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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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On 14/4/2023 at 17:02, libbio scrive:

quindi qua dai 45 ai 53...certo che non è proprio regalata. 

Vedremo quando saranno comunicati i prezzi. In ogni caso saranno scontati di alcune migliaia di eruo dai listini come tradizione Toyota.

 

On 15/4/2023 at 13:08, alfagtv scrive:

Promozionale prius con cerchi leggeri enkei (sembrano i 19)e molle ribassate Tein.

Ai fini del consumo e' meglio avere un cerchio piu' pesante ma aerodinamico o uno molto più leggero a scapito della resistenza all aria?

Credo decisamente uno più leggero, le masse non sospese hanno un effetto enorme.

 

On 15/4/2023 at 16:41, Stonks scrive:


Ma quel sistema sarebbe la stessa cosa di questo?

Che cosa cambia da un normale sistema con cruise adattivo e mantenimento attivo di corsia? Non ho la macchina ancora e sto cercando di capire.

 

I sistemi smart cruise e Active lane assist sono il cuore di qualsiasi sistema di guida autonoma e semi-autonoma. Ma non stavamo parlando di questo.

 

Stavamo parlando della condizione Hands free, cioè il sistema che ti autorizza a restare con le mani in mano senza toccare il volante, ed è tutt'altra cosa, perchè hardware e software che devono avere SCC e ALA devono avere componenti di cosi alte prestazioni perchè il costruttore accetti la liability di permetterti sprazzi di guida completamente autonoma. 

 

Hands free non è possibile senza eye tracking montato direttamente di fronte al pilota. L'esempio del video Lexus non ce l'ha, ma in rete puoi trovare video di Lexus che ce l'hanno, versioni piu aggiornate, e lo permettono. In quel video il pilota viene richiamato ogni tot perchè toglie le mani dal volante.

 

Anche nel semplice smart cruise + lane assist ci sono differenze soft & hard, per es tra i sistemi Toyota 2.0, 2.5 e 3.0, l'ultimo da poco uscito e che compare sulla Prius con l'aggiunta dei 2 sensori IR eye tracker, che fa pensare a hands free, come su alcune lexus piu recenti.

 

Ovvero, con gli ultimi set di radar, sensore e videocamere migliorati, iniziano, con l'aggiunta dell'eye tracker, a sfociare nel Livello 3 quando si verificano condizioni ottimali.

Questo succede identicamente nei sistemi Ford BlueCruise e GM SuperCruise (forse MB), tutti con eye tracker frontale, e non credo molti altri.

 

In realtà la tecnologia sta mostrando come i livelli SAE, concepiti primi dei dispositivi, non rispecchino le possibilità tecnologiche. Se ne parlava con @aboutdas.

 

Quello che la tecnologia di massa ci sta offrendo come max risultato ora è la guida autonoma purchè non distogli gli occhi dalla guida per troppo tempo, mentre il Livello 3 implica che puoi distrarti.

 

Anche le condizioni in cui il sistema da il consenso a hands free sono limitate. In alcuni casi devi essere su autostrade geo referenziate o mappate in HD, le linee siano chiare, non intervengano ombre che danno fastidio al sistema, condizioni meteo, etc... I Lidar allargheranno, forse parecchio, proprio queste condizioni. 

 

Ovvero manca un Livello 2,5, quello dell'hands free autostradale, non previsto da SAE. Per cui tutti questi sistemi sono considerati ancora livello 2 nonostante siano una grossa spanna avanti ad altri e con radar, camere e sensori ad alte prestazioni, oltre a eye tracker. 

 

Tesla non pervenuta, la camera interna è sotto lo specchio centrale e non può servire allo scopo hands free e in piu il suo cuore, il cruise adattivo, è ancora soggetto a pericolosi phantom braking data la scarsa qualità del sistema e del software.

Il software Mobileye del 2016 su Model S che Tesla pensava di sostituire col suo, non aveva il problema, cosi come è rarissimo che lo abbiano altri. Full Self Driving stocaxxo, sono a zero.

 

Più confusa la storia del Traffic Jam che agisce a bassa velocità su strade in città, per quanto riguarda hands free. Anche lì si capisce che il sistema sceglie se ci sono condizioni di automazione completa con start e stop senza interventi o meno. Non si capisce se MB, col suo sistema presentato Livello 3 in città fino a 60 km/h (mi pare) sia un Full Hands free sempre. 

 

Le nomenclature e cosa fanno sti sistemi sono un incubo.

Quelli chiari come nomenclature sono i 2 Tesla, Autopilot e FSD, ma nessuno dei 2 fa quello che dice e hanno le cause in tribunale (e in Germania un divieto di uso del nome) perchè fuorvianti.

