Vai al contenuto
  • 0

Yaris o i20


Flanker

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Devo sostituire una vecchia utilitaria Euro 3 e volevo quindi approfittare degli ecoincentivi 2023.

Le auto su cui sono indeciso sono la Hyundai i20 1.0 Connectline, con il mild hybrid da 100 cv e la Toyota Yaris con il suo sistema completamente ibrido in allestimento Trend.

 

Entrambe le auto mi piacciono e nella mia testa propendo una volta per l'una e il giorno dopo per l'altra, quindi volevo chiedere consiglio qui.

 

Riguardo ai vantaggi/svantaggi di questi modelli, la i20

- Non ha il cruise control adattivo (perlomeno nella versione che sto guardando io)

- E' garantita solo 2 anni nella batteria mild hybrid (cosa che non mi piace, se guardo al resto che ne è garantito 5)

- E' 10 cm più lunga della Yaris quindi un pochetto più spaziosa

 

La Yaris invece:

- Non ha i sensori di parcheggio ma solo la retrocamera (basta? attualmente non ho ne l'una ne l'altra, ma la visibilità delle auto moderne è minore e non riesco a valutare questa mancanza. Inoltre da una recensione ho visto che non ha le linee a schermo "mobili")

- Necessita del cavo per il Android Auto (ok, svantaggio relativo, ma utilizzo abbastanza spesso il navigatore)

- Sempre rispetto alla i20, ha meno portaoggetti

 

Riguardo ai prezzi, dovrei cavarmela con 16500 per la i20 mentre la Yaris verrebbe a costare circa 4000 euro in più (mi deve ancora arrivare il preventivo).

Non ho avuto ancora modo di provare la i20 mentre con la Yaris mi sono trovato bene.

Faccio tra i 5 e i 10 mila km all'anno principalmente in extraurbano e superstrada, ma vivo vicino a Milano quindi mi capita anche di andare in città. A livello di chilometraggio quindi non penso di poter rientrare della maggiore spesa, da valutare invece la rivendibilità futura e l'evolversi delle normative antiinquinamento (una è ibrida vera, l'altra no)

 

Non so se durante l'anno (ovvero: durante i tempi di consegna) sono previsti restyling dei due modelli ma volevo approfittarne ora perché gli ecoincentivi non dureranno molto.

 

Che ne pensate di questi modelli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Flanker scrive:

Buongiorno a tutti,

 

Devo sostituire una vecchia utilitaria Euro 3 e volevo quindi approfittare degli ecoincentivi 2023.

Le auto su cui sono indeciso sono la Hyundai i20 1.0 Connectline, con il mild hybrid da 100 cv e la Toyota Yaris con il suo sistema completamente ibrido in allestimento Trend.

 

Entrambe le auto mi piacciono e nella mia testa propendo una volta per l'una e il giorno dopo per l'altra, quindi volevo chiedere consiglio qui.

 

Riguardo ai vantaggi/svantaggi di questi modelli, la i20

- Non ha il cruise control adattivo (perlomeno nella versione che sto guardando io)

- E' garantita solo 2 anni nella batteria mild hybrid (cosa che non mi piace, se guardo al resto che ne è garantito 5)

- E' 10 cm più lunga della Yaris quindi un pochetto più spaziosa

 

La Yaris invece:

- Non ha i sensori di parcheggio ma solo la retrocamera (basta? attualmente non ho ne l'una ne l'altra, ma la visibilità delle auto moderne è minore e non riesco a valutare questa mancanza. Inoltre da una recensione ho visto che non ha le linee a schermo "mobili")

- Necessita del cavo per il Android Auto (ok, svantaggio relativo, ma utilizzo abbastanza spesso il navigatore)

- Sempre rispetto alla i20, ha meno portaoggetti

 

Riguardo ai prezzi, dovrei cavarmela con 16500 per la i20 mentre la Yaris verrebbe a costare circa 4000 euro in più (mi deve ancora arrivare il preventivo).

Non ho avuto ancora modo di provare la i20 mentre con la Yaris mi sono trovato bene.

Faccio tra i 5 e i 10 mila km all'anno principalmente in extraurbano e superstrada, ma vivo vicino a Milano quindi mi capita anche di andare in città. A livello di chilometraggio quindi non penso di poter rientrare della maggiore spesa, da valutare invece la rivendibilità futura e l'evolversi delle normative antiinquinamento (una è ibrida vera, l'altra no)

 

Non so se durante l'anno (ovvero: durante i tempi di consegna) sono previsti restyling dei due modelli ma volevo approfittarne ora perché gli ecoincentivi non dureranno molto.

 

Che ne pensate di questi modelli?

Il modello che ti arriva sicuramente entro 6 mesi sennò ciao ciao incentivi. Mi fiderei più della giapponese anche se alcune mancanze tipo i sensori sono poco comprensibili. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Flanker scrive:

Buongiorno a tutti,

 

Devo sostituire una vecchia utilitaria Euro 3 e volevo quindi approfittare degli ecoincentivi 2023.

