Vai al contenuto

Confronto tra le berline seg. C/D della fine degli anni '90 e '00


nucarote

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, Motron scrive:

Stev credo che non ci siano dubbi sul mio alfismo 😁

Però dobbiamo ricordare le cose per quello che erano.. 156 faceva questa figura qui:

347856329_Screenshot_20221118-140118_SamsungInternet.jpg.8dbf661fb91b5cd1cd5ea8dc6d64fa8f.jpg

 

E se la volevi TI la prendevi solo alta come una Jeep.. e la V6 sottosterzava e faceva ridere il web con Jeremy Clarkson (147 gta)..

Si ma la E36 coeva non andava meglio, e anche lei era una figlia lontana della e21 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, nucarote said:

I problemi di Croma II, in ordine sparso, sono stati:

1) Essere uscita dopo un paio di anni dalla fine della produzione di Marea.

2) Avere una linea tendente all'anonimo.

3) Non aver avuto una versione rialzetta.

4) Il nome Croma troppo "pesante" anche per un auto valida e onesta qual'era la Croma II.

 

In quanto a diplomazia un ministro degli esteri ti fa un baffo!! :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, LucioFire scrive:

Sensazioni di guida più o meno eravamo li eh...la meccanica era più o meno la stessa...

 

A me il 1,6 pareva già fluido di suo...ovvio che il 1.8,decisamente loffio per gli standard motoristici  italiani, era ancor apiù fluido

Il 1.6 non era torque? quanti annetti aveva?

A memoria era uno dei migliori 1.6 in commercio,pure le riviste ne erano entusiaste (poi su stilo fu azzoppato da normative e peso). a livello di consumi non mi pareva molto distante dal 1.8....

dovrei ricontrollare

questo pure io

Giustamente il 1800 era bolso per essere italiano ma sarebbe stato BRILLANTISSIMO per una tedesca e quindi torniamo ad uno dei miei primi post dove dicevo che l3e italiane avevano cavalli tenuta etc etc e scontavano questi problemi in confronto con i motori bolsi altrui

 

Noi italiani guardiamo a oltralpe pensando che solo là sia tutto bello e perfetto e che noi siamo "scarsi" , dovremmo avere più amor proprio esaltare le nostre peculiarità e non i nostri difetti , lucio non è un attacco a te ma una considerazione ad ampio spettro

 

Per dire Stilo non era la vettura più bella del mondo [ non mi è mai interessata e non ci avrei mai fatto un pensiero ] ( pure sfigata perchè il filmato pubblitario finiva sotto le torri gemelle e fu cassato .... ) ma era un tentativo di fare una vettura "tedesca" , se non ricordo male fu sviluppata in Austria o ci fu consulenza in quelle lande , quale era l'accusa rivolta a questa vettura? E' fredda è poco italiana ha un design ed interni mosci ( tutte cose che vengono esaltate sulle tedesche ) .. non siamo mai contenti 😉 di sicuro quella che è una pecca dei prodotti italici come linea filosofica è quella di stravolgere di sana piana i progetti , si passa da A a B con salti quantici , linee stravolte etc etc mentre altrove si da continuità alle filosofie di design e progetto

 

@Motron 156 era più che una degna competitor di serie 3 che poi AR non fosse sui mercati mondiali come BMW è una pecca del marchio ma la 156 ha fatto vedere i sorci verdi in giro per il mondo e concordo con te che l'assenza della TI sia stata una pecca anche perchè l'hanno fatta solo SW e per il 90% solo Crosswagon mentre la sportwagon Q4 era SPETTACOLARE .. bassa cattiva ed assettata .. anche lì era SOLO 1,9 JTD , diciamo che a livello di mktg facevano pena ma di brutto

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Mazinga76 scrive:

Quanto alla poverata: Amico mio, se sia stata una poverata oppure no io non lo so. Una cosa è certa: che uno abbia una propria opinione è legittimo e io la rispetto pur eventualmente non condividendola. Però non ci innamoriamo troppo delle nostre opinioni al punto da volerle somministrare agli altri come dati di fatto acquisiti.  

 

Al di là di non essere un progetto nato dal foglio bianco come altri competitor, chi lo dice che non avesse NESSUNA caratteristica peculiare del segmento di riferimento. Anche qui non mi trovi allineato al tuo pensiero.

 

Lungi da me volerti convincere, esprimo, come tutti, soltanto il mio (auto)parere. E questo per l'ultimissima volta

 

Da acquirente di D, spendo la differenze rispetto alla equivalente C per avere in più

 

- immagine

- spazio

- dotazioni

- comfort

 

Con Marea rispetto a Brava non avevo in più spazio, dotazioni e comfort (essendo uguali) ma soltanto un paraurti più piacevole, dei fari più efficienti ed un 2400 TD (acquistato dalla minoranza dei clienti).

