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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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37 minuti fa, andreadb scrive:

In quali situazioni riuscirebbe?

 

Potenzialmente in un po' tutti gli ambiti, anche se sarebbe sbagliato generalizzassi la tendenza senza fare distinguo del modello.

 

Ad esempio, le auto sopra citate ci riescono, in primo luogo perché la differenza di peso non è così elevata (sostanzialmente già dispongono di tutto l'occorrente, a parte motori potenziati e batteria più grande).

L'altro vantaggio deriva dal modo in cui le suddette ottimizzano il carico motore per operare in una zona ad alto rendimento ed al contempo "mettere da parte" qualcosa nella batteria, da usare nei contesti in cui la resa dell'endotermico peggiora. @Maxwell61, se non ricordo male, ne parlò tempo addietro.

 

Citando alcune prove di Quattroruote (Prova su strada n. 3.664 Q-Hybrid 2020), dove hanno confrontato Ioniq e Prius Full/PHEV, ecco qualche dato:

 

Prius/Prius PHEV

1636/1651 kg

 

Città: 23,8/28,0 (km/l)
Statale: 21,1/21,3 (km/l)
Autostrada: 19,2/20,0 (km/l)

 

 

Ioniq/Ioniq PHEV

1535/1573 kg

 

Città: 25,9/26,7 (km/l)
Statale: 21,3/21,4 (km/l)
Autostrada: 17,2/19,2 (km/l)

 

 

Chiaro che se confrontiamo un'auto a benzina normale con una PHEV (non "a base FHEV"), il discorso cambia. Ed una volta finita la carica "alla spina" inizia il disastro dei consumi.

 

 

 

 

 

 

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Giustissimo @J-Gian, ricordi bene, sia in teoria che in pratica, e i numeri che hai postato lo dimostrano, un PHEV a batteria al minimo non è per nulla equivalente ad un full hybrid con un peso in più.

 

La batteria del PHEV resta ad un valore minimo tipo 4-6 volte (Toyota-Hyundai-Kia) quello di una full hybrid, rendendo possibile l'armonizzazione del contributo elettrico molto più efficiente. Succederebbe qualcosa di simile se le batterie del full hybrid potessero ospitare quella carica minima, ma non ci sono nemmeno vicino.

 

In più, le batterie del full hybrid vanno a tappo, data la loro piccolissima capacità, in pochissimo tempo, anche se non si considerano discese considerevoli, come sappiamo noi che abbiamo full hybrid. Un PHEV praticamente non ha limiti, e se stai scendendo da zone di montagna, non è raro trovarti un pieno di batteria che era a zero.

 

Abbiamo addirittura i testi in autostrada (orizzontale) di PHEV a carica ridotta al minimo, che ricordo anni fa di aver postato, e che mostravano i brillanti e superiori risultati, a volte non di poco, del PHEV scarico rispetto al Full Hybrid.

 

In realtà il PHEV mette in luce che per contenere i costi del full hybrid, le batterie full hybrid sono parecchio sottodimensionate rispetto ai migliori risultati che potrebbero ottenere. Ma senz'altro influisce il costo.

 

Il PHEV, dovendo comunque essere di grande capacità, si ritrova quindi, senza volerlo, ad essere un "Full hybrid" di massima efficienza ben superiore al Full hybrid non plug-in. Ciò come sempre vale per Toy-Hyundai-Kia, per altri non saprei.

 

Non voglio imaginare con una batteria aumentata del 50% che risultati a batteria scarica otterrà questa nuova Prius, specie in zone "ondulate". Già il Roma-Forli della vecchia PHEV aveva fatto il record assoluto.

 

Modificato da Maxwell61
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22 ore fa, andreadb scrive:

Ordinabile del 10 gennaio (non so italia), già pre-ordini sopra le attese

 

PS. Ecco apertura ordini oggi con prezzi ma solo in Giappone e solo per la HEV.

In Giappone previsto il lancio della PHEV in marzo.

 

 https://global.toyota/en/newsroom/toyota/38482540.html

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

 

PS. Ecco apertura ordini oggi con prezzi ma solo in Giappone e solo per la HEV.

In Giappone previsto il lancio della PHEV in marzo.

 

 https://global.toyota/en/newsroom/toyota/38482540.html

Secondo Toyota Germania sara al mercato qui molto probabile a meta anno, non credo che sara molto diverso per Italia

 

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Giustissimo [mention=483]J-Gian[/mention], ricordi bene, sia in teoria che in pratica, e i numeri che hai postato lo dimostrano, un PHEV a batteria al minimo non è per nulla equivalente ad un full hybrid con un peso in più.
 
La batteria del PHEV resta ad un valore minimo tipo 4-6 volte (Toyota-Hyundai-Kia) quello di una full hybrid, rendendo possibile l'armonizzazione del contributo elettrico molto più efficiente. Succederebbe qualcosa di simile se le batterie del full hybrid potessero ospitare quella carica minima, ma non ci sono nemmeno vicino.
 
In più, le batterie del full hybrid vanno a tappo, data la loro piccolissima capacità, in pochissimo tempo, anche se non si considerano discese considerevoli, come sappiamo noi che abbiamo full hybrid. Un PHEV praticamente non ha limiti, e se stai scendendo da zone di montagna, non è raro trovarti un pieno di batteria che era a zero.
 
