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__P

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23 minuti fa, flower scrive:

... a leggere in giro le reazioni, ne venderanno, secondo me, ben poche.

 

In Italia, di sicuro. 

Pure questa, per me, la sua partita se la giocherà all'estero. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 11/23/2022 at 4:30 PM, gianmy86 said:

 

La shitstorm sui social é inevitabile.

Piaccia o meno, per il 95% di chi scrive é inarrivabile. Per cui...

Anche perché spargere merd. su qualsiasi cosa (animata o inanimata) è una pratica costante sui social. 

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Ma è ovvio che in futuro ci saranno versioni più potenti... 

La prima Abarth del 2007 non era così "affilata" ne visivamente caratterizzata come la 595 e 695.

È la stessa identica cosa, a maggior ragione che questa è la prima elettrica. 

La primissima Abarth 500 (l'originale) come primo step di elaborazione guadagnava giusto qualche CV, nulla rispetto alle evoluzioni successive... 

 

Mah mi sembra che chi critica tanto non ha la minima idea della storia della 500 Abarth e dell'Abarth stessa

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Ragazzi, guardate che già alla presentazione OF ha detto che stanno lavorando su ulteriori modelli

 

 

da minuto 25 in poi.

Ed inoltre conferma la Abarth 600 EV.

Modificato da __P
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1 hour ago, Albe89 said:

Ma è ovvio che in futuro ci saranno versioni più potenti... 

La prima Abarth del 2007 non era così "affilata" ne visivamente caratterizzata come la 595 e 695.

È la stessa identica cosa, a maggior ragione che questa è la prima elettrica. 

La primissima Abarth 500 (l'originale) come primo step di elaborazione guadagnava giusto qualche CV, nulla rispetto alle evoluzioni successive... 

 

Mah mi sembra che chi critica tanto non ha la minima idea della storia della 500 Abarth e dell'Abarth stessa

 

Francamente per me non c’entra nulla che storia avesse la 500 Abarth, io da possessore attuale di 500e e precedentemente di Mini Cooper SE dico che sono deluso da questa versione perché:

 

- va meno della Mini (a livello di marketing su queste vetture e’ rilevante, che poi su strada conti meno è un’altra storia)

- ha una autonomia più o meno simile a quella della Mini  (uno dei motivi per cui sono passato da Mini a 500 è la maggiore autonomia della FIAT)

-  costa più della Mini (gli equipaggiamenti di questa Abarth launch edition and della Mini top spec sono simili ad esclusione degli ADAS di livello 2 che Mini non ha) 


Mi è stato spiegato che con la tecnologia attuale non potevano fare di più e che nei prossimi anni grazie a delle Modifiche si avranno versioni 595-695, bene cosi…

…però resta che questa versione per i motivi già citati delude.

 

Questo da parte di un cliente. 

 

PS - preciso  che le mie riflessioni non c’entrano con EV si/ EV no, in passato ho avuto una Abarth 124 e numerose auto sportive, attualmente oltre alla 500e ho una Yaris GR4 ed una 718 Spyder e sono contentissimo di tutte e tre le auto.  

 

Modificato da poliziottesco
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14 hours ago, abarth.r.i.p. said:

Torniamo in topic e provo con una domanda semplice semplice: questa Abarth 500e alla stragrande maggioranza delle persone non piace (tra questi il 101% della clientela Abarth), qualcuno invece fa qualche apertura, magari in attesa dei test su strada.

 

La domanda che volevo porre è questa: se il 101% dei possessori di Abarth (quindi l'attuale clientela) ha criticato questa 500e, mentre le uniche aperture sono arrivate da chi comunque non la comprerà mai perché interessato ad altri aspetti dell'auto, ha senso quanto fatto da Abarth?

 

L'unica possibile risposta è che questa auto potrebbe interessare a una nuova fascia di mercato, tradendo l'attuale. Ma esiste questa fascia? Ovvero esiste una persona attenta all'ambiente, ecologista nell'animo, pronta a pagare un veicolo il 50% in più perché amico dell'orso polare, a prendersi tutti i fastidi delle colonnine e tutte le preoccupazioni sulla longevità dell'auto, dicevo esiste una persona così che anziché comprare la Leaf, la Zoe, la ID.3 si sveglia una mattina e decide di comprare un'Abarth? Perché, cari signori, è anche una questione di prezzo. 43000 per una city car con autonomia di 250 km WLTP (credo l'auto elettrica con minor autonomia oggi venduta in Europa, se si esclude la MX30 che infatti non è stata comprata da nessuno) è una fucilata. A 40000 euro c'è la Smart #1 con 440 km di autonomia, a 33000 c'è la MG4 con 450 km di autonomia e comunque questi modelli beneficiano entrambi dell'ecobonus di 3000 euro anche senza auto da rottamare mentre la Abarth no, perché l'ecobonus si applica solo alle auto che costano, iva inclusa, fino a 42700 euro.

