Vai al contenuto
  • 0

Conviene cambiare auto?


marco de

Domanda

Ciao sono possessore di Mercedes a180 w169 del 2012 con 130 000 km

 

La scatoletta dichiara  un consumo di carburante di 5.2 L/100km - 54 mpg UK - 45 mpg US (Media), 0 a 100 km/h (62mph) in 10.8 secondi, una velocità massima di 116 mph (186 km/h), peso in ordine di marcia 2965 libbre (1345 kg), la A Class (W169) A180 CDI ha un motore In linea con 4 cilindri, Diesel motor 1900cc

 

Uso la macchina per andare a lavoro (40 km) su statale Aurelia. Uso autostrada per vacanze estive / invernali.  A parte i consigli di chi dirà che va bene un'utilitaria per tali tragitti se si volesse  prendere un SUV compatto e cambiate un pò ci sono alternative valide ? Ma ha veramente spendere 20/30,000 euro in questo contesto storico? 

Spulciando il forum (Toyota Yaris cross, Opel Mokka, ...) non mi sembrano tutto sto upgrade come consumi o sprint. Mi sembra sempre un peggioramento a parte lo spazio.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh diciamo che spendendo 20 30000€ fai un upgrade come infotainment, assistenza alla guida e in generale puoi disporre di un mezzo più sicuro e affidabile.

Certo, non che tu oggi provenga da una bagnarola

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Beh diciamo che spendendo 20 30000€ fai un upgrade come infotainment, assistenza alla guida e in generale puoi disporre di un mezzo più sicuro e affidabile.

Certo, non che tu oggi provenga da una bagnarola

☏ SM-G996B ☏
 

Grazie. La difficoltà primaria è che ci sono recensioni contrastanti degli addetti ai lavori quindi non so più da che parte cominciare. Forse dovrei scegliere una marca decidere un modello e cercare nuovo ed usato.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che a mio avviso la Mokka è un'auto che mi lascia perplesso cone design e come finiture degli interni.

Yaris cross è oro colato se percorri strade urbane ed extraurbane e hai il plus del cambio automatico. Come tecnologia di bordo e infotainment è sopra la media. Certo, se la fanno pagare e le sensazioni di guida sono completamente diverse dal diesel.

Un upgrade che io farei, se ne avessi la possibilità, è passare a una Peugeot 2008 1.2 thp 101cv. Gli interni sono di buona fattura, hai il cruscotto digitale (tranne che per la versione base), adas e consumi bassi per essere benzina.
Se nuovo o usato, dipende dalla differenza di prezzo.
Il tuo classe A avrà un valore di ritiro a spanne di 6000€

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Fabione90 scrive:

Un upgrade che io farei, se ne avessi la possibilità, è passare a una Peugeot 2008 1.2 thp 101cv. Gli interni sono di buona fattura, hai il cruscotto digitale (tranne che per la versione base), adas e consumi bassi per essere benzina.

 

Certo che gli vuoi proprio male, eh! 😅

On 20/1/2023 at 18:56, marco de scrive:

Spulciando il forum (Toyota Yaris cross, Opel Mokka, ...) non mi sembrano tutto sto upgrade come consumi o sprint. Mi sembra sempre un peggioramento a parte lo spazio.

 

 

Non ti sembrano, perché non lo sono. 

Conosco molto bene l'auto (ne ha una mia sorella, come la tua ma con la metà dei km percorsi, e spesso la uso io quanto rientro all'ovile) e di fatto non esiste nulla con quelle caratteristiche. 

Soprattutto nel rapporto spazio interno/ingombri esterni. 

384 cm (a memoria) in cui ci si viaggia bene in 4 e con un buon bagagliaio: dati che oggi sono una chimera anche per auto lunghe 410 cm. Soprattutto Mokka & friends. 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, in effetti c'è da capire per prima cosa a che pro cambiare, cosa vuoi ottenere dal cambio. Sostituire adeguatamente una W169 si è rivelata una discreta rogna, per esperienza vissuta.

 

La W169 era un'auto ben pensata e ben costruita e di per sé non vedrei oggi un obbligo nel cambiarla. Noi la stiamo dismettendo per una serie di contingenze non strettamente legate al modello. Ne abbiamo approfittato per cambiarla con un mezzo più fresco, ma non è stato un passaggio reso necessario da sue mancanze od obsolescenza. Ad oggi, se uno ci sta bene, il suo esemplare non ha problemi e non ha altri motivi per cambiare, gli direi di tenersela.

