Vai al contenuto
  • 0

Saltellamento ruote anteriori in curva


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

 

Dopo aver fatto montare le nuove ruote complete (già equilibrate e tutto) con le gomme invernali dal mio meccanico di fiducia, mentre percorro una curva o una rotatoria stretta avverto una sorta di saltellamento.

Non ho vibrazioni sul volante, lasciando il volante la macchina va bella dritta, non ho reazioni strane nei trasferimenti di carico.

 

È un po' difficile da spiegare, ma ci provo lo stesso...

Sembra come se ci fosse qualcosa attaccato alla ruota anteriore destra, un po' come se avessi del fango sulla ruota.

La vibrazione si è attenuata col passare dei chilometri ma persiste comunque e la avverto dai pedali.

Inizialmente questa vibrazione era accompagnata da un rumore di rotolamento abbastanza accentuato a tutte le velocità e anche sul dritto, ora questo rumore si è molto attenuato e si avverte solo nelle curve strette o solo ad alcune velocità (120 km/h e 80 km/h).

 

Ho segnalato il problema al mio meccanico e ad un gommista: entrambi hanno provato l'auto ed hanno escluso interventi da fare, imputando il problema alle gomme nuove che devono assestarsi.

 

Secondo voi di cosa si può trattare?

 

Ho pensato che il problema potesse derivare dalla larghezza maggiore del cerchio montato ora (canale 7) rispetto a quello di serie (canale 6,5): magari le sospensioni lavorano in modo diverso e quindi avviene questa specie di saltellamento.

Non sono esperto in materia però e potrei aver detto una fesseria...

Il cerchio è comunque omologato per essere montato sulla mia Swift con la misura presente a libretto.

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
56 minuti fa, Sifizzirro scrive:

Ho segnalato il problema al mio meccanico e ad un gommista: entrambi hanno provato l'auto ed hanno escluso interventi da fare, imputando il problema alle gomme nuove che devono assestarsi.

 

questa cosa che gli pneumatici si debbano assestare sinceramente mi suona come un "non so che dire". al limite, soprattutto per le invernali, ci può essere un fenomeno di cedimento, ovvero una leggera deriva in curva data dall'altezza del battistrada. ma vibrazioni o saltellamenti per me sono indice di qualche altro problema.

 

escludendo difettosità agli pneumatici concordo che magari una controllata all'assetto male non fa: avendo montato cerchi più larghi - e quindi immagino anche gomme più larghe - può essere che vadano aggiustati gli angoli.

 

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

Un bullone stretto male dà effetti del genere, ma non si attenuerebbero. Puoi provare a far dare un'aggiustata all'assetto che non fa mai male?

Il mio meccanico ha ricontrollato uno per uno i bulloni, ma erano stretti bene.

Al gommista ho chiesto esplicitamente se ci fosse il bisogno di controllare l'assetto ruote, ma dopo la prova mi ha detto che non è necessario...

 

Non conosco officine specializzate in assetti dalle mie parti: come faccio a trovarne una di cui mi possa fidare...?

 

@slego le gomme in questione sono delle 195/50 r16. La misura delle estive è 195/45 r17.

Il cerchio è più largo, ma la larghezza della gomma è rimasta la stessa.

La spalla delle invernali è molto più morbida di quella delle estive, infatti le lenti dei fari quasi non tremolano più quando prendo le buche 😅

 

 

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.