Vai al contenuto
  • 0

Vacanza in Germania


mariola

Domanda

Scrivo in questa sezione perchè vedo che oramai viene utilizzata per tutte le richieste di informazioni sul viaggio.

La prossima settimana (a partire dal 27 sino a dopo capodanno) faremo una vacanza in Germania, valle del Reno (Freiburg, Heidelberg, Worms, Spira, forse anche Mainz, e alcuni altri posti) e in Francia, Alsazia (Strasburgo, Colmar).

Chiedo soprattutto se ci sono delle norme specifiche per la circolazione invernale, come per noi l'obbligo di catene a bordo, e altre indicazioni utili; non è la prima volta che guido in Germania (l'ultima nel 2014, da Kufstein alla Danimarca e ritorno), ma è la prima d'inverno.

La richiesta è rivolta prima di tutto a @4200blu che vive in Germania, ma anche agli altri membri della chat che conoscono le strade tedesche.

Grazie a tutti

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, in Germania non esiste un obbligo generale (per data) ma un obbligo situativo per gomme invernale - significa che in caso di neve, neve bagnata, ghiaccio devi solo circolare con gomme con la sigla M&S (cosi invernali o 4stagione/all season che hanno la sigla). Se sei su strada in questi condizioni con gomme senza sigla M&S ti danno una multa, in caso di impedimento o messa in pericolo altre utente del traffico una multa piu alta. In caso di un incidente hai automaticamente una colpa di 50% anche in casi dove normalmente l'altro avrebbe la colpa. Catene a bordo non contano come attrezzatura adeguato.

Cosi per un viaggio di piu giorni (quando non si sa mai come si sviluppo il tempo) e assolutamente sconsigliabile di fare questo viaggio senza gomme M&S anche se la zona vicino il reno e una zona di clima lieve.

Poi, per arrivare in Germania hai sicuramente un pezzo di Austria, hanno regole molto simile (con la differenza che catene applicate ( ! non a bordo !) a loro contano come adeguato e le regole sono valido solo dal 1. Nov fino a 15.aprile). Direi, che le catene non aiutano, perche in autostrada o grandei statali con le catene sei troppo lento in relazione del altro traffico, aiutano solo in regione montanare per arrivare, ma non come assolvere l'obbligo di gommatura adeguata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@4200blu approfitto per chiedere pure io. non ho ben capito il funzionamento dei limiti e il navigatore non mi ha aiutato quando andai.

Ho visto che ci sono limiti variabili con apposito display (e alcuni dicevano controllassero pure la velocità), ma non ho mai visto cartelli per le zone dove non ci sono limiti. Mi sono accorto di esserci in mezzo solo perchè le macchine attorno a me andavano forte . M ail navigatore mi segnalava il normale  limite autostradale e in giro non ho visto segnali stradali...

quindi come funziona?

Fortunatamente (e con attenzione) riuscii a fare oltre 5500km in giro per l'europa senza prendere una multa :D (ogni nazione ha le sue leggi)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, LucioFire scrive:

Ho visto che ci sono limiti variabili con apposito display (e alcuni dicevano controllassero pure la velocità), ma non ho mai visto cartelli per le zone dove non ci sono limiti. Mi sono accorto di esserci in mezzo solo perchè le macchine attorno a me andavano forte . M ail navigatore mi segnalava il normale  limite autostradale e in giro non ho visto segnali stradali...

quindi come funziona?

...boh...come spesso in Germania cose sono complicate e un po' "over engineered":

 

Di solito sulla autobahn non c'e un limite, solo una "Richtgeschwindigkeit di 130km/h, ma questa Richtgeschwindigkeit e solo un consiglio. Non fai qualcosa contro legge se vai piu veloce come 130, solo in caso di un incidente, se sei andata sopra 130 hai automaticamente un parte della colpa, significa che i tuoi danni non sono pagato 100% della assicurazione, devi pagare 30 o 50% del tuo danno lo stesso.

Oltre questo consiglio generale ci sono veri limiti addizionali per certe sezione, e qui inizia di diventare complicato:

 

Germania non e un stato guidato centrale come la Francia, ma una federazione delle Bundesländer (Baviera, Assia...) e i Bundesländer hanno spesso i diritti stessi, cosi anche per le limite della velocita.

Ci sono Bundesländer, come Renania-Palatinato che hanno un limite generale sulle autostrade a 130km/h.

Poi ci sono sezione con un limito temporaneo, vuol dire per esempio da ore 22:00 fino a 7:00 mattina a causa protezione rumore dei abitanti vicini della autostrada (per esempio circonvallazione autostradale di Monaco, di Colonia ecc)

Anche sezione con il contrario (in senso orario) ci sono per tratti con tanto traffico, dove i limiti sono per orari durante il giorno da per esempio 7:00 mattina al 20:00 alla sera.

E poi ci sono i tratti con limiti variabili dipende dal traffico (misurato con camera o sensori induttivi), dal tempo (misurato con camera o termometro per nebbia, poggia, neve) o altri disturbi come macchina con avaria ecc.

