Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minuti fa, GmG scrive:

Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

😂rrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

 

Questa cosa qui poteva aver senso 10 anni fa. 

 

Oggi, comprare un esemplare sano (raro) di un'auto di quasi 20 anni, ha senso solo al fine di preservarla e fare il giretto domenicale, o comunque per un uso non superiore ai 10mila km annui (come faccio anch'io, possessore da 8 mesi di un'auto del 2003)

E inoltre, terrei l'auto il più possibile fedele all'originale, quindi GPL bandito alla fonte. 

 

PS: in 12 anni sono alla terza auto trasformata a GPL, ma roba recente e mangiakm da uso quotidiano, non di certo youngtimer.

 

Se vuoi gasare e spendere poco cerca una Mito una Bravo o una Delta. Sono più recenti ed economiche nella gestione rispetto a 166/Thesis. 

Poi, se proprio vuoi gasare un berlinone vecchio, vai al massimo di C o E 200 Kompressor. 

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Questa cosa qui poteva aver senso 10 anni fa...

Facciamo anche 15, quando le 166 2.0 valevano circa 2000/3000 €. 

Data la complessità e la scarsità di ricambi e di persone che sanno metterci le mani (specialmente per quanto riguarda l'elettronica e le skyhook di Thesis) è meglio evitare usare queste auto come auto da tutti giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono auto da comprare se sei un amatore e se le vuoi usare per giretti nel tempo libero.

Non sono auto su cui fare affidamento per un utilizzo quotidiano e, magari, per andare a lavorare. Quindi, niente impianto gpl

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende anche dove si vive. A Milano per esempio Youngtimer euro3 benzina a breve saranno fuori area B e non abbastanza da collezione per sfuggire al divieto di circolazione … tranne se gpl su libretto… che fa riflettere perché ammazza valore collezione ma facilita uso. 
Ho avuto sia Lancia Thema T16 che Lancia k T20 per girarci mezz’ora la domenica e qualche raro raduno ma tranne a essere pensionati è una via crucis tra manutenzione, batteria sempre in carica , costi di tagliandi e revisione , cambio gomme ecc. La Thesis soffre da morire se non usata in modo molto regolare (centraline…) 

Avendo tempo spazio e tanta pazienza non esiterei comunque a prendere la 166 restyling , meno complicata e più consensuale 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Una volta... 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-2-5-v6-24v-distinctive-benzina-argento-5f45f179-013c-4179-a48b-a37af1abaa8a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 190.000 km
Anno: 01/2004
Prezzo: € 2.500,-
 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-3-0-v6-benzina-argento-2861ee18-8e24-4c9d-9e7c-ca85bd8ee31a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 163.500 km
Anno: 09/2000
Prezzo: € 4.600,-
 

  • Assurdo! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte, 

per ciò che riguarda Thesis gli unici motori a cui sono interessato sono il 2.0 soft turbo 185 cv e il 2.4 175 cv, con una preferenza verso il 2.0. No diesel e no 3.0/3.2, sono solo automatiche.

Invece per 166 andrei sul 2.0 ts 150cv, il 2.5 v6 busso da 188 cv a meno di 10k è difficile da trovare, ci sono solo vetture pre-restyling o in non buonissime condizioni.

 

L'uso principale è extraurbano, superstrada e un paio di km in città, niente di drammatico. Siamo ben sotto i 10'000 km/anno.

Il gpl lo installerei per ridurre i consumi, dalla prova del GaSi su Thesis 2.0 si fanno circa 10 km/L a gpl e 11 km/L a benzina, e poter circolare liberamente senza restrizioni.

 

159 no perchè l'ho venduta da poco e vorrei cambiare, Brera la trovo bellissima, ma l'unico vero motore per lei è il 1750 tBi che è prezzato ben sopra i 10'000 euro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.