Abbiamo addirittura i testi in autostrada (orizzontale) di PHEV a carica ridotta al minimo, che ricordo anni fa di aver postato, e che mostravano i brillanti e superiori risultati, a volte non di poco, del PHEV scarico rispetto al Full Hybrid.
 
In realtà il PHEV mette in luce che per contenere i costi del full hybrid, le batterie full hybrid sono parecchio sottodimensionate rispetto ai migliori risultati che potrebbero ottenere. Ma senz'altro influisce il costo.
 
Il PHEV, dovendo comunque essere di grande capacità, si ritrova quindi, senza volerlo, ad essere un "Full hybrid" di massima efficienza ben superiore al Full hybrid non plug-in. Ciò come sempre vale per Toy-Hyundai-Kia, per altri non saprei.
 
Non voglio imaginare con una batteria aumentata del 50% che risultati a batteria scarica otterrà questa nuova Prius, specie in zone "ondulate". Già il Roma-Forli della vecchia PHEV aveva fatto il record assoluto.
 
Grazie dell'analisi. Quindi alla fine desumo che importare solo Phev da noi sia la scelta perfetta rispetto alla full hybrid




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32 minuti fa, andreadb scrive:

Grazie dell'analisi. Quindi alla fine desumo che importare solo Phev da noi sia la scelta perfetta rispetto alla full hybrid

Beh, questo non saprei perchè dipende dalle scelte commerciali.

 

Ma sicuramente il fatto che esista una gamma Corolla che con la SW diventa anche più lunga e capiente della Prius, e gli ha tagliato le gambe commercialmente, rende molto sensato se si lascia la Prius solo PHEV, visto che di Corolla PHEV non se ne parla. Quindi anche scarica sarà superiore in economia a Corolla Full hybrid.

 

Specie ora che la Prius è bella da vedere e rispetto alla Corolla ha personalità e sportività ed è più lontana da una paciosa berlina. Ovvero si giustifica meglio anche il supplemento di prezzo che piccolo non sarà.

 

Spero che importare una sola versione poi faccia anche ottimizzare meglio i prezzi, potendo evitare moltiplicazioni di magazzini ricambi, istruzione tecnici e procedure.

Modificato da Maxwell61
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7 ore fa, Maxwell61 scrive:

La batteria del PHEV resta ad un valore minimo tipo 4-6 volte (Toyota-Hyundai-Kia) quello di una full hybrid, rendendo possibile l'armonizzazione del contributo elettrico molto più efficiente. Succederebbe qualcosa di simile se le batterie del full hybrid potessero ospitare quella carica minima, ma non ci sono nemmeno vicino.

 

Questa cosa, tra l'altro, tornerebbe utilissima in città, o meglio in coda... Dove purtroppo capita di trovarsi con la batteria al minimo, costringendo l'endotermico a delle ricariche forzate che poco giovano ai consumi... Specie con la logica che ha l'ibrido Toyota di 3a gen, che taglia la ricarica appena freni ma lascia il termico acceso "a vuoto" 😅

 

 

7 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ciò come sempre vale per Toy-Hyundai-Kia, per altri non saprei.

 

Gli altri fanno un discreto disastro, soprattutto quando partono da "basi non full-Hybrid" ;) 

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44 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Questa cosa, tra l'altro, tornerebbe utilissima in città, o meglio in coda... Dove purtroppo capita di trovarsi con la batteria al minimo, costringendo l'endotermico a delle ricariche forzate che poco giovano ai consumi... Specie con la logica che ha l'ibrido Toyota di 3a gen, che taglia la ricarica appena freni ma lascia il termico acceso "a vuoto" 😅

 

 

 

Gli altri fanno un discreto disastro, soprattutto quando partono da "basi non full-Hybrid" ;) 

 

Io ho la NX plug-in sono molto soddisfatto dei consumi anche a batteria scarica (per ora praticamente solo nei viaggi autostradali, per il resto vado in elettrico), avevo aspettative più basse francamente. Tenendo conto che è un suv di segmento D da oltre 300cv peraltro.

Modificato da dunnet
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2 ore fa, J-Gian scrive:

 

Questa cosa, tra l'altro, tornerebbe utilissima in città, o meglio in coda... Dove purtroppo capita di trovarsi con la batteria al minimo, costringendo l'endotermico a delle ricariche forzate che poco giovano ai consumi... Specie con la logica che ha l'ibrido Toyota di 3a gen, che taglia la ricarica appena freni ma lascia il termico acceso "a vuoto" 😅

 

 

 

Gli altri fanno un discreto disastro, soprattutto quando partono da "basi non full-Hybrid" ;) 

Assolutamente irritante quella cosa del freno che disattiva la carica... Quando giri in cerca di parcheggi quella ricarica non finisce mai e i consumi si impennano... Esatto, il phev eviterebbe, anche a batteria 7-10%... 

 

Per non parlare del ciclo WC 😁 quando hai caricato in discesa all'80% e il sistema fa le corse per scaricare e portare al 60%... Tutte cose evitate da una batteria al Litio che non ha il "safe point"... 

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On 10/1/2023 at 19:21, dunnet scrive:

 

Io ho la NX plug-in sono molto soddisfatto dei consumi anche a batteria scarica (per ora praticamente solo nei viaggi autostradali, per il resto vado in elettrico), avevo aspettative più basse francamente. Tenendo conto che è un suv di segmento D da oltre 300cv peraltro.

 

Attendiamo una mini recensione/impressioni nella sezione prove allora 😇

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