Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming


Gengis26

Domanda

Salve ragazzi,

 

Vorrei discutere con voi riguardo le possibilità attuali del mercato auto.

 

Per tutta una serie di motivi, per un periodo di circa 6 mesi mi troverò a fare circa 50km al giorno per andare a lavoro (quindi 100 km in totale)

 

Come auto personale ho una Alfa Romeo Giulietta, 1.4 T-Jet benzina GPL.

 

Al momento ha 115k, praticamente mai nessun problema se non la manutenzione ordinaria.

 

La mia riflessione è la seguente:

1) consuma poco: andando in maniera tranquilla con 28 euro di GPL faccio 400 km, che sono 140 km con 10 euro. Qui il primo grande problema, dove la trovo una macchina che consuma così poco?

 

2) è sana su strada: non è una Giulia, chiaro, ma su strada la posso guidare in maniera sportivetta e divertirmi.

 

3) è una berlina: dove la trovo una macchina non suv?

 

Come incastro questi tre punti in una futura auto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se è solo per 6 mesi, sono nella peggiore delle ipotesi 18 mila km.

 

Non cambierei auto.

 

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH scrive:

Se è solo per 6 mesi, sono nella peggiore delle ipotesi 18 mila km.

 

Non cambierei auto.

 

 

Sto immaginando una futura sostituta, al si la dei 6 mesi

14 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Ti direi la nuova Civic che sta riscuotendo parecchio successo.

Non credo proprio di farci 140 km con 10 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per come è io mercato ora purtroppo la migliore scelta ce l'hai già in mano.

A fronte di un grande esborso economico puoi migliorare handling, ma peggiorare sicuramente consumi (es Giulia).

Se vuoi restare sugli stessi consumi, più o meno, non migliori l'esperienza di guida (es Corolla).

Con molti meno soldi ti assicuri una manutenzione eccezionale alla tua e te la godi ancora a lungo..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Gengis26 scrive:

Sto immaginando una futura sostituta, al si la dei 6 mesi

 

E ti fai del male....io la terrei a vita se camminassi ancora così tanto in auto. 

Anche perchè le alternative odierne a GPL sono tutte o quasi un downgrade. 

Se proprio avessi urgenza di cambiare, ti direi di cercarne un'altra più fresca, magari una Multiair 140 o 150 cv, ma sono poche e care. 

Vale anche per 500X. 

 

Nel caso da gasare aftermarket. 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E ti fai del male....io la terrei a vita se camminassi ancora così tanto in auto. 

Anche perchè le alternative odierne a GPL sono tutte o quasi un downgrade. 

Se proprio avessi urgenza di cambiare, ti direi di cercarne un'altra più fresca, magari una Multiair 140 o 150 cv, ma sono poche e care. 

Vale anche per 500X. 

 

Nel caso da gasare aftermarket. 

Il punto è proprio questo: non esiste un'alternativa. L'unica che mi viene in mente che potrebbe avere consumi simili e la Corolla, ma in autostrada a 120 non credo faccia le stesse percorrenze.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Gengis26 scrive:

 

Non credo proprio di farci 140 km con 10 euro

 Se consideri il solo costo del carburante, forse.

 

Ma se inizi a considerare il maggiore costo assicurativo del GPL, la maggiore manutenzione ordinaria/straordinaria...più qualche vantaggio dell'ibrido (esenzione bollo per qualche anno, se prevista nella tua regione), il discorso cambia, a mio avviso.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa, hai un ' auto che può fare ancora altrettanti km di quelli che hai già fatto, ragionevolmente sicura e soprattutto non soggetta a blocchi neppure in un futuro prossimo o medio. 

Salvo il piacere personale, chi te lo fa fare di cambiarla? 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, led zeppelin scrive:

 Se consideri il solo costo del carburante, forse.

 

Ma se inizi a considerare il maggiore costo assicurativo del GPL, la maggiore manutenzione ordinaria/straordinaria...più qualche vantaggio dell'ibrido (esenzione bollo per qualche anno, se prevista nella tua regione), il discorso cambia, a mio avviso.

 

 

Ma quale sarebbe la maggiore manutenzione? Io ho fatto 115mila km, solo tagliandi ed al massimo 20 euro di filtri GPL cambiati con regolarità. Rifaccio la considerazione: quale auto con almeno 120 CV ed una dinamica di guida piacevole fa 140 km con 10 euro? 

1 minuto fa, stev66 scrive:

Scusa, hai un ' auto che può fare ancora altrettanti km di quelli che hai già fatto, ragionevolmente sicura e soprattutto non soggetta a blocchi neppure in un futuro prossimo o medio. 

Salvo il piacere personale, chi te lo fa fare di cambiarla? 

 

Il mio è un ragionamento più che altro legato al mercato auto. Spero che la mia mi accompagni ancora per tanto tanto tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, led zeppelin scrive:

 Se consideri il solo costo del carburante, forse.

 

Ma se inizi a considerare il maggiore costo assicurativo del GPL,

Penso che sul costo dell'assicurazione pesino di più i 180CV della civic rispetto ai 120 della Giulietta

 

56 minuti fa, led zeppelin scrive:

la maggiore manutenzione ordinaria/straordinaria..

La civic ha il tagliando ogni 15.000km, contro i 20.000 della giulietta (nei 6 mesi in esame dovrebbe fare il tagliando alla civic e non alla giulietta).

il costo maggiore del GPL sono 30€ di filtro e 500€ di bombola ogni 10 anni, e 400-500€ di iniettori gpl se ti va male.

 

Io ho pensato di sostituire la Punto a gpl perche ha 220.000km, alcune magagne, necessita il cambio di bombole (e, onestamente, mi è venuta a noia), ma guardandomi intorno razionalmente non ho trovato nulla con cui sostituirla. Una Giulietta con quasi la metà dei km non penserei lontanamente a cambiarla

Modificato da M86
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.