Vai al contenuto

Guida in stato di ebbrezza dopo le 22 con tamponamento


Messaggi Raccomandati:

un saluto al forum.
volevo alcuni consigli in merito al titolo del post.
a seguito di un tamponamento che è avvenuto a marzo 2022 sono stato sottoposto ad alcoltest dal NORM, che hanno accertato un tasso alcolemico in secondo test a 1.51
il tutto è avvenuto dopo le 22 e senza feriti.
ovviamente, sospensione cautelare di un anno della patente e sequestro del veicolo.
con il mio legale abbiamo deciso di chiedere l'isituto della messa alla prova la quale il GIP, in udienza camerale ha deciso di rimandare la verifica del programma a febbraio di questo anno.
nel frattempo io sto seguendo l'iter prestabilito dal prefetto, ovvero analisi del sangue e visite mediche in commissione patenti (con tutti i tempi biblici che hanno).
LA mia domanda è se il GIP approva il programma e la messa alla prova finisce con esito positvo, e quindi estinto il reato, il prefetto è comunque obbligato ad applicare le due pene accessorie? ovvero, la confisca del veicolo e la revoca della patente?
premetto che sono incensurato, fino a questa mia cavolata che mi sta costando la salute visto che per tale reato non è previto permesso di guida e di seguito ho perso il lavoro e vivo di speranza.
ci sono delle Speranze che il prefetto non applichi la revoca della parente per il tipo di reato?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, ormai sono allo stremo delle mie forze mentali. grazie ancora a chi mi darà aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ora non sono aggiornato visto che a me è successo 14 anni fa...

Ma perchè parli di revoca?mica devi ridare gli esami...

col tuo tasso se non sbaglio hai un anno di sospensione patente che possono aumentare fino a 2 visto che c'è un incidente di mezzo

Posso dirti tieni duro,anche a me è costato caro (io nessun incidente),ma vivendo in un paesino sperdito ho passato momenti bui senza mezzo per spostarmi.

per esperienza passata ,c'era pure un forum di aiuto, NESSUNO fra tutti gli utenti che ho conosciuto ha riottenuto la patente prima del termine della sospensione.

E' un esempio che quando vogliono far funzionare una cosa...funziona e sono ferrei (purtroppo per chi ci cade). Avrei voluto avessero applicato altrettanta fermezza anche in altri ambiti...

Hai fatto un errore,come me all'epoca ,e purtroppo devi pagare...tocca ringraziare che non è successo qualcosa di grave (anche non per colpa tua)

Non ti far buttar giù mentalmente che sennò gli strascichi di quanto successo te li porti dietro per anni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

purtroppo ho un caro amico che sta passando questo travaglio, ha fatto incidente di sera dopo una serata (3 drink), nessuno è stato coinvolto e lui sta bene. 

 

risultato: revoca patente per due anni, il primo l'ha scontato con la sospensione della stessa (organizzandosi in modo alternativo per arrivare e non perdere il posto di lavoro in ufficio da dipendente) adesso si trova di fronte 10 mesi, tutti i sabati compreso agosto, di lavoro in una struttura socialmente utile, finiti questi mesi scatta la revoca della patente per il secondo anno, e al termine deve rifare l'esame della patente. 

prima di fare l'esame deve essere giudicato idoneo da un giudice che valuta il suo comportamento, se idoneo alla guida e quindi al nuovo esame della patente. (è un reato penale) 

 

insomma un incubo in cui si rischia seriamente la depressione ed una crisi psicologica e l'uscita dal mercato del lavoro (non puoi spostarti in macchina), 

da quel giorno io quando esco e guido bevo solo acqua e coca zero, anche se è una cena di lavoro o un'aperitivo tra amici. 

 

se ti capita una cosa così ti rovina la vita. 

On 9/1/2023 at 16:27, LucioFire scrive:

ora non sono aggiornato visto che a me è successo 14 anni fa...

Ma perchè parli di revoca?mica devi ridare gli esami...

