Vai al contenuto
  • 0

200km giornalieri autostrada, low budget. Che auto?


moltosugo

Domanda

Buongiorno a tutti,

è probabile che mi trovi davanti alla possibilità di dover comprare nuovamente un auto, appena dopo aver venduto la mia (Audi TT roadster) e aver deciso di muovermi solo in scooter.

Causa lavoro, dovrei percorrere poco più di duecento chilometri al giorno, praticamente tutta autostrada (da Calenzano ad Arezzo), spendendo il meno possibile in quanto non avrei rimborsi di nessun tipo.

 

Voi su cosa andreste? Gpl? Gasolio? O altro? Ho il fotovoltaico a casa, inizialmente pensavo all'elettrico, ma ovviamente per avere delle autonomie accettabili, i prezzi d'acquisto salgono alle stelle.

Tra l'altro sarei più propenso a comprare qualcosa di usato e più economico possibile, in quanto penso sia solo una macchina momentanea. Vorrei tenerla diciamo un anno/un anno e mezzo. Successivamente vorrei prenderne un'altra più spaziosa, per allargamento famiglia.

Quindi ora anche il budget di acquisto sarà piccolo. 

Stavo guardando 500/yspilon a gpl, Panda la escludo ma solo perché a parità di prezzo vorrei qualcosa di leggermente più comodo.

 

Altri suggerimenti?

Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 ore fa, moltosugo scrive:

al di là dei modelli, vedo che consigliate un po' tutti il gasolio e non il gpl. 

 

 

vero, avevo considerato 500/yspilon per la facilità di reperirle anche in buono stato (sembra che le auto usate siano sparite..), economicità di acquisto, piacevolezza nel design (sono un product designer, anche l'occhio vuole la sua parte 😕) e questione gpl. 

 

 

ho visto in maniera mooolto veloce su autoscout. il 1.6 molto raro, ho visto perlopiù il 1.4. come va quest'ultimo? 

Allora...a mio avviso con l'elettrico non ci sei proprio a meno di spender eun botto. Ma vuoi tenere l'auto solo 1 anno o un anno e mezzo.

QUindi io spenderei il meno possibile.

Gpl con le tue percorrenze va a finire che stai sempre a rifornire.

Io andrei di diesel.

Ma invece che 500 e ypsilon prenderei una Punto. In strada sta meglio della 500 e della ypsilon ed è più confortevole (visto che 200km al giorno non son pochi).Io l'ho usata spesso per tratte simili e mi sono trovato molto bene.

ovviamente più sali di segmento e meglio è potendo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, moltosugo scrive:

al di là dei modelli, vedo che consigliate un po' tutti il gasolio e non il gpl. 

 

 

vero, avevo considerato 500/yspilon per la facilità di reperirle anche in buono stato (sembra che le auto usate siano sparite..), economicità di acquisto, piacevolezza nel design (sono un product designer, anche l'occhio vuole la sua parte 😕) e questione gpl. 

 

 

ho visto in maniera mooolto veloce su autoscout. il 1.6 molto raro, ho visto perlopiù il 1.4. come va quest'ultimo? 

Il 1.4 lo ho in casa, l'auto di mio papa'.

Pregi :

1) consuma pochissimo in tutte le circostanze. Il CdB non scende sotto i 20 km/litro praticamente mai.

2) Se ben mantenuto, il motore è un mulo. Non ci sono particolari problemi in letteratura, e casi con 300k ed oltre di km percorsi non sono rari. 

3) Prestazioni comunque più che sufficienti. Non ti incolla al sedile, ma per esempio il Cruise control inserito a 135 km/h è tenuto senza particolari problemi anche in falsopiano. 

Difetti. 

1) Euro 5. Vuole dire che le auto sono al massimo del 2015, quindi rischi di trovare auto molto sfruttate e comunque di difficile rivendibilita' visto che tra poco avranno limitaziini alla circolazione sempre maggiori. 

2) il cambio manuale a 5 marce è il peggiore in circolazione, con rapporti lunghissimi, innesti spugnosi e gommosi e corsa leva degna di una corriera anni 50.

3) Per quanto sufficiente, si sente che è un motore base, soprattutto a pieno carico, meno se viaggi da solo e senza bagagli. E tirargli. Il collo serve a poco, in quanto in pratica è abbastanza vuoto sotto i 1500/1800 giri e sopra i 3000 si flatlinea e si siede. In mezzo è discreto, ma richiede perciò l'uso frequente del cambio, che di suo è come descritto prima. 

 

Per il resto l'auto è ben fatta dentro e fuori, con materiali discreti come qualità apparente e comunque abbastanza durevoli. 

Tra i pregi metto l'abitabilità interna ed il comfort. 

Tra i difetti il posto guida ( volantino Peugeot e difficoltà a trovare la posizione ideale) , l'accessibilità interna ( bisogna un po' calarsi), il bagagliaio piccolo. 

