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Confronto tra le berline seg. C/D della fine degli anni '90 e '00


nucarote

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44 minutes ago, Tony ramirez said:

 

Se intendiamo le vetture per ciò che dovrebbero essere la Marea era perfetta.

Una vettura delle giuste dimensioni, con degli ottimi motori, dotazioni di sicurezza, ampio bagagliaio, comfort buono, design pure.

Il punto è che questa mentalità andava bene fino agli inizi degli anni 80 ed infatti Fiat era primo costruttore in Europa.

Mio padre ebbe sia la Regata che la Marea (entrambe berline). Ebbene la Marea era la stessa vettura onesta che fu la Regata 20 anni prima con ovvi aggiornamenti di design e dotazioni. Ma nulla di più, la Fiat all'epoca non capì che il mercato si stava evolvendo e continuava a proporre auto più che buone per la classica famiglia Torinese modello. (2 genitori, due figli, stipendi medi, un mutuo... ecc).

Ma alle soglie del 2000 il cliente chiedeva qualcosa in più, brand, immagine, ecc.. la Marea non aveva queste qualità (che a ben pensarci sono superflue ai fini del prodotto automobile vado da A a B nel migliore dei modi).

 

 

 

 

esatto!

Un approccio fin troppo conservatore che probabilmente considerava Marea capace di coprire Croma semplicemente perché sulla carta aveva misure interne e prestazioni simili e non capiva che, per esempio, le Croma 1.6 erano mosche bianche mentre le Marea 1.6 erano la stragrande maggioranza (insieme alle TD/JTD) e che la percezione di una Croma CHT dipendeva anche dal resto del mercato (distanza abissale con Regata, vicinanza con Thema, insomma un segmento D pieno e all'epoca i segmenti contavano).

Detto questo, le Marea Weekend HLX col 2.0 5L o il 2.4 TD/JTD facevano la loro figura, quelle sì sembravano allineate al segmento D.

 

m1by0l7br3uh.jpg

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3 ore fa, Tony ramirez scrive:

[...] la differenziazione tra Marea e Bravo/a era molto più sottile che su Tempra/Tipo.

mentre per Tempra si mantennero solo le porte di Tipo (anche gli interni erano totalmente differenti), per Marea la differenza si limitava al paraurti anteriore e la calandrina. Un pò poco sinceramente.

 

Sicuramente poco percettibili o del tutto impercettibili ad occhi poco attenti o poco allenati, ma in realtà di differenze tra il frontale di Bravo/a e Marea ce n'erano altre: Oltre al paraurti e alla mascherina erano diversi anche i proiettori e parafanghi. Questi ultimi, sia pur in maniera pressochè irrilevabile, avevano una sagomatura differente dalle sorelle minori. Mi pare che l'unica versione delle sorelle del segmento inferiore che montava gli stessi parafanghi della Marea fosse la Bravo HGT 2.0 20v.

Modificato da Mazinga76
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1 ora fa, giopisca scrive:

...

 

 

i continuo a pensare che fosse una vettura onesta la Marea ha assolto al suo compito di vettura generalista, spesso le flotte aziendali erano piene di Marea Sw specie chi faceva assistenze o aveva bisogno di volumi di carico ed era anche un'onesta auto da famiglia sulla 3V torno a dire vettura un po' fuori tempio ma non aveva disegno orrendo , non l'avrei mai comprata ma non inorridivo se la vedevo passare 

 

....

 

 

Diffusa principalmente (la berlina) in divisa, quelle "civili" erano veramente rare.

 

Fiat_Marea_Polizia_di_Stato.JPG

 

La prima auto non Alfa arruolata nella squadra volante dagli anni cinquanta fino a quel momento (ci sono state anche delle Fiat in passato ma non per servizi di pattuglia, che io sappia. Forse qualcosa in Polstrada, anche)

Peraltro la 2 litri 20 valvole faceva veramente una gran figura. Una volta ricordo di aver sentito sotto casa una bitonale con annesso rombo molto possente, e istintivamente ho pensato fosse una 155 dei CC (non fate battute: sulla 155 il motore "suonava" ancora alla vecchia maniera). Invece era proprio una Marea della Polizia.

Ho viaggiato invece su una 2.4 JTD Weekend, che per inciso era l'auto aziendale di un collega di lavoro nel lontano '99. Un salotto, nulla da aggiungere.
Purtroppo va sottolineato, come già detto qualche post fa, che la Marea pagava un'eccessiva somiglianza con la Bravo/Brava.

Ok, cambiavano le ottiche dei gruppi ottici anteriori e pure il quadro strumenti, ma capite anche voi che sono dettagli da settimana enigmistica.

Da qui a farla passare per un segmento superiore ce ne passa eccome.

