Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

On 31/3/2023 at 23:13, kire_06 scrive:

 

Ma i consumi così bassi sono sempre raggiungibili o solo a batteria piena? Perché se faccio i primi 86 km in elettrico e i restanti 14 a benzina è normale che ottengo 0.5 L /100 😂

Ecco no, come ho scritto nel thread "elettriche che vanno a benzina", gli 0,5/0,7 lt/100km li consumi andando in "solo elettrico" nei 86/72 km perchè quello è l' EAER equivalent all-electric range, non AER.

 

Questo perchè nell'EAER il WLTP ammette che si accenda il termico se batteria e motore elettrico non ce la fanno. E lo segnala. E' così per tutte le PHEV perchè è permesso pubblicare il solo EAER. Questo è quello che ho capito.

 

Significa che per sapere quanta benzina ci vuole nei primi 100 km, devi aggiungere a mano il consumo in modalità ibrida per, rispettivamente, 14 e 28 km. E viene un numero ben piu alto.

 

Se ho capito bene, nella misura dell'EAER, l'eventuale accensione del termico avviene a freddo (23°) quindi quei consumi nell'EAER sono molto alti, comunque, e destinati ad abbassarsi.

 

E con la Prius va di lusso, quei consumi e EAER sono un record. Metti i PHEV Stellantis che stanno intorno ai 1,5 lt/100 km e 50 km di EAER e aggiungi 50 km ai 6,2 lt/100 km come per Peugeot 308 Plug-in... almeno la Prius in HV consuma molto poco...

 

------------------------------------------

 

Pubblicati i prezzi in Germania di Prius per i 3 allestimenti già visti. IVA al 19% e non al 22% come la nostra. Quindi moltiplicare per 1,025.

 

45,290
47,190
52,690 

 

Anche in Germania si parla di sconto Toyota circa 3500 come dovrebbe essere da noi. A questo punto è quasi impossibile che qualche versione in Italia rientri nel listino 42,700 per avere ecobonus da 3000 Eur, a meno di un improbabile miracolo di Toyota Italia. Ho saputo che per fare un aumento di 800 Eur tempo fa a RAV4, l'hanno fatta uscire dall'incentivo, quindi figurati.

 

C'è da dire che si conferma che hanno fatto un modello entry molto accessoriato, e con i 17" che danno un range EAER da record. Fattibilissimo.

 

Versione intermedia che aggiunge poco in compenso dà una mazzata del 20% di range e del 15% di consumi benzina in modalità ibrida, a causa dei 19" in classe C.

 

Il tetto solare ha solo 185W.

 

https://www.toyota-media.de/blog/toyota-modelle/artikel/neuer-toyota-prius-startet-zu-preisen-ab-45290-euro/text

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

I dati tedeschi di consumo fanno il giro del web italiano. Qualcuno, forse motor1, ha messo il titolo "200 km con 1 litro" riferendosi a 2 ricariche + 2x0.5 lt/100km della base 17" e una marea di siti hanno copiato il titolo. È pesante disinformazione per ignoranza.

 

No, per fare 2 ricariche e 200 km ci vogliono*:

2.12 lt con la 17"

3.79 lt con la 19"

 

A quanto pare non avevo capito male solo io. 

 

*Dati EPA per il consumo in HV, 4.5 lt/100 km x 17" e 4,9 lt/100 km x 19".

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/1/2023 at 23:04, Laevus scrive:

Il caricatore 3.5kW della Prius 4, pur mortalmente lento (max 20÷25 km di autonomia aggiunta in 1 ora), era però straordinariamente efficiente in tutte le situazioni, dagli 8A(1.7kW) ai 16A(3.5kW). Si è stimato un incredibile e costante rendimento >95%.

Per la gestione della carica su percorsi medio-lunghi dipende da come saranno implementate le varie modalità di guida. Sulla versione 4 le due modalità principali erano EV (elettrico puro) e HV (ibrido).

La modalità HV ricalcava abbastanza fedelmente la logica della ibrida normale, pur col SOC di equilibrio trasportato dal canonico "60%" al livello di SOC con il quale la modalità si era iniziata. La modalità HV era realizzata per mantenere la carica e non per gestire una discarica progressiva. Né teneva conto della maggiore potenza/energia elettrica disponibile rispetto alla Prius normale. Così la soglia di transizione ("1/2 Eco") dopo la quale si avviava comunque il termico rimaneva fissata intorno agli 8kW.

La logica basilare di ottimizzazione delle plug-in su percorsi lunghi è di usare l'elettrico dove il termico è poco efficiente e di usare il termico quando ha rendimenti decenti, così da preservare la ridotta autonomia elettrica.

 

Due cose @Laevus

 

Dall'auto si poteva settare un assorbimento minore di 8A? TIpo 6A o inferiore? Mi dicono che su qualche indefinita Jeep si può settare fino a 3A.