Affidabilità : su  quasi otto anni ( presa nel febbraio 2015) e circa 100k km fatti l'auto ha fatto solo manutenzione ordinaria, con l'eccezione della sostituzione degli ammortizzatori posteriori ( difetto tipico) e di un po' di lampadine bruciate. 

Non siamo ai livelli delle giapponesi, ma comunque si difende. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse dico una stupidaggine: ma andare con il treno? 

Potresti raggiungere la stazione col tuo scooter, arrivare ad Arezzo in treno: io l'ho fatto spesso tra Firenze ed Arezzo e si viaggia benissimo.

Se poi il posto di lavoro fosse lontano dalla stazione potresti comprare un 50ino 4 tempi da lasciare parcheggiato laggiù ad Arezzo solo per questi spostamenti.

Per esempio un Kymco Agility da 400-500 euro, praticamente zero spese, assicurazione bassa (per te che sei adulto).

 

Io ho fatto tre mesi con due volte a settimana 214 km al giorno: è davvero una rottura con qualunque mezzo.

Se puoi farlo io ci penserei al treno: con un abbonamento paghi davvero poco, non rischi incidenti, multe o guasti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca una Corsa serie E, ossia quella precedente all'attuale, ovviamente a gasolio. Vettura rivendibile e poco considerata dai ladri (da questo punto di vista lascia stare le auto italiane e del gruppo VAG). Oppure una Clio 1.5 turbodiesel sempre della serie precedente.

Stai sempre attento che non ti rifilino un bidone schilometrato, se ti interessa una vettura in particolare, prendi la targa e fai tutte le ricerche possibili.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/12/2022 at 11:33, Gar scrive:

Forse dico una stupidaggine: ma andare con il treno? 

Potresti raggiungere la stazione col tuo scooter, arrivare ad Arezzo in treno: io l'ho fatto spesso tra Firenze ed Arezzo e si viaggia benissimo.

Se poi il posto di lavoro fosse lontano dalla stazione potresti comprare un 50ino 4 tempi da lasciare parcheggiato laggiù ad Arezzo solo per questi spostamenti.

Per esempio un Kymco Agility da 400-500 euro, praticamente zero spese, assicurazione bassa (per te che sei adulto).

 

Io ho fatto tre mesi con due volte a settimana 214 km al giorno: è davvero una rottura con qualunque mezzo.

Se puoi farlo io ci penserei al treno: con un abbonamento paghi davvero poco, non rischi incidenti, multe o guasti.

il treno, per me, in qualsiasi caso, è sempre la prima opzione. 

Purtroppo però in questo caso sarebbe molto scomodo come orari oltre che lungo come tempi. ci metterei quasi 3 ore a tratta da punto A a punto B 😰

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/12/2022 at 20:59, Gabri Magnussen scrive:

Come auto da autostrada, prenderei una seg. D, possibilmente a gasolio, e con libretto tagliandi certificati.
Andrei per esempio di Passat 2.0 tdi o BMW 320d.
Potresti/dovresti trovarle ex aziendali dove con molta probabilità hanno macinato km in autostrada.
Io ci farei una pensata.

una segmento D ovviamente sarebbe molto più comoda, ma ho paura dei consumi che, rispetto ad una B o C, saranno sicuramente più alti.

il tragitto alla fine sarà un'ora e mezza, preferirei spendere meno in gasolio che viaggiare comodo (oddio.. nei limiti del possibile)

 

On 1/12/2022 at 19:05, maury91 scrive:

Il budget effettivo qual è?

 

io non vorrei superare i 5000 euro, euro più euro meno. soprattutto perché sarà un auto che verrà sostituita da altro, più grande e spazioso, nel giro di un anno e mezzo

3 minuti fa, Motron scrive:

Ma per un anno non conviene che ti noleggi una qualsiasi segmento B diesel?

 

Almeno fai tutta quella strada su un auto nuova.

ho guardato i prezzi del noleggio, ma sono fuori da ogni logica. Tra l'altro io li pagherei come privato e non come libero professionista. Se poi mi volte suggerire qualcosa a basso costo..

On 2/12/2022 at 10:07, LucioFire scrive:

Allora...a mio avviso con l'elettrico non ci sei proprio a meno di spender eun botto. Ma vuoi tenere l'auto solo 1 anno o un anno e mezzo.

 

no, nel caso dell'elettrico la macchina poi la terrei anche se ne dovessi prendere un'altra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Motron scrive:

Una telefonata a Leasplan la farei.. per me sei sui 300€ mese più o meno.. 

Dubito, i prezzi crescono molto al crescere dei chilometri, le offerte pubblicizzate di solito sono per 10/15.000 km all'anno.

Da quel che ho capito lui farebbe 1000 km a settimana, vuol dire 50.000 all'anno (senza spostamenti per svago!), costerebbe un sacco perché si svaluterebbe un sacco

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.