Vai al contenuto
  • 0

Audi A3, VW Golf 8 o Jeep Compass?


sanchom

Domanda

Ciao a tutti. Devo scegliere una nuova auto prima che l'attuale mi abbandoni (cosa che temo avverrà abbastanza a breve).

Ho preso in considerazione 3 opzioni molto diverse: Audi A3, VW Golf e Jeep Compass.

Tutte con alimentazione a benzina e cambio automatico, tutte con assistente al parcheggio, tutte con retrocamera e sensori di parcheggio davanti e dietro.

Per il resto 3 caratteri diversi per estetica, disponibilità di optional, cura degli interni, confortevolezza, ingombro, ecc.

Tenuto conto che oggi guido una macchina di taglia più contenuta rispetto a queste tre, mi piacerebbe capire come sono per maneggevolezza e visibilità.

Vorrei perciò chiedere a chi di voi ha queste auto come si trova a guidarle nel traffico, a trovare parcheggio, a fare manovra e la sensazione che queste auto gli danno (in sintesi quello che non si trova nelle recensioni).

Grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

A3 e Golf meccanicamente hanno gli stessi motori, inutile dire che la A3 è più ricercata come linea e come interni, ma ben più costosa.
La Golf a mio avviso non è affatto una scelta povera ed è un ottimo compromesso tra spazio interno e ingombri esterni. Almeno, questa è la sensazione che ho avvertito con la Golf6 che ho avuto.
Eccezionali i motori Tsi, ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, soprattutto in versione microibrido. Già il 1.0 è adeguato, il 1.5 molto meglio.

Se devo essere sincero, ci sarebbe un'alternativa molto valida. Ovvero il Bmw serie 1 che io ho, la adoro e la ricomprerei domani mattina. Costa un po' meno della A3, ha più personalità e da ottime soddisfazioni alla guida. Ti consiglio di vederla e provarla.
Per il parcheggio, lo specchetto destro quando metti la retromarcia inquadra in basso, così non strisci il cerchio contro il marciapiede.

Il compass non mi piace per niente. Ritengo che la linea esterna e gli interni siano da auto del 2014. E ciuccia come una spugna. Se vuoi un Suv, considera il Peugeot 3008

☏ SM-G996B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Ciao, sono 3 auto abbastanza diverse anche spesa.

Hai un budget di riferimento?

 

Il costo mi sarà coperto in gran parte dall'azienda (alla fine ci spenderò di mio più o meno la stessa cifra), ma per procedura posso scegliere solo tra una lista limitata di modelli (quei tre più la VW Up e alcuni diesel e plug in che ho escluso per varie ragioni).

Mi interessa capire come è sul piano pratico la vita con queste tre auto così diverse, ascoltando persone più esperte di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che ti costano uguale e gli accessori che t'interessano ce li hanno tutte e tre, tanto vale escludere già il Golf8 se non hai pregiudizi estetici sulla A3. Infatti quest'ultima dovrebbe avere le stesse peculiarità di Golf8 in termini di ingombro ma con qualche cura in più a livello di finiture e materiali nell'interno.

Per il resto non credo che i 10 cm di lunghezza in più di Compass rispetto ad A3 ti possano cambiare la vita più di tanto per le manovre e i parcheggi, quindi devi solo capire se la guida rialzata fa per te oppure no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende da quello che effettivamente cerchi tu. Golf 8 è spaziosa, A3 è più grintosa nelle linee, la Compass è quella più modaiola in quanto crossover. Provale tutte e tre e vedi su quale ti trovi meglio.

 

@Fabione90 Compass e 3008 sono nate nello stesso anno, vendono a pacchi entrambe, ma tuttavia la Peugeot rischia di invecchiare irrimediabilmente molto peggio della italo-americana, proprio per linee eccessivamente cariche di orpelli: inoltre, pare che la qualità degli interni non sia all'altezza del prezzo (è comunque roba che parte da 33mila euro). Non che la Jeep sia una Rolls-Royce in tal senso. 

Modificato da Uno Turbo D
Aggiunta al messaggio di prima.
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende da quello che effettivamente cerchi tu. Golf 8 è spaziosa, A3 è più grintosa nelle linee, la Compass è quella più modaiola in quanto crossover. Provale tutte e tre e vedi su quale ti trovi meglio.
 
[mention=26279]Fabione90[/mention] Compass e 3008 sono nate nello stesso anno, vendono a pacchi entrambe, ma tuttavia la Peugeot rischia di invecchiare irrimediabilmente molto peggio della italo-americana, proprio per linee eccessivamente cariche di orpelli: inoltre, pare che la qualità degli interni non sia all'altezza del prezzo (è comunque roba che parte da 33mila euro). Non che la Jeep sia una Rolls-Royce in tal senso. 
A me personalmente gli interni della 3008 danno la sensazione di ben fatto, quelli del compass sono superati.
Certo, appena uscirà il 3008 sulla base del nuovo 308, gli interni saranno ancora migliori, ma ci sarà un aumento di prezzo.

Compass vende a pacchi perché costa poco con tutte quelle km0 che hanno tirato fuori

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato le tre auto. Devo riconoscere che si guidavano tutte bene, meglio di quanto mi potessi aspettare. La migliore mi è sembrata l'Audi A3. E' venuto fuori in azienda che a meno di non prenderla a metano il costo a mio carico  per la A3 raddoppiava.

Purtroppo la A3 a metano ha un difetto piuttosto grosso: ha un serbatoio di benzina da soli 9 litri.

La Jeep Compass mi era piaciuta ma mi è sembrata un po' meno maneggevole.

Alla fine ho quindi optato per la Golf, che mi dovrebbe arrivare in teoria entro ottobre.

Grazie a tutti per i consigli.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho provato le tre auto. Devo riconoscere che si guidavano tutte bene, meglio di quanto mi potessi aspettare. La migliore mi è sembrata l'Audi A3. E' venuto fuori in azienda che a meno di non prenderla a metano il costo a mio carico  per la A3 raddoppiava.
Purtroppo la A3 a metano ha un difetto piuttosto grosso: ha un serbatoio di benzina da soli 9 litri.
La Jeep Compass mi era piaciuta ma mi è sembrata un po' meno maneggevole.
Alla fine ho quindi optato per la Golf, che mi dovrebbe arrivare in teoria entro ottobre.
Grazie a tutti per i consigli.
A presto.
La A3 a metano ha il serbatoio da 9 litri di benzina per avere l'omologazione come monocarburante a metano e pagare il bollo ridotto del 75% e meno emissioni di co2 a libretto.

Ad ogni modo ottima scelta la golf, vedrai che non ti deluderà, qualsiasi motore tu abbia preso

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, sanchom scrive:

...

Purtroppo la A3 a metano ha un difetto piuttosto grosso: ha un serbatoio di benzina da soli 9 litri.

...

L'altro grande difetto è che il bagagliaio si riduce di non poco e considerando anche l'autonomia totale inferiore rispetto a benzina e diesel avresti avuto una sorta di citycar molto ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.