 

La nuova Prius ha sia EV mode che EV AUTO, che forse nella Plugin gen 4 in US già c'era. Da quanto dici mi sembra che la gen 4 EU non l'aveva.

 

Si tratterebbe proprio di una modalità di quelle che auspichi. Ovvero una modalità che accende il termico a carichi inferiori del carico max della modalità EV "Puro" (che puro non è, visto che anche lì in condizioni di forte richiesta, il termico può accendersi).

 

Sarei curioso di provare questa modalità EV Auto che per l'autostrada ottimizzerebbe l'uso della batteria.

 

Comunque dal sito Prius Touring francese, dove c'erano molte Plugin gen 4, ho riscontrato che anche nella gen 4 c'era quella che chiamo modalità SuperHV, che con i numeri avevo riscontrato su Ioniq PHEV. 

 

Ovvero, su Ioniq, al 16% SOC si accendeva il termico in modalità HV, uscendo da EV mode, ma il SOC non ricaricava appena c'era un pò di consumo per mantenere il SOC (come nelle ibride normali) ma continuava a usarne un pò per far scendere i consumi e poteva arrivare fino al 6-7% senza ricaricare con benzina. Ovvero (ottima cosa) lasciava un lungo periodo per aspettare ricariche rigenerative senza affrettarsi a ricaricare con benzina e anzi dando un piccolo contributo. Sotto il 6-7% poi sarebbe come una ibrida normale.

 

Ecco, da Prius Touring ho riscontrato che anche gen 4 faceva così, con accensione termico (modalità HV) al 20% SOC, ma che poi poteva ulteriormente scendere fino al 10%, identicamente al sistema Hyundai. Solo allora i risultati sarebbero quelli di una normale HEV.

 

Invece dalle tue parole sembrerebbe che al 20% va in HV come un'ibrida normale e a quel SOC resta, mantenuto dalla benzina. Come mai questa contraddizione con gli utenti di Prius Touring?

 

Lo chiedo perchè questa modalità "SuperHV" (da 20% a 10%) è decisamente interessante. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

*Dati EPA per il consumo in HV, 4.5 lt/100 km x 17" e 4,9 lt/100 km x 19".

 

In pratica 20 km/l in modalità ibrida? Ho capito giusto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

In pratica 20 km/l in modalità ibrida? Ho capito giusto?

22,2 km/lt e 20,4 km/lt secondo il ciclo americano EPA.

Che però per Prius è sempre stato molto simile al WLTP (per un caso).

 

In termini di WLTP sarebbero gli stessi o molto vicini a quelli di Corolla 2.0 di 5° generazione appena uscita.

 

Quindi probabilmente il WLTP in ibrido di Prius, quando si degneranno di comunicarlo, sarà molto vicino a quello di Corolla, in teoria forse appena un pelo meno per i 17" e un pelo più per i 19".

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna per onestà, data la domanda di @TurboGimmo sottolineare come il WLTP di Prius e Corolla siano eccezionali rispetto alla concorrenza, visto che stavo esaminando anche altro:

 

Peugeot 308 180 Hybrid (non c'è il 225hp per ora), in HV 6,2 lt/100km (16.1 km/lt)

Opel Astra 180 Hybrid (non c'è il 225hp per ora), in HV 6,3 lt/100km (15.9 km/lt)

Peugeot 508 225 Hybrid, in HV 6,9 lt/100km (14.5 km/lt)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22,2 km/lt e 20,4 km/lt secondo il ciclo americano EPA.
Che però per Prius è sempre stato molto simile al WLTP (per un caso).
 
In termini di WLTP sarebbero gli stessi o molto vicini a quelli di Corolla 2.0 di 5° generazione appena uscita.
 
Quindi probabilmente il WLTP in ibrido di Prius, quando si degneranno di comunicarlo, sarà molto vicino a quello di Corolla, in teoria forse appena un pelo meno per i 17" e un pelo più per i 19".

Corolla quanto?grazie
Link al commento
Condividi su altri Social

Pubblicati i dati EPA americani, che sono meno ambigui di quelli EU.

SE con i 17", altre con 19".

 

Percorrenza EV dovrebbe essere solo EV vero + vel max in EV + consumo in HV.

 

PA Estimated Fuel Economy* (city/highway/combined MPG)

53/51/52 (SE)

50/47/48 (XSE, XSE Premium)

 

EPA Estimated MPGe (combined)  127 (SE) 114 (XSE, XSE Premium)

 

EPA Estimated Total Driving Range* 600 miles (SE) 550 miles (XSE, XSE Premium)

 

EPA Estimated EV Driving Range**

Up to 44 miles - 71 km (up to 84 mph, SE)

Up to 39 miles - 63 km (up to 84 mph, XSE & XSE Premium).

 

 

Per paragone la vecchia 1.8 phev con 15":

Mpg 54, 133 Mpge, 25 miglia Ev.

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.