 

Modificato da Maxwell61
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Ecco, trovato piu chiara specifica del sistema Traffic jam, che altrettanto consente alla Prius e Lexus la guida hands free nel traffico sotto i 40 km/h. 

 

Questo complementa lo hands free in autostrada ad alta velocità. Anche qui avvisa il sistema quando è disponibile lo hands free e quando no. 

 

Da edmunds.com 

 

Traffic Jam Assist is another standard feature on the Prime and combines adaptive cruise control and lane keeping assistance to provide a low-speed hands-free driving experience in, you guessed it, traffic jams. This is the first Toyota to use this system, which debuted previously in Lexus vehicles. The system has quite a few specific operating conditions — among them, it only activates under 25 mph and uses a camera to monitor the eyes of the driver, making sure they're on the road ahead and not buried in James Joyce's Ulysses, or whatever people seem to read when they're mired in rush-hour traffic.

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Dall'auto si poteva settare un assorbimento minore di 8A? TIpo 6A o inferiore? Mi dicono che su qualche indefinita Jeep si può settare fino a 3A.

La nuova Prius ha sia EV mode che EV AUTO, che forse nella Plugin gen 4 in US già c'era. Da quanto dici mi sembra che la gen 4 EU non l'aveva.


Il caricatore AC si poteva settare da bordo a:
- 8A
- Max
La seconda opzione intendeva che sarebbe stata la colonnina a stabilire il limite massimo, al di sotto, ovvio, dei 16A.
Per scendere a 6A ci vuole un IC‐CPD / Wallbox regolabile.


La modalità EV Auto mi è sembrata poco utile: una modalità EV con potenza max limitata in alto, a velocità medie, dall'accensione del termico. Tanto valeva "giocarsela" a mano.

Il campo di battaglia di una modalità HV "Charge depleting" è la zona di transizione tra elettrico e termico (sulle Toyota HSD normali un range di potenza tra 1/4 e 1/2 ECO) dove l'utente può decidere se favorire l'elettrico o il termico. L'idea era di aumentarne la estensione in alto fino a velocità intorno ai 90-100 kph. Ed ovviamente una gestione del SOC che ne permettesse lo scaricamento progressivo.

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  • 2 settimane fa...

Sorpresona. Saggezza in Toyota Italia. Hanno tenuto il listino della entry level  e della mid, sotto il limite di prezzo dell'ecobonus <= 20 gr/km (quelle delle "elettriche") per cui ci sono 3000 eur di ecobonus senza rottamazione o 5000 con rottamazione, per 2 versioni. In più, sconto iniziale alto.

 

ACTIVE = 36,700 o 34,700 Eur.

 

https://www.toyota.it/promozioni/gamma-toyota-ecoincentivi#priusplugin

 

Dotazione già molto buona e comprende di serie il metalizzato.

"Tinte metallizzate Silver, Ash Grey, Black, Mustard e Dark Blue pastello, senza costi aggiuntivi.

 

Per paragone, una Auris 2023 TS Active 2.0 con met e pack da 1000 eur (di serie su Prius), viene circa 35,000 scontata e non ha bonus. 

 

Toyota Prius 2023: la Active. La dotazione di base è molto completa, con la Toyota Prius Active che, tra le altre cose, propone sette airbag, due attacchi Isofix posteriori, cerchi di lega da 17", fari a Led, vetri posteriori oscurati, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio, sensore pioggia, alzacristalli elettrici, climatizzatore bizona, quadro strumenti digitale da 7", sedili anteriori riscaldabili di tessuto, volante di pelle e sistema keyless. Di serie è previsto anche il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ da 12,3" con navigatore satellitare, mappe 3D e compatibilità con Apple CarPlay wireless e Android Auto (con cavo). Come da tradizione, non manca una suite di Adas molto completa, con il Toyota Safety Sense che include la frenata automatica (con arresto d'emergenza e riconoscimento vetture, pedoni, ciclisti e motociclisti), l'assistente per le intersezioni stradali, rilevamento del traffico in senso opposto di marcia, cruise control adattivo, mantenimento della corsia, abbaglianti automatici e riconoscimento della segnaletica.

 

Toyota Prius 2023: le Lounge e Lounge+. Rispetto alla Active, la versione intermedia Lounge aggiunge cerchi di lega da 19", fari Led adattivi, portellone posteriore elettrico, indicatori di direzione a forma di U, volante riscaldabile e retrovisore interno elettrocromatico con funzione digitale.

 

La top di gamma Lounge+ completa le dotazioni aggiungendo il sistema Remote service park, il tetto con pannelli solari e i sedili di pelle vegana con funzione di ventilazione per la prima fila.

