Vai al contenuto
  • 0

Olio motore 10w40 invece di 10w30?


v13

Domanda

Appena fatto il tagliando allo scooter (SH 125 ultimo modello col motore a 4 valvole con solo 7000 km all'attivo). Mi sono accorto adesso che il meccanico (autorizzato Honda) ha messo un 10w40 anziché un 10w30 come dice il libretto, quindi più viscoso a caldo. Vale la pena farglielo notare o non è poi così importante?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, v13 scrive:

Appena fatto il tagliando allo scooter (SH 125 ultimo modello col motore a 4 valvole con solo 7000 km all'attivo). Mi sono accorto adesso che il meccanico (autorizzato Honda) ha messo un 10w40 anziché un 10w30 come dice il libretto, quindi più viscoso a caldo. Vale la pena farglielo notare o non è poi così importante?

Può solo lubrificare meglio a caldo. Sarebbe stato peggio il contrario.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immagino che l'abbia fatto per abitudine o perché aveva il bidone a portata di mano, altrimenti non ne vedo la ragione essendo un motore praticamente ancora nuovo.

 

Tra l'altro mi ha cambiato il filtro dell'aria senza che fosse prescritto dal manuale. Per carità, sono meno di 20 €, ma mi scoccia un po' sia accorgermene una volta fatto il lavoro e starmene zitto, sia fare il Furio della situazione e arrivare con la fotocopia del libretto della manutenzione... 😅

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei a chiedere spiegazioni, se non altro per fare capire che controlli, semmai dovessi tornare in futuro da questo meccanico.

Nei miei mezzi ho sempre avuto la possibilità di utilizzare oli con diversi gradi di viscosità, magari suggeriti in funzione del clima; sei sicuro che nel tuo scooter sia indicato unicamente 10w30?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, LiF said:

Io andrei a chiedere spiegazioni, se non altro per fare capire che controlli, semmai dovessi tornare in futuro da questo meccanico.

Nei miei mezzi ho sempre avuto la possibilità di utilizzare oli con diversi gradi di viscosità, magari suggeriti in funzione del clima; sei sicuro che nel tuo scooter sia indicato unicamente 10w30?

 

sì, dice solamente "SAE 10W‐30, JASO T 903 norma MB" dice anche Olio per motociclette Honda 4 tempi - Service API SG o superiore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.