Le auto su cui sono indeciso sono la Hyundai i20 1.0 Connectline, con il mild hybrid da 100 cv e la Toyota Yaris con il suo sistema completamente ibrido in allestimento Trend.

 

Entrambe le auto mi piacciono e nella mia testa propendo una volta per l'una e il giorno dopo per l'altra, quindi volevo chiedere consiglio qui.

 

Riguardo ai vantaggi/svantaggi di questi modelli, la i20

- Non ha il cruise control adattivo (perlomeno nella versione che sto guardando io)

- E' garantita solo 2 anni nella batteria mild hybrid (cosa che non mi piace, se guardo al resto che ne è garantito 5)

- E' 10 cm più lunga della Yaris quindi un pochetto più spaziosa

 

La Yaris invece:

- Non ha i sensori di parcheggio ma solo la retrocamera (basta? attualmente non ho ne l'una ne l'altra, ma la visibilità delle auto moderne è minore e non riesco a valutare questa mancanza. Inoltre da una recensione ho visto che non ha le linee a schermo "mobili")

- Necessita del cavo per il Android Auto (ok, svantaggio relativo, ma utilizzo abbastanza spesso il navigatore)

- Sempre rispetto alla i20, ha meno portaoggetti

 

Riguardo ai prezzi, dovrei cavarmela con 16500 per la i20 mentre la Yaris verrebbe a costare circa 4000 euro in più (mi deve ancora arrivare il preventivo).

Non ho avuto ancora modo di provare la i20 mentre con la Yaris mi sono trovato bene.

Faccio tra i 5 e i 10 mila km all'anno principalmente in extraurbano e superstrada, ma vivo vicino a Milano quindi mi capita anche di andare in città. A livello di chilometraggio quindi non penso di poter rientrare della maggiore spesa, da valutare invece la rivendibilità futura e l'evolversi delle normative antiinquinamento (una è ibrida vera, l'altra no)

 

Non so se durante l'anno (ovvero: durante i tempi di consegna) sono previsti restyling dei due modelli ma volevo approfittarne ora perché gli ecoincentivi non dureranno molto.

 

Che ne pensate di questi modelli?

Entrambe ottime.

 

Yaris ibrida ce l'hanno i miei e si trovano moto bene. Anche sulla loro i sensori non erano di serie (telecamera invece si), glieli hanno montato aftermarket in concessionaria.

 

Tra le due dipende dall'uso che pensi di farne. Se prettamente urbano, il turbo della Hyundai è  sollecitato di più e forse alla lunga potrebbe risentirne. In quel caso suggerirei Yaris (anche se costa di più).

 

Se extra urbano o autostradale, direi che anche i20 può essere perfetta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... esteticamente io preferisco la Yaris... tecnicamente due auto praticamente non paragonabili.

Il full hybrid è un altro pianeta. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ho da poco in casa una Yaris ibrida Lounge.

È un'ottima auto completa in tutto (già la Trend è ben dotata) e la consiglio sicuramente.
Tranne che per l'uso autostradale, dove da un lato vantaggio del full ibrido si riduce assai, dall'altro si sente la mancanza del turbo, presente sulla Hyundai.

La differenza di costi è elevata, forse anche perché la Hyundai con cui stai facendo il confronto è manuale. Il cambio automatico della Yaris verosimilmente vale 1500€. Che se guidi a Milano o hinterland nell'ora di punta è un ottimo valore aggiunto.

Per le manovre, la telecamera basta e avanza. Sì, non ha le linee mobili sulla grafica ma gli ingombri si percepiscono benissimo

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per mia esperienza:

- la retrocamera è meglio dei sensori. Non potendo averli entrambi la preferirei senza dubbio. E' molto più utile vedere cosa c'è davvero, rispetto al fidarsi di un sensore che non è mai infallibile. Le linee dinamiche non sono fondamentali, restano comunque delle stime che fai tu automaticamente appena hai preso abitudine alla macchina.

- non ho esperienza di Android Auto via wireless, ma non ne sento l'esigenza, dato che di default ogni volta che salgo in auto collego il telefono al cavo (anche in auto senza AA). Probabilmente la questione si porrà se e quando avrò la ricarica ad induzione, allora fare a meno del cavo dati potrebbe essere interessante, ma non lo vedo come un problema prossimo.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah poi per Android auto, la nostra non usa il cavo. È una MY22 con l infotainment da 9 pollici ereditato dalla Yaris cross

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ah poi per Android auto, la nostra non usa il cavo. È una MY22 con l infotainment da 9 pollici ereditato dalla Yaris cross

 

Perché la tua è una Lounge, la Trend ha invece ha lo schermo da 7 pollici con un sistema un po' diverso.

 

20 ore fa, libbio scrive:

Il modello che ti arriva sicuramente entro 6 mesi sennò ciao ciao incentivi. Mi fiderei più della giapponese anche se alcune mancanze tipo i sensori sono poco comprensibili. 

 

Questo è vero, ma mi girererebbero se, ad esempio, oggi ordino una delle due e prima che mi arriva presentano un restyling.