Questi limiti variabile sono segnalato con questi impianti elettronici

image.png.a20677c5b4fb036c7e5c4c4a9ff7bc15.png

 

che normalmente portano anche impianti per misurare la velocita (non tutti, ma ca. 50%). Ma la misurazione della velocita non e attivo sempre, possono attivare/disattivare per "telecommando".

Poi ci sono anche le autovelox non direttamente in questi cartelli variabile ma separato in mezzo, tuttavia accopiato con il limite segnalato attuale nel cartello (spesso per esempio a Baden-Württemberg o Nordreno-Vestfalia)

image.png.91fe50d76a8987051e0d511c796fc723.png

 

Al contrario di Italia un autovelox non deve essere annunciato, spesso sono installato nascosto.

E poi, in senso della multa ancora piu grave, durante gli ultimi anni hanno attrezzato questi cartelli variabile con i limiti non solo con impianti per misurare la velocita ma anche per misurare la distanza di sicurezza legato alla velocita, anche fatto automaticamente. e questo delitto, quando ti controllano, potrebbe essere davvero caro e piu grave, spesso accompagnato con divieto di guida per 1-3 mesi.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, 4200blu scrive:

...boh...come spesso in Germania cose sono complicate e un po' "over engineered":

 

Di solito sulla autobahn non c'e un limite, solo una "Richtgeschwindigkeit di 130km/h, ma questa Richtgeschwindigkeit e solo un consiglio. Non fai qualcosa contro legge se vai piu veloce come 130, solo in caso di un incidente, se sei andata sopra 130 hai automaticamente un parte della colpa, significa che i tuoi danni non sono pagato 100% della assicurazione, devi pagare 30 o 50% del tuo danno lo stesso.

Oltre questo consiglio generale ci sono veri limiti addizionali per certe sezione, e qui inizia di diventare complicato:

 

Germania non e un stato guidato centrale come la Francia, ma una federazione delle Bundesländer (Baviera, Assia...) e i Bundesländer hanno spesso i diritti stessi, cosi anche per le limite della velocita.

Ci sono Bundesländer, come Renania-Palatinato che hanno un limite generale sulle autostrade a 130km/h.

Poi ci sono sezione con un limito temporaneo, vuol dire per esempio da ore 22:00 fino a 7:00 mattina a causa protezione rumore dei abitanti vicini della autostrada (per esempio circonvallazione autostradale di Monaco, di Colonia ecc)

Anche sezione con il contrario (in senso orario) ci sono per tratti con tanto traffico, dove i limiti sono per orari durante il giorno da per esempio 7:00 mattina al 20:00 alla sera.

E poi ci sono i tratti con limiti variabili dipende dal traffico (misurato con camera o sensori induttivi), dal tempo (misurato con camera o termometro per nebbia, poggia, neve) o altri disturbi come macchina con avaria ecc.

Questi limiti variabile sono segnalato con questi impianti elettronici

image.png.a20677c5b4fb036c7e5c4c4a9ff7bc15.png

 

che normalmente portano anche impianti per misurare la velocita (non tutti, ma ca. 50%). Ma la misurazione della velocita non e attivo sempre, possono attivare/disattivare per "telecommando".

Poi ci sono anche le autovelox non direttamente in questi cartelli variabile ma separato in mezzo, tuttavia accopiato con il limite segnalato attuale nel cartello (spesso per esempio a Baden-Württemberg o Nordreno-Vestfalia)

image.png.91fe50d76a8987051e0d511c796fc723.png

 

Al contrario di Italia un autovelox non deve essere annunciato, spesso sono installato nascosto.

E poi, in senso della multa ancora piu grave, durante gli ultimi anni hanno attrezzato questi cartelli variabile con i limiti non solo con impianti per misurare la velocita ma anche per misurare la distanza di sicurezza legato alla velocita, anche fatto automaticamente. e questo delitto, quando ti controllano, potrebbe essere davvero caro e piu grave, spesso accompagnato con divieto di guida per 1-3 mesi.

 

 

ecco...quindi quando m'hanno messo i limiti a 60 per tratti interminabili (Praga Amsterdam c'ho messo 14-15 interminabili ore più 8000 bestemmie)ho fatto bene a rispettarli sempre e scrupolosamente....peccato che i tratti a 60 erano infiniti....(in italia c'è chi va a 130 in superstrada "monocorsia" per lavori....da quel che ho letto quando c'è un cantiere i limiti vengono messi tot km prima e tot km dopo.

 

Comunque in italia c'è l'obbligo di segnalare autovelox eh

Quindi per capire i veri limiti ci vuole una mappa delle strade...e poi vedere se in quel momento i segnali luminosi non li abbiano nel frattempo abbassati

 

a 210 da gps con la giulietta ci sono arrivato :D non potevo fare tutti quei km in germania e non approfittarne. che poi ho beccato anche un bel tratto coi curvoni.

 

C'è da dire che ho fatto tanti km su quella autostrada coi lastroni di cemento...

la odio...tanto rumore e un "tu-tum" continuo per centinaia di km

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio molto 4200blu per la velocità o la chiarezza.

Una curiosità: ma ti danno una parte di colpa anche se l'incidente si sarebbe verificato allo stesso modo con i pneumatici quattro stagioni, per esempio se, fermo in coda, vengo tamponato da una macchina che arriva?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.