 

 

si adesso revocano 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Alain scrive:

risultato: revoca patente per due anni, il primo l'ha scontato con la sospensione della stessa (organizzandosi in modo alternativo per arrivare e non perdere il posto di lavoro in ufficio da dipendente) adesso si trova di fronte 10 mesi, tutti i sabati compreso agosto, di lavoro in una struttura socialmente utile, finiti questi mesi scatta la revoca della patente per il secondo anno, e al termine deve rifare l'esame della patente. 

prima di fare l'esame deve essere giudicato idoneo da un giudice che valuta il suo comportamento, se idoneo alla guida e quindi al nuovo esame della patente. (è un reato penale) 

 

Queste esperienze dovrebbero essere riportate più spesso dai media.

 

Non per fare terrorismo, ma perché in effetti in molti non si rendono conto di quanto siano severe le misure in caso di guida con tasso alcolico oltre certi limiti...

E soprattutto, di quanto possano cambiarti la vita in negativo. 

 

Tralascio il discorso sui potenziali pericoli dovuti all'alterazione fisica, perché ormai è un capitolo assodato... Che purtroppo non sembra fare abbastanza paura.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho visto un omone di 1,90m e 120kg piangere come un bambino, perchè sabato sera si è divertito, ha bevuto, poi ha guidato, ed è uscito di strada, da solo per fortuna, ribaltandosi.

 

Non si è fatto male... ma rischia seriamente di perdere il lavoro, dato che fa l'autista e "un lavoratore-autista senza patente serve quanto un magazziniere in uno studio professionale che ovviamente non ha un magazzino" (l'analogia è stato proprio lui a farla).

 

E poi ha aggiunto: mi sento come il personaggio di una barzelletta tipo "sai qual è il colmo per un autista? vedersi strappare la patente" ed è qui che ha cominciato a piangere, rendendosi conto delle conseguenze di "una leggerezza" (definita così perchè non ha coinvolto nessun altro).

 

E' proprio vero: queste storie dovrebbero essere raccontate più spesso.

A mio modesto parere, ritengo che per chi beve sia più facile identificarsi nel "guidatore ubriaco che subisce gravi pene e relative conseguenze nella vita", piuttosto che identificarsi nella vittima di turno (mi riferisco agli appelli - sacrosanti per carità - dei familiari delle vittime di ubriachi alla guida) perchè chi beve  tende a pensare "a me non capiterà, io non falcerò nessuno, non ho bevuto così tanto".

Invece bisogna far capire che basta un posto di blocco per rovinarti la vita.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio assolutamente sminuire la pericolosità della guida in stato di ebbrezza.

Ma se faccio una media di quando sono stato fermato per controllo in tutti i venerdì e sabato sera che ho guidato (1 volta in 10 anni).. viene fuori che ho una probabilità infinitesimale.

 

Ci credo poi che nessuno percepisce il pericolo della sanzione.

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Motron scrive:

Non voglio assolutamente sminuire la pericolosità della guida in stato di ebbrezza.

Ma se faccio una media di quando sono stato fermato per controllo in tutti i venerdì e sabato sera che ho guidato (1 volta in 10 anni).. viene fuori che ho una probabilità infinitesimale.

 

Ci credo poi che nessuno percepisce il pericolo della sanzione.

infatti, per questo motivo poi chi viene fermato è considerato come uno sfortunato.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Motron scrive:

Non voglio assolutamente sminuire la pericolosità della guida in stato di ebbrezza.

Ma se faccio una media di quando sono stato fermato per controllo in tutti i venerdì e sabato sera che ho guidato (1 volta in 10 anni).. viene fuori che ho una probabilità infinitesimale.

 

Ci credo poi che nessuno percepisce il pericolo della sanzione.

 

In 22 anni di patente non ho MAI fatto un alcool-test.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

 

In 22 anni di patente non ho MAI fatto un alcool-test.


Si ma non è tanto il rischio di subire un alcol test in un blocco, il rischio è fare un’incidente / tamponamento / essere coinvolti senza colpa e da lì alcol test… 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Alain scrive:


Si ma non è tanto il rischio di subire un alcol test in un blocco, il rischio è fare un’incidente / tamponamento / essere coinvolti senza colpa e da lì alcol test… 

 

Si, ma è una problema enorme che per fare il test devi fare un incidente.

Perchè è troppo tardi, l'azione deterrente e di prevenzione è già bella che andata a ramengo.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.