Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

On 4/3/2023 at 17:19, flower scrive:

 

Molto semplicemente sono rimasto deluso dalla Corolla per una serie di motivi, ma principalmente, ho cambiato vita lavorativa e, la sera o, quando ho fretta, l'ibrido non è il massimo come termini di guida e, peggio che peggio, come consumi. 

 

Con cosa l'hai sostituita? 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sito finlandese ha rivelato i prezzi, versioni e dotazioni disponibili in EU. Non è detto che le 3 versioni offerte in quel mercato o altri EU saranno disponibili in Italia, anzi sicuro che no, Toyota Italia si è sempre distinta per offrire molte meno versioni del resto d'Europa, ma venendo dal Giappone, è quasi sicuro che dovrà scegliere tra i 3 pacchetti precompilati, come più o meno succede con gli altri modelli.

 

https://www.toyota.fi/autot/tulossa/prius-plug-in

 

Mi sono preso la briga di tradurre in inglese i 3 PDF finlandesi in allegato per chi vuole info dettagliate.

 

Alcuni highlights:

 

- la versione base è simile a quella US ed è veramente barbon, non scendo in dettaglio. 

- In EU i 17" - 86 km Wltp si possono avere solo sulla barbon, non sono optional sulle altre.

- Il tetto solare non è un optional separato ma è incluso nella versione Top insieme ad altri costosi optional, per un supplemento di 4890 Euro rispetto alla versione intermedia. Nel pdf delle dotazioni ho evidenziato le dotazioni supplementari della Top rispetto all'intermedia.

 

In Finlandia l'iva è al 24% e aggiungono una tassa auto. Ho ricalcolato i prezzi al 22% e tolto la tassa per ricavare i listini :

 

1) 42090  = sc. 38590
2) 43970 = sc. 40470
3) 48860 = sc. 45360

 

Unici optional i met/mical da 650/1000 eur.

 

Il prezzo scontato si riferisce alle promozioni WeHybrid ora applicate da Toyota Italia, di 3500 eur, su tutta la gamma ibrida, anche di modelli recenti, e sicuramente saranno applicati anche su questa. Quindi prezzi realistici.

 

Non ho calcolato gli ecoincentivi perchè la situazione è confusa. 

I dati CO2 sono 16 e 11 gr/km. Gli ecoincentivi sembrano assecondati ufficialmente solo alla CO2 e non al tipo di propulsione. Ma tutti parlano di EV, PHEV e HEV per le 3 fasce. Secondo me sbagliano e vale la C02.

 

Se vale la CO2 0-20 gr/km il limite è 42,700 eur e quindi solo le prime 2 avrebbero incentivo di ulteriori 5000 o 3000 eur con/senza rottamazione, la terza, Top con solar roof, zero.

 

Ovvero l'intermedia verrebbe 37470 Eur senza rottamazione, molto buono, ma senza solar roof.

 

Se vale la propulsione, il limite è 54,900 eur e tutte rientrerebbero negli incentivi di 4000 o 2000 eur con/senza rottamazione. 

 

priusfin.thumb.jpg.9076a7fb290533f6578c29e3c44149fb.jpg

 

 

 

Prius_Plug_prices.pdf Prius_plugin_features.pdf prius_plugin_technical spec.pdf

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fanno notare che per gli incentivi vale il listino e non il prezzo scontato del contratto.

La cosa più probabile allora è che non rientrerà negli incentivi (difficile che Toy Italia preveda la Barbon e se la prevede è incomprabile), essendo sicuro che vale lo 0-20 gr/km. Colpiti dalla troppa ecologia, le cose all'italiana 😤

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Mi fanno notare che per gli incentivi vale il listino e non il prezzo scontato del contratto.

La cosa più probabile allora è che non rientrerà negli incentivi (difficile che Toy Italia preveda la Barbon e se la prevede è incomprabile), essendo sicuro che vale lo 0-20 gr/km. Colpiti dalla troppa ecologia, le cose all'italiana 😤

 

vero anche però che sarebbe ora di avere listini veri e non fuffa da contrattazione.

che se è vero che giustamente comprando dal conce non puoi avere un prezzo imposto - libera concorrenza - per cui obtorto collo devi avere un listino che lasci margine di trattativa al rivenditore, è altrettanto vero che dal momento che lo sconto è strutturale, ovvero già previsto in partenza dalla casa, tanto varrebbe abbassare il istino e morta lì. a che serve dire "costa tot meno lo sconto che facciamo a tutti indistintamente sempre e comunque"?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/3/2023 at 17:11, Maxwell61 scrive:

Scovato i risultati ufficiali Wltp di Prius 2023 da Toyota.DE,  notevolissimi soprattutto quelli della 17" che spero proprio Toyota Italia non faccia mancare perché la differenza è enorme. 

 

Ruote 17"

 

0,5 lt/100km

11 gr/km Co2

86 km range EV combinato 

111 km range EV city 

11,4 kWh/100 km 

 

Ruote 19"

 

0,7 lt/100km

16 gr/km Co2

72 km range EV combinato 

98 km range EV city 

12,6 kWh/100 km 

 

Manca il consumo a batteria scarica, ma si sa già che i 19" consumano il 15% in piu.

I 19" sono rotolamento C, i 17" rot. A.

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2023-03-15-16-53-02-368_com.android.chrome.jpg

 

Ma i consumi così bassi sono sempre raggiungibili o solo a batteria piena? Perché se faccio i primi 86 km in elettrico e i restanti 14 a benzina è normale che ottengo 0.5 L /100 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kire_06 scrive:

 

Ma i consumi così bassi sono sempre raggiungibili o solo a batteria piena? Perché se faccio i primi 86 km in elettrico e i restanti 14 a benzina è normale che ottengo 0.5 L /100 😂

È cosi che le regolamentazioni classificano le plug-in 🙄

Ma dovrebbero arrivare anche i consumi a batteria scarica, che già per la vecchia gen 4 erano inferiori alla ibrida, come capitava anche a Ioniq Phev. Se n'è già discusso il perché.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

È cosi che le regolamentazioni classificano le plug-in
Ma dovrebbero arrivare anche i consumi a batteria scarica, che già per la vecchia gen 4 erano inferiori alla ibrida, come capitava anche a Ioniq Phev. Se n'è già discusso il perché.

Puoi segnalare il messaggio/link per andare a leggere i consumi a batteria scarica e perché?Grazie
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.