Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione Toyota Yaris


luke514

Domanda

Buongiorno,

ho da quasi 20 anni una Toyota Yaris del 2006 (900cc 69CV) benzina.

Partendo dal presupposto che non so nulla di motori, il veicolo non mi consente di andare fuori città, in montagna, in autostrada ecc.. a causa delle scarsissime performance e della poca potenza (arriva a massimo 100km/h con già quasi 4000 giri).

 

Vorrei cambiarla ma i prezzi attuali delle macchine sono veramente elevati.

Un mio collega mi ha consigliato (qualora ce ne fosse bisogno) di eseguire della gran manutenzione (cambio candele, cambio marmitta, valvole ecc..) al fine di cercare di riportare la macchina al suo "stato iniziale di vendita" (come fosse nuova).

 

In 20 anni di utilizzo è stato cambiato il motore una volta e sono stati fatti regolarmente come per legge tutti i tagliandi/controlli ecc.. ma la manutenzione da parte dei miei genitori in questi anni è comunque stata scarsa, non ci sono stati dietro.

Io, da informatico, poso dire che quello che vorrei fare alla macchina è come cercare di installare un antivirus su un computer (già scarso di suo) che per 20 anni non l'ha avuto e ha beccato virus, scarsa manutenzione/pulizia ecc.. un po' inutile dai :(

 

La mia domanda è:

- ne vale la pena provarci? è possibile per questo tipo di veicolo?
- se la risposta è si .. che componenti dovrei valutare ed eventualmente cambiare se volessi fare ciò?

   Lui mi ha parlato di candele, valvole e marmitta .. ce ne sono altri? Non so nulla di motori, quindi siate pure espliciti come fosse una lista della spesa.

 

EDIT:

La Yaris in questione non ci ha mai dato problemi in vent'anni e io la definisco "nokia 3310", perché praticamente è una roccia indistruttibile. Però, visti i suoi cavalli e le cilindrata di fabbrica, non può avere chissà quali prestazioni.

Penso si possa eseguire una buona manutenzione per evitare che peggiori, ma non che migliori.

 

Purtroppo io non so molto di meccanica e non l'ho guidata vent'anni fa quando è stata comprata nuova (non ero ancora nato), perciò la domanda che mi pongo è:

le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ??

Perché se la risposta è  .. allora mi metto in all'anima in pace

Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va

 

Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?

 

Modificato da luke514
aggiornamento informazioni
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che altro è grave che la tua Yaris, pur essendo vissuta, abbia prestazioni così scarse, ben oltre il fisiologico calo dovuto agli anni e ai km.

Forse c'è qualche malfunzionamento localizzato che, una volta risolto, non ringiovanisce la meccanica ma almeno riporta l'auto a prestazioni accettabili.

 

Un nostro utente, @AngeloUPugliis, ha un esemplare (sempre tenuto maniacalmente) che ha superato i 400.000 km e ancora va bene. Forse può darti qualche indicazione.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Yakamoz scrive:

Più che altro è grave che la tua Yaris, pur essendo vissuta, abbia prestazioni così scarse, ben oltre il fisiologico calo dovuto agli anni e ai km.

Forse c'è qualche malfunzionamento localizzato che, una volta risolto, non ringiovanisce la meccanica ma almeno riporta l'auto a prestazioni accettabili.

 

Un nostro utente, @AngeloUPugliis, ha un esemplare (sempre tenuto maniacalmente) che ha superato i 400.000 km e ancora va bene. Forse può darti qualche indicazione.

 

La Yaris in questione non ci ha mai dato problemi in vent'anni e io la definisco "nokia 3310", perché praticamente è una roccia indistruttibile. Però, visti i suoi cavalli e le cilindrata di fabbrica, non può avere chissà quali prestazioni.

Penso si possa eseguire una buona manutenzione per evitare che peggiori, ma non che migliori.

 

Purtroppo io non so molto di meccanica e non l'ho guidata vent'anni fa quando è stata comprata nuova (non ero ancora nato), perciò la domanda che mi pongo è:

le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ??

Perché se la risposta è .. allora mi metto in all'anima in pace

Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va

 

Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?

 

Spero possiate darmi qualche dritta✌️

@AngeloUPugliis @alfagtv @Yakamoz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, luke514 scrive:

le prestazioni di adesso sono come dovrebbero essere oppure no ??

Perché se la risposta è .. allora mi metto in all'anima in pace

Se la risposta è no .. allora vorrei capire e trovare che cosa non va

 

Non sono un esperto del modello, ma posso dire con sufficiente sicurezza che, magari con un buon lancio da ferma, i 100 km/h dovresti superarli in scioltezza e arrivare ALMENO ai 130.

Va da sé che se c'è qualcosa che limita così tanto la velocità di punta, allo stesso modo penalizza riprese, spunti ed elasticità a qualsiasi andatura, dandoti la sensazione di un mezzo eccessivamente lento.

 

23 ore fa, luke514 scrive:

Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?

 

Intanto una diagnosi da un buon meccanico o presso l'assistenza Toyota. Con la speranza, ripeto, che sia un singolo componente guasto e non l'intero propulsore a soffrire di una grave usura.

Di modo che, sostituito quello, l'auto riprende a viaggiare ad andature accettabili.

 

Se una prima analisi non dà risposte, un tentativo si potrebbe fare - più per ostinazione che altro - con un meccanico fornito di banco prova per misurare la potenza e l'erogazione effettiva dell'auto, e poi cominciare a lavorarci sopra andando per esclusione.

