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Fiat Punto 1.2 8v - Guarnizione testata?


Melone
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Question

Buongiorno, ho la Puntarella che al tramonto degli 11 anni (12 li compirà la prossima privamera) mi da un "piccolo" problemino... se la uso in tangenziale/strade a scorrimento veloce (diciamo dai 70 km/h di media in su), dopo 10-15 minuti di tragitto tira fuori odore di bruciato (di olio bruciato, però in zona scarico tutto ok, niente sporco anomalo e niente fumate strane). Contestualmente negli ultimi tempi ho notato un consumo di olio più marcato e sopratutto il motore è un po' sporco appunto di olio sbruciacchiato. Può essere la guarnizione? E quanto mi peleranno, 4-500€? Giusto per essere preparato al conto che mi serviranno... 🥶

 

(è una €5, con una bella sistemata generale a motore, una bella pulita agli interni e una bella cerata fuori può tranquillamente tirare qualche altro annetto - anche considerato che fa ormai pochi km annui, non più di 7-8mila, e visti i prezzi del nuovo/usato)

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7 answers to this question

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In base alla descrizione potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie, un problema non grave. La guarnizione non fa più tenuta, l'olio esce, sporca il motore e, cadendo sul collettore di scarico che si trova proprio sotto, puzza di bruciato. 

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Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

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20 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

 

 

Appena ho un attimo fotografo la situazione, così compriamo... e mi segno anche i km precisi (mi sembra intorno ai 129mila). Ma fosse il coperchio il problema, su che cifre stiamo? Anche per capire se mi trattano nel modo giusto...

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Dalle foto confermo il problema alla guarnizione del coperchio punterie e di olio ne perde parecchio. Ho avuto lo stesso problema e la situazione più antipatica era quando l'olio andava nello spazio tra il paracalore e i collettori o ,cadendo sul paracalore, andava a finire nella sede della sonda lambda. 

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