Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione Toyota Yaris


luke514

Domanda

Buongiorno,

ho da quasi 20 anni una Toyota Yaris del 2006 (900cc 69CV) benzina.

Partendo dal presupposto che non so nulla di motori, il veicolo non mi consente di andare fuori città, in montagna, in autostrada ecc.. a causa delle scarsissime performance e della poca potenza (arriva a massimo 100km/h con già quasi 4000 giri).

 

Vorrei cambiarla ma i prezzi attuali delle macchine sono veramente elevati.

Un mio collega mi ha consigliato (qualora ce ne fosse bisogno) di eseguire della gran manutenzione (cambio candele, cambio marmitta, valvole ecc..) al fine di cercare di riportare la macchina al suo "stato iniziale di vendita" (come fosse nuova).

 

In 20 anni di utilizzo è stato cambiato il motore una volta e sono stati fatti regolarmente come per legge tutti i tagliandi/controlli ecc.. ma la manutenzione da parte dei miei genitori in questi anni è comunque stata scarsa, non ci sono stati dietro.

Io, da informatico, poso dire che quello che vorrei fare alla macchina è come cercare di installare un antivirus su un computer (già scarso di suo) che per 20 anni non l'ha avuto e ha beccato virus, scarsa manutenzione/pulizia ecc.. un po' inutile dai :(

 

La mia domanda è:

- ne vale la pena provarci? è possibile per questo tipo di veicolo?
- se la risposta è si .. che componenti dovrei valutare ed eventualmente cambiare se volessi fare ciò?

   Lui mi ha parlato di candele, valvole e marmitta .. ce ne sono altri? Non so nulla di motori, quindi siate pure espliciti come fosse una lista della spesa.

 

EDIT:

La Yaris in questione non ci ha mai dato problemi in vent'anni e io la definisco "nokia 3310", perché praticamente è una roccia indistruttibile. Però, visti i suoi cavalli e le cilindrata di fabbrica, non può avere chissà quali prestazioni.

Penso si possa eseguire una buona manutenzione per evitare che peggiori, ma non che migliori.

 

Purtroppo io non so molto di meccanica e non l'ho guidata vent'anni fa quando è stata comprata nuova (non ero ancora nato), perciò la domanda che mi pongo è:

le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ??

Perché se la risposta è  .. allora mi metto in all'anima in pace

Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va

 

Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?

 

Modificato da luke514
aggiornamento informazioni
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ringrazio Alberto @Yakamoz per la segnalazione. Se è del 2006 dovrebbe esssre già la 2a serie a 3 cilindri, e a suffragio ulteriore c’è il fatto che sia stato cambiato già un motore ( non era raro che mangiasse olio, non si controllasse e fondessero quei 3 cilindri ) e che tu lamenti un rumore notevole, di suo molto più accentuato rispetto al 4 cilindri. L’auto andrebbe provata prima di fare una diagnosi affrettata, però se si tratta di seconda serie, a parità di cv, va molto meno della prima serie, a causa di una massa decisamente più importante. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda noi in famiglia abbiamo una Yaris del 2006 comprata nuova stesso unico  motore che ora ha oltre 140k km che lamenta un consumo d'olio sopra la norma. In oltre 16 anni di utilizzo mai e dico mai ha avuto quelle prestazioni così degradate che hai elencato, va talmente bene che abbiamo deciso di fare piccole modifiche (sostituzione fari oramai opacizzati e altre piccole cose) molto economiche e tenerla fino a quando non darà problemi seri. Spero di esserti stato utile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.