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Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Motron scrive:

Ragazzi questi mezzi non hanno quelle quotazioni.

Questo è il valore20230101_111043.thumb.jpg.6913b44949243e02236628554d638e4b.jpg

il resto sono sogni e/o chiacchere

 

 

Quello è quello che dice Ruoteclassiche, che son 20 anni che se si trovasse roba label A+ ai prezzi detti da loro si correrebbe subito.

 

Adesso si è in bolla, e molti esagerano nell'altro senso.

 

La verità, come al solito, sta nel mezzo.

 

E per questi mezzi il detto "chi più spende meno spende" è quanto mai vero. 

Se è vero che a richieste esorbitanti non è detto che il mezzo li valga, è sicuramente vero che un mezzo per cui chiedono poco, vale poco.

 

Che significa quasi sempre una storia fumosa, tanti proprietari, a volte import estero, manutenzione boh. E questo è un rischio ENORME.

Anzi, è una certezza di costosi ripristini. Fai in fretta a fare qualche migliaio di euro solo a ripristinare gli elementi in gomma, eliminare qualche perdita e risolvere qualche sega elettronica.

 

Esempio. Qualche giorno fa mi han fatto vedere l'annuncio di una K. Venditore che asserisce "nessun lavoro da fare", ma spia ABS accesa. Chi vende non si premura manco di fare una diagnosi e te la vende con un problema evidente, figuriamoci nelle parti non visibili.....

 

Non bisogna approcciarsi a questo mondo pensando di fare gli affari, bisogna approcciarsi andando a spendere il giusto per gli esemplari che meritano.

 

  • Mi Piace 9

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se 166 deve essere che sia Busso 3,0 manuale o 3,2 in perfette condizioni.

La TS ha prestazioni inadeguate, la 2,5 sufficienti ma con consumi e spese di manutenzione uguali alla 3,0 e la TB non potrebbe garantire la necessaria affidabilità, le automatiche hanno un cambio 4 rapporti antidiluviano.

Thesis ad oggi credo sia un oggetto sconosciuto per la maggior parte dei meccanici.

Entrambe hanno il grosso problema dei pezzi di ricambio specifici.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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2 ore fa, TonyH scrive:

 

Non bisogna approcciarsi a questo mondo pensando di fare gli affari, bisogna approcciarsi andando a spendere il giusto per gli esemplari che meritano.

 

Bravo, come sempre equilibrato nei tuoi preziosi commenti ;)

Questa è la sintesi perfetta.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Consiglio: lascia stare la thesis. Ne ho più di una che viene in officina e ogni volta è un bagno di sangue quando ha un problema oltre alle bestemmie perché i ricambi non si trovano: originali esauriti e non originali non li fa nessuno date le poche macchine prodotte. E ti parlo anche di cagate tipo i bracci sospensioni eh..

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La Thesis è un'auto creata appositamente per passare il tempo in officina. Sta cominciando prematuramente ad avere la sua nicchia di estimatori (rispetto alla Gamma che ci ha messo 40 anni, e alla Thema stessa che dalla sua ha, oltre alla gloria, un club officiale di modello molto attivo ed efficiente), grazie anche alle recenti traversie del marchio, che hanno ringalluzzito l'interesse per tutte le "ultime vere Lancia" (indicare un nome a scelta, visto il nonsense di questa definizione), ma rimane un'auto problematica anche per chi la tiene sotto la teca di cristallo, figurarsi per chi la vorrebbe usare secondo bisogno.

 

La 166 aveva un'elettronica nettamente più semplice della Thesis, ma non è negli annali delle vetture più affidabili della sua epoca. Senza contare che il suo vero limite è proprio la sua epoca: 20 anni sono tanti per qualsiasi auto.

Meglio andare su veicoli almeno della generazione successiva, se l'utilizzo esula dalle ragioni squisitamente collezionistiche.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

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On 1/1/2023 at 10:03, AlexMi scrive:

166 ts era un polmone, lo dico per averla guidata, non per aver letto prove di altri. Il problema era il peso, eccessivo, per cui era sottomotorizzata anche con il 2.5 busso. L'unica versione con la coppia giusta era quella con il busso più potente.