Ovvero praticamente tutto quello che avrei avuto con una "misera" Megane Classic

 

3 minuti fa, giopisca scrive:

@Motron 156 era più che una degna competitor di serie 3 che poi AR non fosse sui mercati mondiali come BMW è una pecca del marchio ma la 156 ha fatto vedere i sorci verdi in giro per il mondo e concordo con te che l'assenza della TI sia stata una pecca anche perchè l'hanno fatta solo SW e per il 90% solo Crosswagon mentre la sportwagon Q4 era SPETTACOLARE .. bassa cattiva ed assettata .. anche lì era SOLO 1,9 JTD , diciamo che a livello di mktg facevano pena ma di brutto

 

Se non sbaglio venne fatta solo diesel perchè benzina con il serbatoio piccolo avrebbe avuto un'autonomia troppo ridotta e, pensiero personale, perchè i Pratola Serra avrebbero sofferto la TI.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, giopisca scrive:

 

@Motron 156 era più che una degna competitor di serie 3 che poi AR non fosse sui mercati mondiali come BMW è una pecca del marchio ma la 156 ha fatto vedere i sorci verdi in giro per il mondo e concordo con te che l'assenza della TI sia stata una pecca anche perchè l'hanno fatta solo SW e per il 90% solo Crosswagon mentre la sportwagon Q4 era SPETTACOLARE .. bassa cattiva ed assettata .. anche lì era SOLO 1,9 JTD , diciamo che a livello di mktg facevano pena ma di brutto

 

 

Con tutto il bene che si può volere ad AR (e io sono il primo!) Ma 156 Q4 era tutto, fuorché bassa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, ciraw scrive:

La Marea inoltre aveva l'interno che era praticamente uguale a quello di Brava mentre le concorrenti proponevano una maggiore differenziazione:

image.png.907af9731627c4bbd4eca4c7a62bbb8a.png

image.png.3e1fc40693830a030559b30caca169e5.png

 

In realtà cambiava tutto il tunnel centrale comprendendo bracciolo che terminava con bocchetta per i posti posteriori.

 

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Motron scrive:

156 e Lybra erano delle D nelle ambizioni, ma derivate da pianali di seg C e pure vetusti.. il che era sotto gli occhi di tutti pur con tutto l'amore che si vuole..

 

Crash test 

Motorizzazioni

Trazioni integrali

Dimensioni

 

Tutte insufficienti o al limite della sufficienza se ci si confrontava con la coeva triade.

 

 

Motorizzazioni insufficienti?

La lybra era allineata ai competitors.

La 156 aveva la stessa potenza delle avversarie...con meno cc

1.6 120cv

1.8 144cv

2.0 150 cv

2.5 190cv

nessuna aveva una gamma con potenze specifiche così elevate per tutti i motori

e pure i diesel se la cavavano bene

4 ore fa, alfagtv scrive:

Noi ne abbiamo avute 2 di brava,una 1.4 e una 1.6 elx nel 2001 che ho usato tra l altro per fare le guide con mio papa per patentarmi.

Quattroruote per la prima serie rilevo' piu' di 190 di v/max e accelerazione sui 10 sec..praticamente uguale al 1.8

Con la seconda serie  allungarono i rapporti e le prestazioni divennero normali.

appunto andava forte. l'ho avuta come auto sostitutiva  per una settimana quando avevo circa 20 anni...

preferisco non continuare qua col racconto :D

Il 1.4 lo provai sulla brava ed era abbastanza seduto e tranquillo. se pestavi un po' si svegliava,ma non l'ho mai trovato un ottimo motore ecco. Sufficiente per il mezzo,questo si.

4 ore fa, johnpollame scrive:

Concordo, da ex possessore,

tra l'altro mi pare di ricordare che il millessei 105HP prese 5 stelle sull'allora autrorevole Tetrarotata Rivista...

ricordi bene giannichicken (che poi i cv erano 103 mi sa...105 era il jtd)

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Tu dici? Io la penso in maniera diametralmente opposta alla tua, nel senso che a VAG nessuno avrebbe contestato nulla. Ma dovremmo addentrarci in discussioni filosofiche e sociologiche che non ne usciremmo più. 

 

Quanto alla Bora, questo è il mio pensiero per quel che può valere: Per quanto la classificazione ufficiale che le si dava fosse quella, considerarla una C sia quanto meno riduttivo tanto quanto Marea. Con buona pace di tutte le condivisioni possibili e immaginabili che potesse avere con Golf.

