Vai al contenuto
  • 0

Yaris o i20


Flanker

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Devo sostituire una vecchia utilitaria Euro 3 e volevo quindi approfittare degli ecoincentivi 2023.

Le auto su cui sono indeciso sono la Hyundai i20 1.0 Connectline, con il mild hybrid da 100 cv e la Toyota Yaris con il suo sistema completamente ibrido in allestimento Trend.

 

Entrambe le auto mi piacciono e nella mia testa propendo una volta per l'una e il giorno dopo per l'altra, quindi volevo chiedere consiglio qui.

 

Riguardo ai vantaggi/svantaggi di questi modelli, la i20

- Non ha il cruise control adattivo (perlomeno nella versione che sto guardando io)

- E' garantita solo 2 anni nella batteria mild hybrid (cosa che non mi piace, se guardo al resto che ne è garantito 5)

- E' 10 cm più lunga della Yaris quindi un pochetto più spaziosa

 

La Yaris invece:

- Non ha i sensori di parcheggio ma solo la retrocamera (basta? attualmente non ho ne l'una ne l'altra, ma la visibilità delle auto moderne è minore e non riesco a valutare questa mancanza. Inoltre da una recensione ho visto che non ha le linee a schermo "mobili")

- Necessita del cavo per il Android Auto (ok, svantaggio relativo, ma utilizzo abbastanza spesso il navigatore)

- Sempre rispetto alla i20, ha meno portaoggetti

 

Riguardo ai prezzi, dovrei cavarmela con 16500 per la i20 mentre la Yaris verrebbe a costare circa 4000 euro in più (mi deve ancora arrivare il preventivo).

Non ho avuto ancora modo di provare la i20 mentre con la Yaris mi sono trovato bene.

Faccio tra i 5 e i 10 mila km all'anno principalmente in extraurbano e superstrada, ma vivo vicino a Milano quindi mi capita anche di andare in città. A livello di chilometraggio quindi non penso di poter rientrare della maggiore spesa, da valutare invece la rivendibilità futura e l'evolversi delle normative antiinquinamento (una è ibrida vera, l'altra no)

 

Non so se durante l'anno (ovvero: durante i tempi di consegna) sono previsti restyling dei due modelli ma volevo approfittarne ora perché gli ecoincentivi non dureranno molto.

 

Che ne pensate di questi modelli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 8/1/2023 at 15:36, led zeppelin scrive:

Yaris la sceglierei più che altro per il cambio automatico e forse per una guida un po' più divertente (sterzo a parte, a mio avviso un po' troppo leggero, ma non credo quello della i20 sia meglio).

 

23 ore fa, led zeppelin scrive:

Aggiungo un altro motivo per preferire, aldilà di tutto, la Yaris: è sicuramente tecnicamente molto più raffinata di i20. 

 

Il che può interessare o meno, perché i20 è comunque un'eccellente tuttofare. Ma è per dire che i 4mila in più della Yaris non sono solamente per un cambio automatico e una dinamica di guida più curata. È certamente una delle proposte migliori del segmento dal punto di vista tecnico, se la cosa interessa.

 

In effetti interessa.. e pensavo fosse il contrario: dalle recensioni avevo capito la i20 fosse quella più divertente da guidare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Flanker scrive:

 

 

In effetti interessa.. e pensavo fosse il contrario: dalle recensioni avevo capito la i20 fosse quella più divertente da guidare

Se parliamo della N, si, ma è una B "pepata".

 

Yaris ultimo modello è molto più curata dinamicamente della precedente. Posso parlare per esperienza diretta, avendone una i miei genitori e l'altra la mia compagna.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad Agosto scorso sono andato a fare un preventivo per la i20.. 18040€.

Oggi chiamo lo stesso venditore, gli chiedo di inviarmi un preventivo per la stessa auto (considerando che adesso ci sono gli ecoincentivi).. 17916.

 

Sono io che sono sfortunato o siamo alla frutta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra l'altro ci sono le prime avvisaglie che la crisi di offerta dei semiconduttori stia finendo, come anche la crescita dei prezzi delle materie prime.

Quindi i prezzi dovrebbero invertire piano piano il trend, furbetti a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad Agosto scorso sono andato a fare un preventivo per la i20.. 18040€.
Oggi chiamo lo stesso venditore, gli chiedo di inviarmi un preventivo per la stessa auto (considerando che adesso ci sono gli ecoincentivi).. 17916.
 
Sono io che sono sfortunato o siamo alla frutta?
Semplicemente da Agosto a oggi, il listino Hyundai è aumentato, così come quello di tante altre case madri

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Flanker scrive:

 

Di qualcosa come 500 euro, non di 1900 però.

Prova a chiedere a qualche altra concessionaria, se il risultato sarà lo stesso significherà che è stato diminuito lo sconto della casa madre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/2/2023 at 19:48, Flanker scrive:

Alla fine ho ordinato una i20, principalmente per questioni di costo e di spazio.

 

La consegna dovrebbe essere già fine Aprile, speriamo siano puntuali.

 

Grazie a tutti dei consigli!

Pure ho cambiato auto 6 mesi fa ed avevo valutato la Yaris, le percorrenze sono simili alle tue (8000 km annui circa) anche se faccio più città che extraurbano. Alla fine ho preso una kia stonic con lo stesso 1.0 mild hybrid della tua i20 e mi ci trovo molto bene, anche se ho percorso solo 3500km, pagata 21k ma come spazio interno è tutt'altro livello rispetto alla yaris, mentre andando sulla yaris cross avrei speso circa 8000 euro in più.

 

Auguri per la tua nuova auto!

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.