Vai al contenuto

Come dare una svolta alla propria vita dal punto di vista economico/finanziario?


kire_06

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti, grazie per le risposte!

Mi fa davveo piacere che la discussione abbia iniziato ad animarsi :)

 

@stev66
Grazie per il consiglio, mi sono riletto il racconto di Verga. (quando lo lessi la prima volta alle medie in Italia c'era ancora la Lira :D )

Onestamente non mi ritrovo molto nel personaggio di Mazzarò, in quanto per me il denaro è solo uno strumento e non il fine. Ad esempio non sarei disposto a sacrificare la vita privata o truffare gli altri per inseguirlo.

Quando nei primi anni 2000 scelsi la carriera da arch. mi immaginavo che dopo gli studi avrei lavorato qualche anno per fare esperienza ed in seguito avrei aperto il mio ufficio. Purtroppo però nel frattempo è cambiato tutto e oggigiorno lavorare in questo modo, se non si è di buona famiglia, è praticamente impossibile.

 

@Gabri Magnussen
Ciò che mi fa sentire mediocre sono entrambe le cose, sia lo stipendio che le mansioni giornaliere. Se avessi saputo in anticipo che fare un master universitario mi avrebbe fatto guadagnare il 30% in più del commesso al supermercato, onestamente parlando sarei andato a fare il commesso. Almeno mi sarei evitato 11 anni di formazione avanzata e annesse rotture di palle, sia a scuola che al lavoro.

 

@AlexMi
Vivo in Svizzera, a 40 km da Zurigo.

 

@stev66
Concordo in pieno. Quando ci si sposa bisogna mettere da parte il proprio interesse personale e fare le cose idealmente per il bene della famiglia, sennò va tutto a ramengo.

 

@TonyH
Sicuramente hai ragione, però l'idea di lavorare non per necessità ma perché piace farlo non la trovo sbagliata. Senza contare che così facendo puoi smettere in qualsiasi momento senza dover aspettare la paghetta da parte dello stato.

 

@Gengis26
Sistituisci "ingegnere meccanico" con "architetto" e hai perfettamente descritto la mia vita e come mi sento in questo momento! :D Stessa cosa vale per gli investimenti, ad oggi un disastro dietro l'altro.

 

@VuOtto
Purtroppo la fortuna non è mai girata dalla mia parte, quindi escludo a priori colpi di culo ed affini. Stavo pensado di riciclarmi nel settore immobiliare, con le mie competenze penso che potrei facilmente reinventarmi nel Real Estate. Iniziare una carriera ex-novo è fuori discussione, non ho ne i mezzi economici, temporali ne tantomeno la voglia di farlo.

 

@TONI
Questo è un ottimo consiglio. Il mio "problema" è che vorrei nel giro di 1-2 anni comprare casa, quindi mettere capitale sul mercato con un lasso di tempo così limitato mi frena. Discorso diverso sarebbe se potessi lasciare i soldi per 20-30 anni. Diciamo che se va in porto l'acquisto di una casa, tutto il resto dei risparmi potrei metterlo in un fondo pensione 100% azionario.
Per quanto riguarda comprare casa senza debito, qui è assolutamente impossibile. Già comprare un immobile col mutuo è una impresa difficilissima, senza penso che giusto qualche calciatore/pappone/magnaschei possa riuscirci. Nell'esempio che ho portato addietro mi servirebbero 140k solo come anticipo alla banca, qui le case vanno dai 700k a svariati milioni.

 

@AlexMi
Io ho lavorato come indipendente (a tempo parziale) per alcuni anni, ma al terzo cliente che mi ha fatto iniziare un progetto e poi è sparito ho chiuso baracca.

 

@TonyH
5 anni non sono un orizzonte temporale troppo corto per investire nel S&P500? Sotto i 10-15 anni mi hanno sempre sconsigliato di investire una grossa parte del capitale sull'azionario. Tu sei del settore? Fai il Wealth Manager?

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, kire_06 scrive:

Vivo in Svizzera, a 40 km da Zurigo.

 

 

Oh, visto che di risparmi si parla, non sarà molto, ma un viaggio gratis a Milano posso fartelo fare! :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Perchè non è necessario mettersi in proprio per trovare l'equilibrio che citi. Anzi, in questo periodo dove i chiari di luna sono dietro l'angolo, non c'è nulla di meglio di una crescita in una grande azienda come dipendente, scalando tutti i gradini di crescita possibile con impegno e dedizione.

Quanti anni hai? Anche io fino a qualche tempo fa lo pensavo.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, jameson scrive:

Allora tu hai scelto il lavoro giusto. Io purtroppo ho fatto la cazzata, ma di qualcuno dovevo fidarmi...

È che a Milano cambi datore di lavoro quando vuoi se non ti trovi bene, e questo ti da potere contrattuale, dipende molto da dive vivi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, kire_06 scrive:

@TonyH
5 anni non sono un orizzonte temporale troppo corto per investire nel S&P500? Sotto i 10-15 anni mi hanno sempre sconsigliato di investire una grossa parte del capitale sull'azionario. Tu sei del settore? Fai il Wealth Manager?

 

Si, sono del settore, facendo pianificazione finanziaria. Qua in Italia "private" e "wealth" sono più riferiti ai clienti che al professionista, io ne ho di entrambi.

 

Si, se fai un versamento one spot, importante, non si va tutto su azionario a meno di non dimenticarselo per almeno 10 anni.

Diverso è il caso di acquisti periodici. Lì puoi sbilanciarti perchè la sistematicità degli acquisti va a smorzare la volatilità di un azionario.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 hours ago, TonyH said:

Tu continua a mettere da parte con regolarità, anche su roba "semplice" come un ETF sul S&P500/MSCI world (quindi senza andare a romperti l'anima a cercare il settore, l'azienda bla bla...compri uno dei più grossi indici amen).

Tra 60 mesi il risultato ti soprenderà.

 

Il risparmio "forzoso" è la migliore forma di investimento. Forse l'unica che sul lungo non delude mai. Perchè lì finisce quella parte del reddito che di norma viene sprecata. Ma dai oggi, dai domani....col tempo il gruzzolo diviene interessante.

 

E permette di andare su investimenti spinti, perchè medi i prezzi.

 

mi aggancio a questo commento, ma non vorrei portare la discussione fuori strada.
Per un investimento a lungo termine quindi meglio un ETF indicizzato rispetto a un portfolio di prodotti gestito da qualche banca? O non c'è differenza sul lungo?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

 

mi aggancio a questo commento, ma non vorrei portare la discussione fuori strada.
Per un investimento a lungo termine quindi meglio un ETF indicizzato rispetto a un portfolio di prodotti gestito da qualche banca? O non c'è differenza sul lungo?

 

La differenza tra grossa tra gestione attiva e passiva sta nel controllo di compliance del gestore, sia a monte che a valle del suo operato.

Questo per evitare che il gestore faccia qualche "cappella" mettendo inutilmente a rischio i soldi dei clienti.

Nei fondi tematici c'è anche l'attività di stock picking, quindi andare a valutare se qualche titolo è sottovalutato o sopravalutato (mentre l'ETF prende i pesi relativi e amen).

 

Tutto questo ha ovviamente un costo. 

 

Visto che c'è molta diatriba sui costi e sui relativi conflitti di interesse ho voluto stare dalla parte della ragione 😉

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.