 

Uno dei parametri nel cercare una sostituta adeguata era di non andare a perdere il suo più grande pregio, cioé il rapporto fra dimensioni esterne ed interne, e mi sono reso conto che con le auto di oggi l'offerta è davvero povera (soprattutto a causa delle rialzette, gonfie fuori ma non spaziose dentro).

L'altro problema di sostituire una W169 è che era un progetto trasversale ai classici segmenti: le dimensioni sono da utilitaria, ma l'auto è complessivamente molto più completa rispetto alle auto coeve di pari dimensioni. Dotazioni da segmento C e cura costruttiva forse anche oltre (che è il motivo per cui può sopravvivere tranquillamente nel 2023). Era una berlina Mercedes in miniatura, non un'utilitaria vestita a festa e sovraprezzata.

Anche qui, oggi non è che si trovi granché con queste caratteristiche, anzi si è andati in direzione contraria: più che auto piccole ma dal contenuto "denso" si tende a costruire auto dalla presenza più importante su basi tecniche più povere, di segmenti inferiori (vedi le varie B-SUV che costano più di una B ma che stringi stringi offrono la stessa ciccia).

 

Alla fine io ho ritrovato queste caratteristiche nell'attuale Honda Jazz: gestione degli spazi sempre imbattibile, e qualità progettuale e dotazioni di livello più alto rispetto alla concorrenza di pari dimensioni. Rispetto alla W169 è più minimalista all'interno (è più semplice, ma non è fatta a tirar via), ma complessivamente più ricca sotto pelle.

Come W169 è trasversale ai segmenti, per cui va confrontata con la concorrenza non in base alle dimensioni ma in base ai contenuti, altrimenti sembra solo un'utilitaria troppo costosa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo a quanto detto da Wil che se l'impegno economico per un Honda Jazz nuova è troppo alto, le stesse ottime caratteristiche si trovano nelle jazz usate di penultima o terzultima generazione, motore ibrido a parte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio tutti per i commenti, non rispondo uno ad uno ma proverò a farmi un quadro raccogliendo più opinioni possibili. Ho parlato di suv compatti perchè mia moglie ha quest'idea di macchina un pò rialzata che la a180 non è proprio e l'idea è di sganciarsi anche dai 390cm dove si sta bene ma non benissimo senza per questo diventare una roba enorme che poi non guiderebbe. Un pò un modo di aggiungere una cosa che non si ha che però, come molti fanno notare non può essere una utilitaria pitturata a festa. Quindi se non ho capito male per non perdere in caratteristiche (comoditá, spazio, motore/prestazioni) a parità di spazio un'idea è Honda jazz, con dimensioni maggiori voi saltereste a piè pari i suv compatti per andare su un segmento >=c. È corretto? Idee? Immagino che poi vada deciso nuovo usato in base al budget massimo. Non credo che con tale km il benzina vada escluso a priori.

Grazie 1000

Modificato da marco de
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Certo che gli vuoi proprio male, eh! 😅

 

 

Non ti sembrano, perché non lo sono. 

Conosco molto bene l'auto (ne ha una mia sorella, come la tua ma con la metà dei km percorsi, e spesso la uso io quanto rientro all'ovile) e di fatto non esiste nulla con quelle caratteristiche. 

Soprattutto nel rapporto spazio interno/ingombri esterni. 

384 cm (a memoria) in cui ci si viaggia bene in 4 e con un buon bagagliaio: dati che oggi sono una chimera anche per auto lunghe 410 cm. Soprattutto Mokka & friends. 

Non riesco a separarmi dalla mia w168 del 2004 per gli stessi motivi anche se con plastiche interne ormai distrutte e altre noie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/1/2023 at 15:28, nucarote scrive:

Se non hai la necessità di cambiare e non c'è nulla che ti faccia impazzire tanto vale sfruttare la tua Classe A, se ben tenuta può farti almeno altri 130K Km.

Quoto decisamente. 

Mi pare di capire che si tratta di un'auto ben messa e poco sfruttata, salvo motivi pratici sacrosanti, non vedo perché cambiarla.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.