Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.2 8v - manutenzione straordinaria.


Melone

Domanda

NOTA: per non stare ad intasare il forum con nuove discussioni, ho deciso di cambiare il titolo... quindi se volete darmi una mano, leggete sempre l'ultimo post! Grazie :thumbup:

 

Buongiorno, ho la Puntarella che al tramonto degli 11 anni (12 li compirà la prossima privamera) mi da un "piccolo" problemino... se la uso in tangenziale/strade a scorrimento veloce (diciamo dai 70 km/h di media in su), dopo 10-15 minuti di tragitto tira fuori odore di bruciato (di olio bruciato, però in zona scarico tutto ok, niente sporco anomalo e niente fumate strane). Contestualmente negli ultimi tempi ho notato un consumo di olio più marcato e sopratutto il motore è un po' sporco appunto di olio sbruciacchiato. Può essere la guarnizione? E quanto mi peleranno, 4-500€? Giusto per essere preparato al conto che mi serviranno... 🥶

 

(è una €5, con una bella sistemata generale a motore, una bella pulita agli interni e una bella cerata fuori può tranquillamente tirare qualche altro annetto - anche considerato che fa ormai pochi km annui, non più di 7-8mila, e visti i prezzi del nuovo/usato)

Modificato da Melone
Nuovo problema da risolvere
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Questa l'ho scattata il giorno che è stata rottamata la punto di mia moglie (190mila km e ancora ne aveva da dare la povera punto).
Era preventivata la sostituzione del coperchio punterie, ma trasudava poco e il sui destino era segnato.
Se hai una situazione simile e perde si più, ci sta che finisca sul carter (capitato pure sulla mia 147 lo scorso anno) e sui collettori.dc87544598743542bca7797e2da077ca.jpg

 

 

Appena ho un attimo fotografo la situazione, così compriamo... e mi segno anche i km precisi (mi sembra intorno ai 129mila). Ma fosse il coperchio il problema, su che cifre stiamo? Anche per capire se mi trattano nel modo giusto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dalle foto confermo il problema alla guarnizione del coperchio punterie e di olio ne perde parecchio. Ho avuto lo stesso problema e la situazione più antipatica era quando l'olio andava nello spazio tra il paracalore e i collettori o ,cadendo sul paracalore, andava a finire nella sede della sonda lambda. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Dopo aver risolto il problema della guarnizione, ora ho il problema della frizione. Dopo 12 anni ha deciso di abbandonarmi (non la guido più io, porella :D), giusto per orientarmi, quanto potrei andare a spendere secondo voi?

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.