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Fiat 600e 2023 - Prj. 364 (Anteprima)


GFab
Messaggio aggiunto da __P,

 

 

+++ Diretta streaming dell'evento di presentazione 4 luglio 2023 ore 18:00 +++

Messaggi Raccomandati:

On 26/5/2023 at 15:38, xtom scrive:

Foto ufficiali con parti non ufficiali mi suona strano, ma è possibile, magari gli appiccicano gli interni definitivi in post produzione.

 

Ad ogni modo le forme dei pannelli porta sono quelle di Avenger, quindi non credo che facciano la stessa forma con 2 materiali o 2 finiture diverse.

Capita spessissimo. Anche nelle vetture che hanno un cavallino rampante sul cofano.

   

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Visto che su tutte le vetture Stellantis verrà montato il 1.2 Benzina , con la nota problematica della Cinghia in bagno d'olio, riporto il parere alquanto dettagliato di un altro Utente (Al Volante):

 

6 giugno 2023 - 17:46
 
Il problema, così cerchiamo di chiuderla visto che non ne parla nessuno, è nel solito funzionamento dei PF, in questo caso GPF evidentemente (quindi un DPF, che PSA non ha mai usato avendo brevettato la tecnologia del FAP, ma per motori a benzina). La stampa dice che il GPF non dà problemi di rigenerazione, perché... la benzina non è gasolio, il prosciutto non è mortadella, ecc. ecc. Sta di fatto che del carburante in eccesso COMUNQUE viene iniettato e inviato al GPF in fase di rigenerazione (c'era un volta l'iniettore dedicato, su alcuni motori diesel, ma poi l'hanno "opportunamente" levato per questioni di costi: 1.5 dCi Renault, Toyota D-4D, GM Duramax e probabilmente altri, pochi, possibilmente la lista è completa). E COMUNQUE ancora, il carburante iniettato in eccesso finisce nella coppa dell'olio, diluendolo, dopo essersi depositato sulle pareti dei cilindri ed esser trafilato fra segmenti/raschiaolio e canne dei cilindri appunto. L'olio così "conciato per le feste" viene quindi pompato nel vano stagno della la cinghia di trasmissione. La miscela olio-benzina, comunque non certo "salutare" in generale, ne causa la corrosione. La corrosione determina il distacco di particelle le quali vanno poi a intasare la рompa dell'olio, compromettendo la corretta lubrificazione del motore e in definitiva il suo funzionamento. Da cui il geniale consiglio: cambiare olio (e cinghia magari?) ogni anno (alla faccia dell'ecologia e dei costi di gestione) per chi fa pochi km: sì ca. 10'000 come dici, ma 15'000 è la soglia "conservativa" suggerita. Per gli altri, chi "macina chilometri" (uh, che bell'espressione), non ci dovrebbero invece essere problemi. È chiaro che tutto è legato alla frequenza delle rigenerazioni, che non sono affatto "automagiche", o quasi, come vien detto. L'ultimo intervento correttivo risale a giugno dell'anno scorso. Però non è dato sapere, almeno io non riesco a trovare niente al riguardo, di cosa si sia trattato. Se s'è trattato d'un cambio strutturale (la cinghia l'hanno però già cambiata, almeno una volta, e posto che quella sia la modifica necessaria) allora magari ci siamo, se invece si è trattato del cambio delle specifiche dell'olio (anche questo già tentato, almeno una volta) allora è solo una presa per i fondelli, perché il problema sta nella benzina perdio! 
 
 
 
 

 

 

PS La nuova versione di questo Motore dovrebbe avere la Catena...

https://www.largus.fr/actualite-automobile/moteur-1-2-puretech-a-chaine-la-nouvelle-generation-du-3-cylindres-debute-dans-l-opel-mokka-30026818.html

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Comunque su tutte le auto avute, da euro3 in poi, tutte danno il cambio olio annuale per percorrenze inferiori ai 10mila km anno. 

Non capisco quindi la seconda parte del messaggio dove cita sta cosa come una cosa inaudita. 

Modificato da Albe89
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