Ma qui si va nel campo delle ipotesi e rischi di spendere un sacco di soldi senza la sicurezza di ottenere soluzioni.

 

Domanda essenziale: quanti km ha l'auto?

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/12/2022 at 13:33, luke514 scrive:

Come faccio a rispondere a questa domanda? Devo sentire che rumore fa? Quanti giri raggiunge a una certa velocità? Quanto consuma?

 

Spero possiate darmi qualche dritta✌️

@AngeloUPugliis @alfagtv @Yakamoz

 

Ciao, innanzi tutto il numero di giri non è un parametro da valutare per lo stato di salute del motore, nel senso che è legato puramente alla velocità, non è che varia in base ad eventuali problemi del motore (mi sembra di aver intuito che invece pensi che sia cosi', correggimi se sbaglio).

 

L'auto è dichiarata per una velocità massima di 155 km/h, è davvero strano che non riesca a superare i 100. Non è che ti "spaventi" per via del rumore e non insisti abbastanza? 4000 giri e oltre sono normali per un motore a benzina a velocità autostradali.

Sicuramente anche da nuova ci metteva un po' di tempo per prendere velocità.

Io cercherei di riprovare questo test e vedere se arriva ai 130.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Non sono un esperto del modello, ma posso dire con sufficiente sicurezza che, magari con un buon lancio da ferma, i 100 km/h dovresti superarli in scioltezza e arrivare ALMENO ai 130.

Va da sé che se c'è qualcosa che limita così tanto la velocità di punta, allo stesso modo penalizza riprese, spunti ed elasticità a qualsiasi andatura, dandoti la sensazione di un mezzo eccessivamente lento.

 

 

Intanto una diagnosi da un buon meccanico o presso l'assistenza Toyota. Con la speranza, ripeto, che sia un singolo componente guasto e non l'intero propulsore a soffrire di una grave usura.

Di modo che, sostituito quello, l'auto riprende a viaggiare ad andature accettabili.

 

Se una prima analisi non dà risposte, un tentativo si potrebbe fare - più per ostinazione che altro - con un meccanico fornito di banco prova per misurare la potenza e l'erogazione effettiva dell'auto, e poi cominciare a lavorarci sopra andando per esclusione.

Ma qui si va nel campo delle ipotesi e rischi di spendere un sacco di soldi senza la sicurezza di ottenere soluzioni.

 

Domanda essenziale: quanti km ha l'auto?

 

Ha circa 110mila km (abbiamo rifatto il motore)

 

Se volessi provare io a fare una diagnosi al veicolo, sai per caso quali componenti/parti meccaniche potrebbero limitare le prestazioni ??

Io per esempio controllerei lo stato degli iniettori, delle candele e delle valvole .. ma più di questo non so.

 

Mi piacerebbe molto avere una sorta di "lista della spesa" di cose che limitano le prestazioni da controllare nel veicolo (anche se mi rendo conto che non ha molto senso, perché già un finestrino abbassato le limita😂).

 

3 ore fa, jean78 scrive:

 

Ciao, innanzi tutto il numero di giri non è un parametro da valutare per lo stato di salute del motore, nel senso che è legato puramente alla velocità, non è che varia in base ad eventuali problemi del motore (mi sembra di aver intuito che invece pensi che sia cosi', correggimi se sbaglio).

 

L'auto è dichiarata per una velocità massima di 155 km/h, è davvero strano che non riesca a superare i 100. Non è che ti "spaventi" per via del rumore e non insisti abbastanza? 4000 giri e oltre sono normali per un motore a benzina a velocità autostradali.

Sicuramente anche da nuova ci metteva un po' di tempo per prendere velocità.

Io cercherei di riprovare questo test e vedere se arriva ai 130.

 

 

 

Si, probabilmente mi sono fatto influenzare dal rumore che fa, dalla poca ripresa e dal fatto che qualsiasi macchina che io abbia guidato/provato fosse nettamente migliore di questa.

 

Chiedo a te la stessa cosa che ho chiesto a @Yakamoz, così da prendere più informazioni possibili.

Se volessi provare io a fare una diagnosi al veicolo, sai per caso quali componenti/parti meccaniche potrebbero limitare le prestazioni ??

Io per esempio controllerei lo stato degli iniettori, delle candele e delle valvole .. ma più di questo non so.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, luke514 scrive:

 

Se volessi provare io a fare una diagnosi al veicolo, sai per caso quali componenti/parti meccaniche potrebbero limitare le prestazioni ??

Io per esempio controllerei lo stato degli iniettori, delle candele e delle valvole .. ma più di questo non so.

 

Mi piacerebbe molto avere una sorta di "lista della spesa" di cose che limitano le prestazioni da controllare nel veicolo (anche se mi rendo conto che non ha molto senso, perché già un finestrino abbassato le limita😂).

 

Se vuoi provare a salvarla, affidati a dei professionisti. Non ha senso fare ipotesi sul nulla o, peggio ancora, darsi al fai-da-te senza avere le competenze del caso.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono contrario a investire su un'auto cifre simili al valore di mercato.
Tanto secondo le tabelle eurotax vale 1000€ essendo 2006. Quindi tu oggi spendi 1500/2000€ di ripristini, domani ti viene addosso qualcuno e ti distrugge l'auto. L'assicurazione paga 1000 e se tu hai speso 2000 in ripristini ti attacchi.

Cerca una Fiesta ecoboost del 2014 e dai dentro la Yaris in permuta. Sicuramente ha un valore di ritiro, se hai pochi km anche 1800.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.