Vai al contenuto

Perchè non bisogna postare foto di auto con la targa visibile


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, Renault scrive:

Venendo alle targhe, la legge non dice ASSOLUTAMENTE NULLA, né a livello nazionale né a livello europeo, qualche interpretazione la possiamo desumere fa alcuni regolamenti interni del PRA (che comunque non sono legge, chi ha fatto diritto pubblico 1 sa perfettamente di cosa parlo). Questi regolamenti dicono che le targhe non appartengono al proprietario e sono dello stato e pertanto rientrano negli elementi di pubblico dominio, la disposizione è ambigua ma addirittura sembra che sia vietato COPRIRLE essendo ''di pubblico dominio'', ovviamente è un eufemismo ma essendo in Italia ci possiamo aspettare davvero che qualche esponente del PRA ci denuncia per aver fotografato e pubblicato una targa coperta (fa ridere, lo so). 

Il punto sta tutto qua. Le targhe non hanno privacy. La targa deve essere ben visibile e in alcun modo alterata se l'auto risiede sul suolo pubblico (per inciso sarebbe passibile di sanzione chi copre con il telo l'auto parcheggiata in strada impedendone l'identificazione tramite targa) ed inoltre come tu facevi notare, le targhe non sono di proprietà del padrone dell'auto ma sono un identificativo di proprietà dello stato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono posto spesso la domanda (quella nel titolo) e la risposta che mi sono dato è questa: NON bisogna postare le targhe visibili.

 

Mi sono fatto degli esempi e mi sono dato la risposta.

 

Innanzitutto ho fatto un'analogia: con i citofoni.

 

I nomi sui citofoni sono lì, visibili a tutti. Come le targhe delle auto.

 

Ma se vuoi vedere il mio nome sul mio citofono, devi venire sotto casa mia. Quindi ormai sei già lì, e "quindi" vedi il mio nome, di conseguenza.

 

Ai tempi dei social network invece, se qualcuno postasse la foto del mio citofono col mio nome, quel dato sarebbe a disposizione dell'intera umanità, e francamente... ne farei a meno.

 

Di conseguenza, per analogia, ritengo che, se è pur vero che ovviamente le targhe NON debbano essere coperte su strada (e ci mancherebbe - e concordo col fatto che andrebbero segnalate le auto parcheggiate all'aperto con telo senza che sia riportata la targa all'esterno del telo), DEBBANO invece essere oscurate sul web, perchè a nessuno connesso a internet deve interessare dove si trovasse questa o quell'auto in questo o quel giorno alla tal ora o nella tal circostanza.

 

Facciamo un altro esempio.

 

Incidente stradale che vede coinvolto un personaggio famoso.

 

Ad esempio, un autocarro investe un personaggio in bici, o a piedi.

 

Dinamica da chiarire.

 

Quante possibilità ci sono che proprio in quei momenti passi di là qualche squilibrato che si segni la targa dell'investitore? Esistono, ma sono piuttosto poche.

 

Ma in caso di pubblicazione di foto del teatro del sinistro, con la targa visibile...

Quante possibilità esistono che uno squilibrato in qualsiasi parte del mondo, veda online le foto dell'incidente, con la targa ben visibile del veicolo investitore, e, grazie  una semplice visura di 5€, possa conoscere i dati del conducente?

 

E quante possibilità ci sono che quel matto, invasato per il personaggio pubblico in questione (quello investito), possa passare quindi a diffondere quei dati online, creando una campagna d'odio nei confronti di quel conducente (magari incolpevole), e magari portare qualcuno (un altro matto, o il conducente stesso, stremato) a compiere un atto estremo? O a compierlo lui stesso?

 

Ovviamente questo è un esempio estremo, ma credo che anche l'esempio fatto da qualcuno prima, quello delle corna ( :-D ) sia corretto ed efficace: se faccio le corna a mia moglie, e lei lo scopre, ne pagherò certamente le conseguenze dato che mi verrà "addebitato" il divorzio; ma lo deve scoprire perché ho fatto una cazzata io, o perché è stata in gamba lei, o perché ha assunto un investigatore, o perchè mi ha visto una comune conoscenza che poi ha spifferato tutto (ma fatti i ca77i tuoi :-D no?)...  non perché glielo ha detto Google Maps o Autogespot; anche perché il tradimento, per quanto gesto immorale e deplorevole, è una contravvenzione a un contratto privato (contravvengo all'obbligo di fedeltà previsto dal contratto sottoscritto col coniuge) ma NON è un reato penale perseguibile d'Ufficio, quindi alla collettività  NON deve importare nulla dell'irreprensibilità, o meno, della mia condotta coniugale :-D 

 

Quindi, per questi e tanti altri motivi, ritengo che le targhe non debbano essere visibili in foto (foto scattate all'insaputa dell'utilizzatore) in quanto NON è interesse pubblico "sapere chi fosse dove, e quando"; cosa da non confondere con il diritto sacrosanto, in capo a una "parte interessata", cioè "coinvolta", di conoscere tutti i dati di un veicolo con il quale ci sia stata una qualsiasi interazione (come appunto, ad esempio, in caso di sinistro, dove non fornire i propri dati è reato; ma i dati li devi fornire alle altre parti coinvolte, non ai passanti o al sito Autogespot)

 

Concludo: se ad esempio Google Maps non oscurasse le targhe, si potrebbe virtualmente essere in grado di tracciare i movimenti di un dato veicolo, dovunque.

 

Piuttosto inquietante, no?

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, savio.79 scrive:

DEBBANO invece essere oscurate sul web, perchè a nessuno connesso a internet deve interessare dove si trovasse questa o quell'auto in questo o quel giorno alla tal ora o nella tal circostanza.

 

Quindi in sintesi se posto la foto di un'auto in cui è visibile la targa, ma non è riconoscibile il luogo dove viene scattata e non lo scrivo vicino alla foto, non violo la privacy di nessuno.

 

images-removebg-preview.pngTarghe-auto-come-verificare-chi-%C3%A8-il-proprietario-di-una-macchina-tramite-la-targa1-removebg-preview.png

 

Basta usare un tool per scontornare le immagini come https://www.remove.bg/

 

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi regolo semplicemente sulla consapevolezza del fotografato.

Su quelle prese per strada, le cancello (anche perchè di solito è UNA foto di UN mezzo).

 

Quelle fotografate a raduni-ritrovi, no.

A parte che diventa un lavoro improbo (in ogni inquadratura ci sono posso essere N macchine) ma uno che si presenta a una manifestazione di essere fotografato se lo aspetta.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.