Vai al contenuto

j

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato 2022 [One-Off]  

83 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato 2022 [One-Off]

    • Molto
      28
    • Abbastanza
      24
    • Poco
      19
    • Per nulla
      12


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, aboutdas scrive:

Gusto personale, a me sembra un mattone, l'ho sempre trovata tremenda. poi capisco il valore storico e tutto quanto, ma "sexy" e bello è altro, per me.

E sì, l'ho vista dal vivo anche troppe volte 🤣 però è gusto personale

i gusti son gusti ma pure la nuova supra ha proporzioni poco indovinate. sulla sz almeno i dettagli son belli...

qua invece pure i dettagli sono male integrati

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, LucioFire scrive:

i gusti son gusti ma pure la nuova supra ha proporzioni poco indovinate. sulla sz almeno i dettagli son belli...

qua invece pure i dettagli sono male integrati

che poi in realtà la ES 30, o SZ che dir si voglia, non la disegnò la Zagato, ma Robert Opron, che aveva  già disegnato tra le altre le Citroen SM e CX.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto di a chi piace, ho visto sui social discreto successo legato al design, il che secondo me la dice lunga sul gusto dell’utente medio.

 

dal vivo tecnicamente pare ben fatta, ma il risultato finale (al netto del fatto che io Zagato odierno non ha nulla a che spartire con quello storico) è tozzo, raffazzanato, corto ed in generale gonfio e “sciolto” tanto da perdere qualsiasi velleità estetica AR a fronte di uno stile più da TVR.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi aspettavo nulla di diverso da questa Giulia. Zagato mette assieme idee di altri, o riciclando alcune idee proprie, col risultato che la macchina sembra uno strano collage fra una toyota supra nel frontale, una Ferrari 812 di lato e una Aston Martin dietro. Potevano fare molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, Nocte favente said:

che poi in realtà la ES 30, o SZ che dir si voglia, non la disegnò la Zagato, ma Robert Opron, che aveva  già disegnato tra le altre le Citroen SM e CX.

The car was designed in FIAT Centro Stile by Antonio Castellana. Opron did not design ES30

image.jpeg.74e488b0ae8d594a3296fb1ca36e5fb5.jpegimage.jpeg.efe0ce04ed983e5279dbfa32287274f6.jpegimage.jpeg.93ff578fb55e18e25a6e23a46b56dea7.jpegimage.jpeg.4143e39020f0f1609709e9187140cd3c.jpeg

  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un mostro di bellezza (perdonate il gioco di parole) ma probabilmente di persona rende meglio, in quanto…

 

… le foto sono scattate dal basso, come si fa sempre, ma la macchina poi la vedi stando in piedi e la guardi dall’alto, con tutt’altra prospettiva…

 

… guardandola da stazione eretta, sul davanti noteremo un cofano, anzi cofango, bello lungo, bello largo, e molto scolpito; i fari saranno quasi invisibili, messi là sotto e annegati nel muso, e quindi la scena se la prendono tutta le nervature e le prese e sfoghi d’aria…

 

… guardandola di lato, la cosa più vicina allo sguardo sarà il padiglione in FDC con la sua doppia gobba, mentre scendendo con lo sguardo noteremo la lavorazione della linea di cintura (che ci distrarrà dalla sua altezza sbilanciata verso l’alto, che invece è la prima cosa che si nota in foto) e lo scudetto col quadrifoglio, e poi la bombatura del parafango posteriore…

 

… e arriviamo quindi, in questo giro virtuale intorno alla macchina, al posteriore…

 

… ci fermiamo sul tre quarti, per osservarne la tridimensionalità, e scopriamo che i parafanghi posteriori sono così larghi e scolpiti in basso, e contemporaneamente il padiglione si restringe a goccia così tanto verso la coda, che guardando la macchina dal lato guida, riusciamo a vedere la “spalla” ben tornita sul parafango del lato opposto, oltre il lunotto…

 

… e notiamo la morbidezza del raccordo tra superficie del lunotto e della coda, che sembra vagamente ispirata al raccordo del cupolino di un caccia con la fusoliera (ma lo dico da non esperto di aerei, è solo la mia idea) e poi la striscia LED che enfatizza  il perimetro dello specchio di coda, con quel disegno caratteristico tanto caro alla Zagato, anche se poi recentemente rivisto anche sulle ultime Aston Martin…

 

… insomma: mentre quel lunotto in foto, così stretto, dona al posteriore un’aria tozza, dal vivo probabilmente si percepirà l’effetto opposto, col lunotto che si restringe per essere più sfuggente aerodinamicamente, enfatizzando così la possenza della meccanica e gommatura, più in basso.

 

Tutto ciò rende la macchina meno bruttina di quanto non appaia in foto?

 

No! O forse solo in parte… 

 

Avrei preferito che qualche dettaglio fosse differente?

 

Sì certo: un frontale (parte verticale) meno complicato e più pulito (come quello proposto da @Aymaro nella discussione apposita), una linea di cintura un po’ più a cuneo, e qualcosa di diverso in coda…

 

Ma comunque non sento di doverla bocciare totalmente.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.