Vai al contenuto

__P

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, abarth.r.i.p. scrive:

Io però sono curioso, spero il moderatore mi consentirà questo brevissimo sondaggio, poi magari se vuole tra qualche giorno sposta tutto su altro thread. Esiste uno solo qui tra voi che ha quasi tutti i giorni una guida "sportiva" / "aggressiva" (non parlo di cose esagerate tipo gare di velocità clandestine, limitiamoci all'uso e alla padronanza del controsterzo e ai puntini sospensivi) che è pronto a sostituire la sua auto sportiva con una elettrica senza sound?

Si, il suono salvo in sporadici casi mi è sempre stato un "di troppo".

Pur avendo guidato varie vetture, inclusa una 124 Abarth come la tua, l'auto il cui suono mi è piaciuto di più degli ultimi anni è stata la BMW iX3. Probabilmente l'ultima auto ICE il cui suono mi è piaciuto è stata la Maserati Quattroporte V (e sempre a regimi medio-bassi).

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Fox84 scrive:

Il problema è che ti chiedono chi comprerebbe quest'auto e perché per poi darti del caso da studiare.

Giusto per alleggerire il discorso, senza alcuna vena polemica. La cosa buffa è che gli osteggiatori dell'innovazione vengono davvero studiati nei libri di testo di economia/ingegneria riguardo la Gestione dell'Innovazione. Vengono definiti con il termine tecnico di "Laggards: the last people to buy/adopt something new", cioè ritardatari e talvolta con il termini "scettici" e rappresentano gli ultimi adottanti e quindi la "coda" nella cosiddetta curva di adozione. Evito ed ometto tutte le motivazioni sociologiche per cui una persona assume tale posizione, ma alcune sono immediate ("volpe e uva").

diffusion_of_innovations_model_with_early_adopters_and_laggards_slide01.jpg.c8d16a0a7dbd8778af6e22cae890f772.jpg

 

Modificato da Ciparisso

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, abarth.r.i.p. scrive:

Esiste uno solo qui tra voi che ha quasi tutti i giorni una guida "sportiva" / "aggressiva" (non parlo di cose esagerate tipo gare di velocità clandestine, limitiamoci all'uso e alla padronanza del controsterzo e ai puntini sospensivi) che è pronto a sostituire la sua auto sportiva con una elettrica senza sound?

Io non ho esperienza quotidiana personale dell'uso di auto sportive ma posso riportarti l'esperienza del mio diretto dirimpettaio che rappresenta il prototipo in scala 1:1 dell'Abarthista contemporaneo. Lo chiameremo con un nome di fantasia tipo Joe Cazzittu. Bene, il nostro Joe, alla guida di una Giulietta 1.4 turbo 120 cv (quindi stesso motore della 500 Abarth) costringe tutto il vicinato a suo insindacabile giudizio ad assistere con pazienza biblica alle sue uscite e ritorni avendo montato dei veri e propri tubi di stufa, riscaldando la macchina per almeno cinque minuti in partenza (in cui sistema tutto il set-up tecnico come un vero macho) ed altrettanti al ritorno, in cui fa riposare il suo bolide e ricerca l'approvazione dai suoi simili con qualche sgasatina a vuoto tanto per gradire, inconsapevole forse che le persone hanno tante cose belle da fare nella vita piuttosto che sentire il brum brum "ruttoso" di un motore F.I.R.E. Quindi sì, se potessi ne comprerei due di Abarth 500e, una verde ed una azzurra (senza casse), così la finisce di far saper al mondo quando esce e ritorna.

20 minuti fa, 4200blu scrive:

Boh...grafica molto manipolanda, dove 34% hanno colonne di altezza diversa e colonne di stessa altezza stanno per una percentuale completamente diversa...forza espressiva di cosa?? 🤔

Sostituita immagine con una più accurata 👍

Naturalmente è improprio parlare di "curva di adozione" per la 500 Abarth, ma il modello si adatta molto bene a rappresentare la distribuzione degli adottanti riguardo l'auto elettrica in generale.

Modificato da Ciparisso
  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, aboutdas scrive:

Si, il suono salvo in sporadici casi mi è sempre stato un "di troppo".

Pur avendo guidato varie vetture, inclusa una 124 Abarth come la tua, l'auto il cui suono mi è piaciuto di più degli ultimi anni è stata la BMW iX3. Probabilmente l'ultima auto ICE il cui suono mi è piaciuto è stata la Maserati Quattroporte V (e sempre a regimi medio-bassi).

 

Per me è il contrario, anche se vado tranquillo in città mi piace ascoltare il motore, i cambi marcia, la variazione di rumore con i giri. Da un anno possiedo anche una yountimer e devo dire che il piacere maggiore alla guida deriva proprio dal "rumore" del motore. Mi trovo a fare cambiate e scalate con doppietta anche quando non necessario :-D.

Per questo la guida elettrica mi lascia indifferente, per ora, proprio per la mancanza di questo coinvolgimento "sensoriale". Riconosco ovviamente i pregi dell'accelerazione istantanea e del silenzio in alcune situazioni di guida.

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Io nemmeno al cambio automatico mi sono ancora adattato 😅

Quello non lo gradisco anche io, ma tra un automatico ICE e un automatico BEV (ossia senza cambio) preferisco la seconda, almeno è costante e non mi fa trovare "a vuoto" 😂

  • Mi Piace 3

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo screenshot (uno dei rari in cui si può vedere la vettura a cofano motore aperto), si notano due cavi rossi di piccola sezione in basso a destra. A cosa potrebbero servire? Immagino siano provvisori. La vettura è quella azzurra presentata sul tetto del Lingotto a Torino a novembre.

2023 Abarth 500e - Vorstellung _ autofilou [2160p] 2-53 screenshot.png

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Ciparisso scrive:

In questo screenshot (uno dei rari in cui si può vedere la vettura a cofano motore aperto), si notano due cavi rossi di piccola sezione in basso a destra. A cosa potrebbero servire? Immagino siano provvisori. La vettura è quella azzurra presentata sul tetto del Lingotto a Torino a novembre.

2023 Abarth 500e - Vorstellung _ autofilou [2160p] 2-53 screenshot.png

All'apertura del cofano. Quello è un modello non definitivo. E tutti i prototipi hanno quel tipo di cavi per aprire bagagliaio e cofano anteriore. Normalità dello sviluppo delle auto

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Gengis26 scrive:

All'apertura del cofano. Quello è un modello non definitivo.

Ti ringrazio molto 👍 Approfitto delle tue competenze per chiederti invece a cosa serve quel dispositivo "elettrico/elettronico" appoggiato sopra il motore. Sembra un piccolo alimentatore, immagino per alimentare costantemente il quadro strumenti ed il display infotainment durante i 3-4 giorni di esposzione. La foto è presa dall'esemplare cabrio esposto a Bruxelles.
Grazie

Abarth 500e _ une électrique qui va faire du bruit ! (Au sens propre !) 3-50 screenshot.png

Modificato da Ciparisso

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.