la targa di un'auto è sempre esposta al pubblico così come è pubblico l'accesso al PRA, trovo inutile doverla oscurare nelle foto. Chi vuole delinquere utilizzando numeri di targa altrui, non ha che l'imbarazzo della scelta: basta che vada in un qualunque parcheggio e ne trova a bizzeffe. A me, per esempio, hanno rubato le targhe di un autocarro parcheggiato nel mio cortile e le hanno utilizzate per andare a spacciare droga in una zona della città i cui varchi sono controllati dalle telecamere. Addirittura hanno le hanno cambiate qua, lasciando a terra quelle tolte dal loro veicolo. Non hanno avuto bisogno di cercarle tra le foto on line. Inoltre, se il motivo è la privacy volta ad evitare usi illeciti delle targhe, perchè nelle foto e nei video dei tg, sia online che in tv, le targhe delle auto inquadrate non sono mai oscurate? Ne ho appena visto uno su rainews a proposito sui controlli alla frontiera di Ventimiglia: tutte le targhe sono ben visibili. Così come sulle riviste. Su Ruoteclassiche tutte le auto dei servizi esibiscono la loro brava targa, compresa la mia. Mi sembra, perdonatemi il paragone forse non corretto, il caso di un mio amico. Era in Portogallo con un'auto presa a noleggio all'aeroporto. Vetro spaccato e rubato lo zaino con le chiavi di casa. E' andato nel panico e da là ha contattato un fabbro perchè gli cambiasse la serratura di casa per timore che con le chiavi gli potessero entrare in casa. Se anche avessero voluto, come avrebbero mai potuto risalire al proprietario ed al suo indirizzo? Questo senza tener conto del fatto che credo difficile che un topo d'appartamento vada in trasferta a 2500km di distanza.

Rispetto in pieno la richiesta di chi non vuole che la sua targa sia visibile, ma a mio parere è un falso problema.

Scusate se mi sono permesso.

Ciao

E' quello che dicevo io all'inizio del thread, le targhe sono pubbliche e ben visibili, figurarsi se per delinquere c'è bisogno di intenet.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Da carspotter ormai più che decennale ho fatto decine di ricerche negli anni su questo argomento. La conclusione è che SI POSSONO PUBBLICARE LE TARGHE ma solo seguendo delle linee guida di base.

 

Partendo dalla base, la legge dice che tutto ciò che è su strada pubblica può essere fotografato, questo ovviamente è riferito agli oggetti inanimati quali strutture e monumenti, dato che non vi è alcuna precisazione sulle auto possiamo desumere che queste siano comprese, vi è invece il limite delle persone, queste ultime TEORICAMENTE non possono essere fotografate a loro insaputa. 

 

Da questa legge dobbiamo passare a quella della privacy, in realtà il nostro ordinamento è (tanto per cambiare) estremamente ambiguo e abbiamo poche disposizioni e tutte fatte rigorosamente sulle persone e sui volti o azioni delle stesse (tipo azioni imbarazzanti), tali disposizioni indicano che qualora in una foto sia presente una persona a quest'ultima va ''oscurato il viso completamente in modo da renderlo irriconoscibile'', vi è anche una strana precisazione sugli abiti, questi ultimi se indicano un ruolo preciso o l'appartenenza a qualche corpo (in pratica se sono per esempio dei carabinieri o anche dei portantini) devono essere resi irriconoscibili insieme al volto (non si spiega il perché...ma questa è la legge italiana).

 

Vi è poi qualche disposizione mai attuata e più precisa emanata dall'UE, ma non essendo attuata nel nostro ordinamento non la analizziamo nemmeno dato che non vi è alcun obbligo di rispettarla.

 

Venendo alle targhe, la legge non dice ASSOLUTAMENTE NULLA, né a livello nazionale né a livello europeo, qualche interpretazione la possiamo desumere fa alcuni regolamenti interni del PRA (che comunque non sono legge, chi ha fatto diritto pubblico 1 sa perfettamente di cosa parlo). Questi regolamenti dicono che le targhe non appartengono al proprietario e sono dello stato e pertanto rientrano negli elementi di pubblico dominio, la disposizione è ambigua ma addirittura sembra che sia vietato COPRIRLE essendo ''di pubblico dominio'', ovviamente è un eufemismo ma essendo in Italia ci possiamo aspettare davvero che qualche esponente del PRA ci denuncia per aver fotografato e pubblicato una targa coperta (fa ridere, lo so). 

 

A tutto questo però va aggiunta la privacy delle azioni delle persone che vi ho citato, che si interseca alle persone che possono apparire nelle foto sia ai proprietari delle auto, questa dice che la persona fotografata, seppur con volto coperto, deve poter godere della privacy su cosa stesse facendo e su dove si trovasse, pertanto è vietato dire quando e dov'è stata scattata la foto (mi pare però che si può citare la nazione). 

 

Quindi, facendo una conclusione generale possiamo dire che non si configura alcun reato a pubblicare le targhe, purché non si citi MAI il luogo e la data dello scatto e che tutte le persone in foto abbiano il volto coperto, e che ovviamente lo scatto sia stato fatto in luogo pubblico o in luogo privato aperto al pubblico (parcheggi dei supermercati, per esempio). 

 

Poi ovviamente se ci si vuole evitare rotture di coglioni da parte della gente in generale la scelta è rimessa a chi pubblica, io qui sui forum le pubblico con alcuni numeri coperti dato che le foto poi finiscono in automatico su Google Immagini, ma su Facebook, nei gruppi privati, le pubblico scoperte, idem su Flickr che ha addirittura una disposizione precisa sulla possibilità di postare le targhe scoperte (o almeno l'aveva prima della riorganizzazione dei profili, ora sono vari anni che non controllo). 

 

PS: tutte queste cose le ho lette negli anni su fonti quasi sempre ufficiali, sono un po' arrugginito sugli ultimi due anni di legiferazione ma non dovrebbe essere cambiato nulla, almeno a livello nazionale. 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.