 

Quanto alla poverata: Amico mio, se sia stata una poverata oppure no io non lo so. Una cosa è certa: che uno abbia una propria opinione è legittimo e io la rispetto pur eventualmente non condividendola. Però non ci innamoriamo troppo delle nostre opinioni al punto da volerle somministrare agli altri come dati di fatto acquisiti.  

 

 

Al di là di non essere un progetto nato dal foglio bianco come altri competitor, chi lo dice che non avesse NESSUNA caratteristica peculiare del segmento di riferimento. Anche qui non mi trovi allineato al tuo pensiero.

la weekend aveva la doppia ribaltina se non sbaglio :D

3 ore fa, Motron scrive:

Stev credo che non ci siano dubbi sul mio alfismo 😁

Però dobbiamo ricordare le cose per quello che erano.. 156 faceva questa figura qui:

 

 

E se la volevi TI la prendevi solo alta come una Jeep.. e la V6 sottosterzava e faceva ridere il web con Jeremy Clarkson (147 gta)..

quattroruote disse che dell'esp non c'era bisogno perchè era nel dna della 156...

e la 156 non può nemmeno andare a sbattere...quindi il crash test è inutile :D

La TI non era alta come la Q4...era solo un po' rialzai

La v5 sottosterzava a jeremy perchè staccava tutto e dava giù gas...lo faceva per ridere...altrimenti poteva essere gestita discretamente.

La Gt andava pure meglio (stesso pianale)

32 minuti fa, giopisca scrive:

Giustamente il 1800 era bolso per essere italiano ma sarebbe stato BRILLANTISSIMO per una tedesca e quindi torniamo ad uno dei miei primi post dove dicevo che l3e italiane avevano cavalli tenuta etc etc e scontavano questi problemi in confronto con i motori bolsi altrui

 

Noi italiani guardiamo a oltralpe pensando che solo là sia tutto bello e perfetto e che noi siamo "scarsi" , dovremmo avere più amor proprio esaltare le nostre peculiarità e non i nostri difetti , lucio non è un attacco a te ma una considerazione ad ampio spettro

 

Per dire Stilo non era la vettura più bella del mondo [ non mi è mai interessata e non ci avrei mai fatto un pensiero ] ( pure sfigata perchè il filmato pubblitario finiva sotto le torri gemelle e fu cassato .... ) ma era un tentativo di fare una vettura "tedesca" , se non ricordo male fu sviluppata in Austria o ci fu consulenza in quelle lande , quale era l'accusa rivolta a questa vettura? E' fredda è poco italiana ha un design ed interni mosci ( tutte cose che vengono esaltate sulle tedesche ) .. non siamo mai contenti 😉 di sicuro quella che è una pecca dei prodotti italici come linea filosofica è quella di stravolgere di sana piana i progetti , si passa da A a B con salti quantici , linee stravolte etc etc mentre altrove si da continuità alle filosofie di design e progetto

 

@Motron 156 era più che una degna competitor di serie 3 che poi AR non fosse sui mercati mondiali come BMW è una pecca del marchio ma la 156 ha fatto vedere i sorci verdi in giro per il mondo e concordo con te che l'assenza della TI sia stata una pecca anche perchè l'hanno fatta solo SW e per il 90% solo Crosswagon mentre la sportwagon Q4 era SPETTACOLARE .. bassa cattiva ed assettata .. anche lì era SOLO 1,9 JTD , diciamo che a livello di mktg facevano pena ma di brutto

 

 

mi sa che hai beccato male...io sto "difendendo" le italiane :D

19 minuti fa, leon82 scrive:

 

Lungi da me volerti convincere, esprimo, come tutti, soltanto il mio (auto)parere. E questo per l'ultimissima volta

 

Da acquirente di D, spendo la differenze rispetto alla equivalente C per avere in più

 

- immagine

- spazio

- dotazioni

- comfort

 

Con Marea rispetto a Brava non avevo in più spazio, dotazioni e comfort (essendo uguali) ma soltanto un paraurti più piacevole, dei fari più efficienti ed un 2400 TD (acquistato dalla minoranza dei clienti).

Ovvero praticamente tutto quello che avrei avuto con una "misera" Megane Classic

 

 

Se non sbaglio venne fatta solo diesel perchè benzina con il serbatoio piccolo avrebbe avuto un'autonomia troppo ridotta e, pensiero personale, perchè i Pratola Serra avrebbero sofferto la TI.

inoltre avevi un baule più brande o regolare,il terzo volume e il 2.0 benzina

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.