PS: l'articolo non è preciso per gli extra accessori di Lounge e Lounge+, intanto ha dimenticato che la + ha i sedili risc. posteriori, ma c'è anche altro.

 

Ottimo lavoro (non riportato dal sito Toyota):

 

https://www.missionline.it/mission-fleet-post/toyota-prius-plugin-prezzi/

 

Listino:

 

Active 42,200 (dentro incentivo)

Lounge 43,700 (dentro incentivo)

Lounge+ 50,000 (senza incentivo)

 

Effettivi scontati:

 

Active 36,700 (senza rott.) - 34,700 con

Lounge 38,000 (senza rott.) - 36,000 con

Lounge+ 43,500 (prezzo di lancio)

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Tanta roba questo macchinino. Rimane comunque la sbavatura commerciale relativa ai cerchi da 17" non disponibili, e riguardo il tetto solare solo per la top.

Speriamo che conquisti una bella fetta di mercato.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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7 minuti fa, gpat scrive:

Tanta roba questo macchinino. Rimane comunque la sbavatura commerciale relativa ai cerchi da 17" non disponibili, e riguardo il tetto solare solo per la top.

Speriamo che conquisti una bella fetta di mercato.

Vero, ma farò il tentativo di chiedere se hanno messo a libretto la misura opzionale 17". Bisogna tener presente che per ora non esistono proprio in commercio gli invernali nella misura 195/50 R19 ovvero i 2 modelli da 19" non potrebbero circolare per 6 mesi. Mi auguro che se ne siano accorti. 

 

Se almeno fossero a libretto, con circa 1100 eur di supplemento, uno potrebbe montarsi i 17" da sé. 

 

Nelle versioni americane, per il tetto hanno fatto così: la versione intermedia ha il tetto panoramico in vetro (che dai noi non c'è) e la versione top offre il tetto solare in opzione per 610$. E' interessante vedere che è un accessorio che costa poco e non è valutato da Toyota. 

 

In ogni caso le produzioni previste per Prius (lo vedo dagli USA e Jap) sono molto basse, non cercano successo, credono solo nei SUV e CUV. 

Modificato da Maxwell61
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Una feature come il tetto solare dovrebbe essere di serie pure sulla base, o almeno in 2 allestimenti su 3, anche alzando il listino di qualche centinaio di €.

È utile, può fare pubblicità alla macchina, e loro ci sono arrivati per primi (almeno con questo rendimento).

Io ci avrei costruito tutta la campagna di marketing per questa macchina, può muoversi tutti i giorni ad energia solare, e viene da Toyota, non da una startup truffaldina che raccoglie spiccioli su Kickstarter.

Invece hanno deciso di lanciarla come l'ennesima delle PHEV, seppur riuscita, è una categoria che non fa notizia, ed è anche inquinata da tanti competitor progettati tanto al kg.

Ma già il fatto che sia arrivato sul mercato mi fa ben sperare per il futuro.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Lo dico da sempre.

 

Se anche una casa come Toyota che dovrebbe essere interessata alla minimizzazione dei consumi, ovvero efficienza, che è cosa che prolunga la vita degli scarsamente efficienti ICE, manco si degna di aggiungere a libretto, non dico come optional, una misura pneumatici che fa consumare il 10-15% in meno, vuol dire che sono convinti che il pubblico sia fatto solo da bimbominkia.

 

Magari hanno ragione, non so. Ma navigando i forum, la protesta per i pneumatici, e non solo di Prius, è unanime e diffusa.

 

PS: Listini ufficiali

 

https://newsroom.toyota.it/download/f1e800e1-76f9-4b0e-b54a-c0aa30076248/nuovapriusplug-in-listinopubblico-aprile2023.pdf

 

Nuova Prius Plug-in sarà disponibile nelle concessionarie Toyota a partire dal mese di giugno.

Modificato da Maxwell61
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Per gli interessati, ho chiesto al mio agente di vendita, che ha chiesto chiarimenti a Toyota Italia per la questione della non-esistenza sul mercato di pneumatici 195/50 R19 Invernali. 

 

- A libretto le versioni con i 19" non avranno altra misura.

- Non sono disponibili i 17" optional per le 2 Lounge

- Promettono che saranno disponibili sul mercato dei 19" Invernali (prima o poi?)

- Ci sarà un kit cerchi+pneumatici invernali offerto da Toyota (a carissimo prezzo)

- Chi vuole altre misure se le faccia omologare con la nuova procedura, il "Decreto Ruota", con i cerchi NAD e aggiornamento libretto per i cavoli e spese sue. 

 

Solito atteggiamento menefreghista Toyota, nessun tipo di disponibilità sui cerchi.

Modificato da Maxwell61
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