 

Ma poi, anche volendo rivolgersi ad una utenza diversa, da un punto di vista marketing (lo chiedo ai laureati in questa materia), ha senso un'operazione del genere? E' come se Armani all'improvviso smettesse di fare capi di alta moda e iniziasse a fare abiti per pornoattrici a prezzi stratosferici perché c'è una evoluzione in corso e metà della popolazione ha un account su Onlyfans. Ma funzionerebbe questa cosa? Ha senso tradire (peggio: far arrabbiare a morte) il 101% della tua customer base sperando di fare breccia tra un'altra customer base che finora ha sempre snobbato il brand?

 

E' inutile dire "eh ma c'è una transizione in corso, attaccatevi al tram" perché da qui al 2024 la tua clientela l'hai dissolta come neve al sole e questa migrerà convinta su altri lidi pronti ad accoglierli, penso alle Toyota Yaris GR o GR86, penso alla Mazda MX5, penso alla Hyundai N o anche, salendo di prezzo, a certe BMW. La i30N, con 280cv, costa meno di questa 500 elettrica ed è un missile terra aria autolimitato a 250 km/h, non 155 km/h come la Abarth elettrica, se si ha paura del superbollo la i20N performance ha 204 cv e pesa meno di 1200 kg e fa 230 km/h. Per non parlare della Honda Civic Type R, un mostro da 330 cv e stesso prezzo di questa Abarth elettrica.

 

Torno un attimo sulla' argomento solo per fare un commento al tuo post: 

 

Togliendo dalla equazione gli appassionati e gli "smanettoni" In realta' secondo me una parte (piccola?) della clientela Abarth probabilmente (dico probabilmente perché non leggo e non vado sui social, non vado a raduni Abarth etc..) questa 500e  la comprerà. Si tratta di quella clientela che, sopratutto nel Nord Europa, vede la Abarth semplicemente come una 500 più aggressiva e "maschia" (ma piace tantissimo alle donne, in parte proprio per questo). In molte città Nord europee avere come seconda/terza auto una Abarth elettrica e senza cambio la renderà piu appetibile di quella attuale ed in molti non si faranno tante pippe sul prezzo, sempre che in Abarth facciano le stesse offerte fatte con la Fiat 500e. Resta da vedere in quanti di questa fascia decideranno di andare su Abarth invece che su Mini o semplicemente sulla equivalente Fiat. 

Modificato da poliziottesco
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14 ore fa, abarth.r.i.p. scrive:

(cut)

 

La domanda che volevo porre è questa: se il 101% dei possessori di Abarth (quindi l'attuale clientela) ha criticato questa 500e, mentre le uniche aperture sono arrivate da chi comunque non la comprerà mai perché interessato ad altri aspetti dell'auto, ha senso quanto fatto da Abarth?

 

(cut)

 

Dico la mia in modo completamente distaccato:

stanno facendo un salto nel vuoto per quanto riguarda la clientela.

 

Stanno perdendo il classico appassionato che la comprava per tunizzarla e portarla ai raduni, questo è sicuro.

 

Stanno trattenendo, e forse allargando, la platea che la comprava come citycar più carina, esclusiva e "sopra le righe", classica clientela femminile, o di poser, o di giovanissimi.

 

A me, personalmente, non piace, non dice nulla, se volessi quella tipologia di auto piuttosto andrei su una 500e versione superlusso.

 

Però se volevano tenere una Abarth in gamma, l'unica evoluzione possibile per co2 e affini era questa...

 

... e questo vuol dire che la 500 Abarth, come tipologia di auto hot hatch, intercambiabile con Polo GTI / Fiesta ST / Cooper S eccetera, è semplicemente morta. 

Stanno facendo il possibile ma secondo me flopperà insieme a tutte le sue analoghe.

 

Del resto conveniva farla, perché derivare una 500e abarth da una 500e, costa molto meno rispetto a fare la stessa cosa con la termica, tutta la parte meccanica ha perso di complessità, è tutto bodykit e software.

 

Ma a questo punto cosa aggiunge una 500e abarth al prodotto originario?

 

Puntano sullo scatto al semaforo ma quello possono farlo tutte le elettriche, non è più una cosa esclusiva.

 

Non sono mezzi da pista nei weekend.

Di Vmax fanno meno rispetto ai frullini spompi da 999cc. 

 

Cosa rimane?

La caratterizzazione estetica a 10k in più.

Secondo me ci poteva stare ma non con questo delta di prezzo.

Per il resto buona fortuna....

 

Comunque, riflessione a posteriori, se hanno deciso di tirare fuori una citycar a 45k, mi chiedo se non sarebbe stato più sensato metterci il 1.5 MHEV pompato, e offrire qualcosa di unico, un'auto senza equivalenti nel segmento. Chissà...

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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