Vai al contenuto

1972-2022: 50esimo anniversario della Lancia Beta


v13

Messaggi Raccomandati:

Giusto 50 anni fa veniva presentata la Lancia Beta.

La prima Lancia dell'epoca Fiat, ma progettata in ampia autonomia da ingegneri Lancia.

Freni a disco e sospensioni indipendenti (McPherson) sulle quattro ruote, con uno schema quasi multilink al posteriore.
Nuovo cambio a 5 marce di serie. Sterzo a pignone e cremagliera con sistema collassabile in caso di incidente.
Tutti i motori erano bialbero Lampredi Fiat con testa in alluminio e blocco in ghisa, ma ottimizati e resi più potenti: 1400, 1600 e 1800 al lancio, e col restyling del 1976 divenuti 1300 (1297cc), 1600 (1585cc) e 2000 (1995cc), quest'ultimo col servosterzo come optional (idroguida).
Prima Lancia a recuperare le lettere greche dopo decenni.

Ottima abitabilità e comfort. Finiture leggermente inferiori a certi preziosismi delle Lancia degli anni 50 e 60, ma molto superiori alla maggior parte delle concorrenti.
Strumentazione con contagiri, termometro acqua e olio di serie.

 

Qui sotto alcune foto della versione 1600-2000 restyling, la mia preferita.

 

https://i.auto-bild.de/mdb/extra_large/52/beta-2d5.jpg

 

berlina2ser1976.jpg.dfb74852d95ff7abaee8a6db89884a57.jpg

 

Beige four door hatch with twin headlights on a raised blue carpeted exhibition stand

https://autoemotodepoca.altervista.org/wp-content/uploads/2015/05/lancia_beta_interni_2_serie.png

https://www.telegraph.co.uk/content/dam/cars/2018/08/29/Lancia-Beta-interior_trans_NvBQzQNjv4BqmZdl6WAfafP5Agw6VsmMU9SSJoEIbVhrQCF3hPbmehY.jpg?imwidth=1240

 

Altri topic su Beta coupé e HPE:

https://www.autopareri.com/search/?&q=Lancia AND Beta&search_and_or=or&search_in=titles

 

Topic sulla storia del cambio:

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se ben ricordo, l'idroguida era disponibile al lancio sulle 1.600 e 1.800, ma solo sulle versioni berlina LX. Poi lo sarà sull'HPE. 

Fun fact: dati alla mano, la versione 1.8 della Coupe' andava più o meno come la Alfetta GTV 1.8 ( che era più abitabile). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

Vado a memoria, ma mi pare che l'idroguida fosse disponibile solo sulle 1800 prima e 2000 poi. Così come l'aria condizionata.

Credo anche sulla 1.6, ma solo nelle LX. 

Così come il condizionatore. 

La 2.0 se non sbaglio l'avrà di serie. 

I motori poi, dei Lampredi avevano solo il blocco perché testata, condotti e disposizione accessori erano ovviamente diversi dai Lampredi bialbero longitudinali. 

Il cambio a 5 marce resterà un unicum di Beta o quasi, in quanto adottato solo da CX ( a quattro marce inizialmente) e solo molti anni dopo da Delta 1.6. 

Ritmo Abarth aveva uno ZF. 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà il motore 1300 era stato aggiunto in listino già nel 1974, ricordo di aver letto che avendo qualche cavallo in meno rispetto alla 1400, rendeva la Beta guidabile anche ai neopatentati.

Probabilmente vado controcorrente, ma a me la Beta berlina è sempre piaciuta.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La Beta fa parte delle "mai acquistate" della mia famiglia ,l mio padre cambiava la macchina ogni 2 anni e la beta era sempre nella lista dei desiderata poi andavamo con la nostra Alfa in concessionaria e ci facevano quotazioni da fame ( noi vendiamo Lancia ... la spocchia dei concessionari Lancia a Torino era risaputa) ergo si tornava a prendere il biscione

 

Io adoravo la coupè , proprio bella ed anche la HPE aveva il suo perchè , la trevi ...anche no !!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Abarth03 said:

In realtà il motore 1300 era stato aggiunto in listino già nel 1974, ricordo di aver letto che avendo qualche cavallo in meno rispetto alla 1400, rendeva la Beta guidabile anche ai neopatentati.

 

Non sapevo che fosse stato commercializzato nel '74.

In realtà, rispetto al 1438cc, il bialbero 1297cc con 82CV (ragguardevole per l'epoca) aveva praticamente la stessa coppia e consumava un 10% in meno.

 

La gamma iniziale aveva potenze di 90-100-110, mentre col restyling passò a 82-100-120

 

1 hour ago, Abarth03 said:

Probabilmente vado controcorrente, ma a me la Beta berlina è sempre piaciuta.

 

Se non si era già capito, anche a me ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che con il restyling il 1.6 Lampredi cambio passando dal 1592 cc ( 80x 79,2 mm) al 1585 cc ( 84x 71,5mm)

Questo per avere alesaggio uguale nei due motori 1.6 e 2000.

Nella prima serie, invece, a rimanere invariata era la corsa tra 1.6 e 1.8.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.