Io l'ho guidata una volta sola e non certo per fare gli spari al semaforo.

ma ricordo distintatmente che era l'unica segmento E all'epoca che si muoveva bene con un 2.0 aspirato. Non era sottomotorizzata,a meno che voi non ci vogliate andare in pista con una 166

guarda i motori e le prestazioni (pure rilevate ,che sono un dato di fatto) delle versioni entry level della concorrenza e vedrete che questa è una spanna o due sopra.

poi se a te non basta è un altro discorso

Polmone era ben altra roba

Modificato da LucioFire
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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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166 si portava dietro un aumento di peso importante rispetto alla 164, e persino con il  2.5 Busso era sottomotorizzata, non tanto per i cavalli, che erano abbastanza, ma per l'erogazione di coppia, che era piuttosto vuota in basso e iniziava a spingere solo sopra i 4000 giri, con un fastidioso effetto elastico (piantata sotto, nervosa sopra).

Il 2.0 TS era semplicemente un motore non adatto a quell'auto.

Fra l'altro anche l'handling risentiva del peso, con trasferimenti di carico importanti nel guidato misto.

Poi per carità,  c'è chi si accontenta di tutto purchè abbia un marchio italiano, ma stiamo parlando di Alfa Romeo, cuore sportivo, passione, handling, ecc. ecc. ecc.

  • Perplesso... 2
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166 TS poteva essere sia adeguata, sia non particolarmente brillante.. ma in quell'epoca chi voleva andare davvero prendeva un 6 cilindri a gasolio.

E li 166 peccava soprattutto per l'assenza di trazione integrale e ovviamente posteriore, anche se con Il 5 cilindri si difendeva come poteva..

I 4 cilindri aspirati erano più o meno tutti limitati e visti come motorizzazione entry level.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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5 ore fa, AlexMi scrive:

166 si portava dietro un aumento di peso importante rispetto alla 164, e persino con il  2.5 Busso era sottomotorizzata, non tanto per i cavalli, che erano abbastanza, ma per l'erogazione di coppia, che era piuttosto vuota in basso e iniziava a spingere solo sopra i 4000 giri, con un fastidioso effetto elastico (piantata sotto, nervosa sopra).

Il 2.0 TS era semplicemente un motore non adatto a quell'auto.

Fra l'altro anche l'handling risentiva del peso, con trasferimenti di carico importanti nel guidato misto.

Poi per carità,  c'è chi si accontenta di tutto purchè abbia un marchio italiano, ma stiamo parlando di Alfa Romeo, cuore sportivo, passione, handling, ecc. ecc. ecc.

Parere tuo come sempre.

Tutto il mondo la pensa diversamente 

 

Il motore era lo stesso della 156, idem il carattere.

Se carichi due ciccione sulla 156 ecco che hai il peso della 166...siamo li :D

 

ps. la 166 155 cv aveva praticamente le stese prestazioni della 164 da 144cv

 

Ripeto la concorrenza (audi a6,mercedes E ecc) era tutta messa notevolmente peggio come motore base e come guida.

Non sto dicendo che fosse il non plus ultra del divertimento.

Ma un motore adeguato ,questo si

 

 

Da quattroruote:

 

Da un'auto dall'aspetto "importante" come la "166" che cosa vi aspettate? Lusso, design, confort, prestazioni, sicurezza, affidabilità. Alcune di queste doti sono indissolubilmente legate alla cilindrata (e quindi alla potenza), e ci si potrebbe ragionevolmente attendere che un motore "piccolo" non possa manifestare la stessa buona indole di un bel "tremila" V6. Dalla prova della "166" da due litri è venuto fuori che, se il motore è buono, di un duemila, in fondo, ci si può accontentare. Bisogna però che sia proprio un bel motore e il quattro cilindri dell'Alfa, con i suoi 114 kW a 6400 giri, lo è, senza dubbio.  La prestazione di consumo in città, non eccelsa, è lo scotto da pagare a questa sovrabbondanza di chili da accelerare e rallentare. Messo da parte questo dettaglio, rimane un piacere di guida nettamente superiore a quello dato, per esempio, dalle berline tedesche, che sono molto più impacciate quando possono contare su soli due litri di cilindrata, senza turbine o altri artifici.

 

 

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
ALFA ROMEO 166 2.0 16V TS
213.698 km/h
ALFA ROMEO 166 2.0 16V TS
9.5 s
16.8 s
30.6 s
ALFA ROMEO 166 2.0 16V TS
16.2 s
38.2 s
ALFA ROMEO 166 2.0 16V TS
39.8 m
ALFA ROMEO 166 2.0 16V TS
12.8 km/l
9.6 km/l
6.5 km/l
 
non so perchè abbia sformattato tutta la tabella :(
 
Comunque
 
motore 4,5 su 5
Accelerazione 4,5 
Ripresa 4,5
 
consumo 3 su 5
 
Cambio 5 stelle
Sterzo 4,5
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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