In generale, a me sembra che fino agli anni novanta era un po' difficile spacciare veramente per segmento superiore qualcosa derivato da un segmento C.
Ad esempio nell'84 in Ford s'erano inventati la Orion, derivandola direttamente dalla Escort, per soddisfare le richieste soprattutto del mercato Britannico, che domandava in quel segmento una berlina a tre volumi, soprattutto dopo che la Ford aveva abbandonato tale soluzione dopo la presentazione della Sierra nell'82.
Peccato che la Orion non era una Sierra, era qualcosa più di una Escort semplicemente perchè non prevedeva il motore 1.1, ma il resto della gamma motori era equivalente. Forse gli allestimenti erano lievemente superiori, almeno in Italia, ma neppure in modo così significativo.

In ogni caso nel '92-93 era evidente che le differenze non giustificavano il nome diverso, e così la Orion è diventata Escort 4 porte...

Un giochino simile era stato fatto in Opel con la Kadett tre volumi dell'86 (auto veramente molto bella a mio parere), che nel mercato europeo non è stata mai venduta come modello a sè stante.
Cosa invece fatta in UK, dove diventatava Vauxhall Belmont (la due volumi/SW portava già il nome Astra).

Modificato da Abarth03
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Non voglio fare il bastian contrario ma sbandieriamo tanto il family feeling oltrefrontiera e quando lo facciamo noi " si differenziano poco" qui forse si erano spinti un po' troppo ma non ci ho mai visto nulla di male , berlina 2V e £V con muso simile mica mi davano poi così fastidio , forse in quegli anni era l'idea del gruppo dopotutto 145 e 146 si assomigliavano ( vero erano proprio stesso settore ) idem Bravo/Brava , si 1447 e 156 furono molto più bravi

 

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16 ore fa, Abarth03 scrive:

Ok, cambiavano le ottiche dei gruppi ottici anteriori e pure il quadro strumenti, ma capite anche voi che sono dettagli da settimana enigmistica.

In realtà il giroporta della Marea berlina era diverso da quello della Brava, credo che solo le portiere anteriori fossero uguali.

fiat-brava-1996-1998.jpg

fiat-marea_647_3.webp

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Sulla Marea mi sono espresso altre volte, a dispetto del marketing Fiat e di quello che vogliono credere gli appassionati del marchio è a tutti gli effetti una C sedan (con un paio di motori "grossi" per il segmento") inferiore in tutto, vista la derivazione, alle coeve D generaliste vere come Xantia/C5, Mondeo, Laguna, 406, Vectra e Passat.

Non è questione di dimensioni, visto che anche Vectra B era piuttosto compatta, ma proprio di percezione, data la stretta derivazione da Bravo/a. Non a caso Croma, idealmente sostituita da Marea, venne praticamente ignorata dal mercato nella povera versione 1,6 a differenza di Marea venduta in maggior parte come 1,6.

Volendo essere generosi la potremmo considerare, come Bora e Toledo, una C sedan con qualche ambizione da D.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Aal fine, i numeri di Marea sono stati discreti: 501.281 prodotti in 7 anni, di cui il 90% nei primi 5 anni. 

Le sw sono state 346.727, il 70% circa. 

Per comparazione, Bravo/Brava hanno fatto 1.235.086. 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, leon82 scrive:

Sulla Marea mi sono espresso altre volte, a dispetto del marketing Fiat e di quello che vogliono credere gli appassionati del marchio è a tutti gli effetti una C sedan (con un paio di motori "grossi" per il segmento") inferiore in tutto, vista la derivazione, alle coeve D generaliste vere come Xantia/C5, Mondeo, Laguna, 406, Vectra e Passat.

Non è questione di dimensioni, visto che anche Vectra B era piuttosto compatta, ma proprio di percezione, data la stretta derivazione da Bravo/a. Non a caso Croma, idealmente sostituita da Marea, venne praticamente ignorata dal mercato nella povera versione 1,6 a differenza di Marea venduta in maggior parte come 1,6.

Volendo essere generosi la potremmo considerare, come Bora e Toledo, una C sedan con qualche ambizione da D.

a livello di prestazioni però mi pare legnasse abbastanza la concorrenza :D

Boh...io non la ricordo come sostituta di croma ma sostituta di tempra

e fosse stato per me non avrei nemmeno fatto quelle differenzazioni rispetto alla bravo\brava =meno costi

La stessa brava\marea è stata poi sostituita dalla stilo (non in versione 3 volumi)

io non ci vedo uno scendere di segmento.

Semplicemente si è abbandonato il segmento. Come alfa ha abbandonato il segmento E dopo la 166

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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43 minuti fa, Nocte favente scrive:

In realtà il giroporta della Marea berlina era diverso da quello della Brava, credo che solo le portiere anteriori fossero uguali.

fiat-brava-1996-1998.jpg

fiat-marea_647_3.webp

Paradossalmente  Tempra e Regata dissimulavano molto meglio la derivazione dal Tipo e Ritmo nonostante mandassero le stesse identiche porte

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www.idecore.it

www.madeineighties.it

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