 

19 ore fa, led zeppelin scrive:

Tra le due dipende dall'uso che pensi di farne. Se prettamente urbano, il turbo della Hyundai è  sollecitato di più e forse alla lunga potrebbe risentirne. In quel caso suggerirei Yaris (anche se costa di più).

 

Se extra urbano o autostradale, direi che anche i20 può essere perfetta.

 

La maggior parte del mio chilometraggio lo faccio in extraurbano o superstrada, qualche volta vado a milano in auto ma non avviene spesso (per il tragitto casa-lavoro utilizzo i mezzi pubblici). Faccio anche qualche weekend in montagna dove il vantaggio ibrido è relativo.

 

A livello puramente economico quindi penso che non recupererei mai la differenza di 3-4 mila euro, anche perché ho visto che l'assicurazione della Yaris costa di più.

 

 

Riguardo alla garanzia, la batteria ibrida della i20 è coperta solo due anni, come mai? Su internet non ho notato problemi o altro.

 

Cosa ne pensate invece di costi di manutenzione, rivendibilità futura ed eventuali blocchi?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... costi di manutenzione, Toyota, negli ultimi anni sono un po' aumentati, ma con 10 anni di garanzia, onestamente, dormirei sonni tranquilli.

Tra le altre cose, in tutte le Toyota da me possedute, non si è mai rotto nulla... se non una lampadina anabbagliate sull iQ.

I soldi che costa in più la Yaris, secondo me, sono dovuti dal sistema ibrido che non ha proprio nulla a che vedere con il mild della i20.

Quando la rivenderai, presumo, terrà meglio il valore commerciale visto che ultimamente ci sono parecchie persone che cercano un full hybrid.

Dei blocchi, con una ibrida full, onestamente, non mi preoccuperei.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Flanker scrive:

 

Perché la tua è una Lounge, la Trend ha invece ha lo schermo da 7 pollici con un sistema un po' diverso.

 

 

Questo è vero, ma mi girererebbero se, ad esempio, oggi ordino una delle due e prima che mi arriva presentano un restyling.

 

 

La maggior parte del mio chilometraggio lo faccio in extraurbano o superstrada, qualche volta vado a milano in auto ma non avviene spesso (per il tragitto casa-lavoro utilizzo i mezzi pubblici). Faccio anche qualche weekend in montagna dove il vantaggio ibrido è relativo.

 

A livello puramente economico quindi penso che non recupererei mai la differenza di 3-4 mila euro, anche perché ho visto che l'assicurazione della Yaris costa di più.

 

 

Riguardo alla garanzia, la batteria ibrida della i20 è coperta solo due anni, come mai? Su internet non ho notato problemi o altro.

 

Cosa ne pensate invece di costi di manutenzione, rivendibilità futura ed eventuali blocchi?

 

 

Si, anch'io penso che dal maggiore costo della Yaris con le tue attuali percorrenze rientreresti ...molto sul lungo periodo. Yaris la sceglierei più che altro per il cambio automatico e forse per una guida un po' più divertente (sterzo a parte, a mio avviso un po' troppo leggero, ma non credo quello della i20 sia meglio).

 

Secondo me il discorso garanzia batteria sulla Hyundai dipende dal fatto che si tratta di una "aggiunta" tutto sommato recente all'unità termica, invece collaudata e molto affidabile. 

 

Per cui, considerata l'attenzione al profilo affidabilità/garanzia da parte di Hyundai (e relativa consociata Kia), forse hanno preferito per ora non sbilanciarsi troppo 😉.

 

A proposito, guido abitualmente un'auto con il 1.0 t-gdi Hyundai (senza modulo ibrido e con 120 CV invece di 100), e non mi posso assolutamente lamentare nemmeno come consumi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Si, anch'io penso che dal maggiore costo della Yaris con le tue attuali percorrenze rientreresti ...molto sul lungo periodo. Yaris la sceglierei più che altro per il cambio automatico e forse per una guida un po' più divertente (sterzo a parte, a mio avviso un po' troppo leggero, ma non credo quello della i20 sia meglio).

 

Secondo me il discorso garanzia batteria sulla Hyundai dipende dal fatto che si tratta di una "aggiunta" tutto sommato recente all'unità termica, invece collaudata e molto affidabile. 

 

Per cui, considerata l'attenzione al profilo affidabilità/garanzia da parte di Hyundai (e relativa consociata Kia), forse hanno preferito per ora non sbilanciarsi troppo 😉.

 

A proposito, guido abitualmente un'auto con il 1.0 t-gdi Hyundai (senza modulo ibrido e con 120 CV invece di 100), e non mi posso assolutamente lamentare nemmeno come consumi. 

Aggiungo un altro motivo per preferire, aldilà di tutto, la Yaris: è sicuramente tecnicamente molto più raffinata di i20. 

 

Il che può interessare o meno, perché i20 è comunque un'eccellente tuttofare. Ma è per dire che i 4mila in più della Yaris non sono solamente per un cambio automatico e una dinamica di guida più curata. È certamente una delle proposte migliori del segmento dal punto di vista tecnico, se la cosa interessa.

 

È una scelta soggettiva, sta unicamente a te capire se ne vale la pena oppure no.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.