Vai al contenuto
  • 0

E' il momento di vendere la mia auto?


El Matador

Domanda

Il dilemma è grande. :pen:
Partiamo dall'attuale auto.
Ho una Serie 1 118d, allestimento Sport, del 2016 acquistata nel 2018, che adesso ha 120.000 km.
Fino ad oggi nessun problema, con consumi sui 19 km/l.

 

Prima domanda.
Visto che presumibilmente i diesel con il passare del tempo saranno sempre più "osteggiati", mi converrebbe venderla adesso che ha ancora mercato e passare ad un benzina?
Inoltre ho cambiato casa e mi sono avvicinato a lavoro; da lunedì a venerdì faccio 20km all'andata e 20 al ritorno, quasi tutti in extraurbano, e sono intorno a 20.000 km all'anno.
Con questi chilometraggi ha ancora senso tenere un diesel?

 

Seconda domanda.
Mettiamo decidessi di cambiarla e passare ad un benzina.
In base ai miei gusti al momento avrei tre alternative, decisamente diverse fra loro, da cercare con un paio di anni di età e pochi chilometri, con un budget massimo di 30/32.000 euro (dai quali scalare il valore della mia):
- Focus 1.0 155cv (qui potrei andare direttamente sul nuovo, o risparmiare con un usato)
- A3 SB 1.5 150cv (forse sarebbe l'alternativa migliore?)
- CLA Shooting Brake 1.4 136cv (preferirei 163cv, ma dovrei trovare un offertona per non sforare il budget)

La CLA sarebbe "di prospettiva", visto che non è da escludere che nel giro relativamente di poco tempo possa allargare la famiglia, e se volessi un po' più spazio potrebbe piacermi.
Ovviamente fra le station mi piacerebbero di più una Serie 3 o una Classe C, ma sono fuori budget, e la Focus station (a differenza della berlina) non mi piace.

Bocciate Golf, francesi, Serie 1 attuale, tre volumi (forse Giulia, ma il benzina ha troppi cavalli ed è fuori budget) e SUV vari.

 

Ecco... tutto questo mappazzone conferma che sono veramente confuso. 😅


Accetterei volentieri i vostri pareri.

Grazie :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tienila finché le tue esigenze non cambieranno realmente, specie se abiti in una zona in cui i blocchi sono assenti. 

Con queste continue tempeste di notizie su guerre al diesel, su blocchi del traffico, su quanto è bello e figo l'elettrico e l'ibrido, sui tempi che cambiano (che non cambiano purtroppo riguardo ad argomenti ben più importanti dell'auto) e roba del genere, non danno il tempo al consumatore medio di effettuare una scelta ragionata sul prossimo acquisto.

Evita al momento e vai avanti con ciò che hai, specie se è ancora valido.

 

Riguardo all'osservazione di Fabione sul rapporto fra il Sud e l'elettrico, da calabrese scettico sulle auto a batteria, vorrei evidenziare che oltre ad esserci un certo numero di colonnine di ricarica, girano anche alcuni esemplari di EV di diversi marchi da qualche anno (di cui un medico che conosco di vista, il quale è alla seconda Tesla Model 3). Quindi, un calabrese che vuol provare un elettrica è più che accontentato, ora come ora, come lo sono un campano, un siciliano, un pugliese, etc.

 

Perdonate l'OT e chiedo scusa a El Matador 😉

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tienila finché le tue esigenze non cambieranno realmente, specie se abiti in una zona in cui i blocchi sono assenti. 
Con queste continue tempeste di notizie su guerre al diesel, su blocchi del traffico, su quanto è bello e figo l'elettrico e l'ibrido, sui tempi che cambiano (che non cambiano purtroppo riguardo ad argomenti ben più importanti dell'auto) e roba del genere, non danno il tempo al consumatore medio di effettuare una scelta ragionata sul prossimo acquisto.
Evita al momento e vai avanti con ciò che hai, specie se è ancora valido.
 
Riguardo all'osservazione di Fabione sul rapporto fra il Sud e l'elettrico, da calabrese scettico sulle auto a batteria, vorrei evidenziare che oltre ad esserci un certo numero di colonnine di ricarica, girano anche alcuni esemplari di EV di diversi marchi da qualche anno (di cui un medico che conosco di vista, il quale è alla seconda Tesla Model 3). Quindi, un calabrese che vuol provare un elettrica è più che accontentato, ora come ora, come lo sono un campano, un siciliano, un pugliese, etc.
 
Perdonate l'OT e chiedo scusa a El Matador 
Si ma quello che intendevo dire è che con gli stipendi medi che ci sono e che non tutti hanno la possibilità di caricare l'auto a casa, tra 10 anni continuerà a essere richiesto il diesel sull'usato.
Così come al nord ci saranno richieste di full ibride

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.