Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 25/3/2023 at 13:10, DOssi scrive:

Altro bel dettaglio: lo sportello enorme, probabilmente ad apertura elettrica, per la  presa di corrente  per mantenere piu' pulito il design della fiancata

 

a7e5f88bgy1hcbxjm4swdj20b606dmxu.jpg.dcb70b4d1e2fa7cc2ae944b3de83f59b.jpg

 

Pulito neanche tanto secondo me, la zona montante/passaruota posteriore è un bel guazzabuglio di giunzioni e fughe tra lamierati.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, Maxwell61 said:

 

a me sto affare piace e non poco. Se arriva a quei prezzi sono czzi amari.

 

PD: Allo stesso tempo, però non posso fare a meno di pensare che ci dovrebbe essere reciprocità commerciale: se in Cina hanno determinati standard e regole e, per esempio, obbligano a produrre in loco con joint ventures locali, allora perché l'Europa non può fare la stessa cosa? (Giusto per evitare polemiche: sono europeista convinto e anti-protezionista, ma ho anche un minimo di buon senso)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

seriamente, paragoni il sistema produttivo cinese a quello europeo?
Tra l'altro nell'ultimo quarto di secolo la cina ha acquisito in modo lecito e meno lecito il 90% del suo know how automotive proprio dall'europa. 

 

Che i costruttori UE pensino ad altro è comunque vero. Tra le tante cose, pensano anche come fare a tenere in piedi un'industria che fa quasi il 10% del pil EU nonostante costi strutturali sensibilmente superiori a tutti gli altri e a mantenere un livello occupazionale sovradimensionato. 

 

Non sono aspetti secondari. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Cosimo scrive:

 

seriamente, paragoni il sistema produttivo cinese a quello europeo?
Tra l'altro nell'ultimo quarto di secolo la cina ha acquisito in modo lecito e meno lecito il 90% del suo know how automotive proprio dall'europa. 

 

Che i costruttori UE pensino ad altro è comunque vero. Tra le tante cose, pensano anche come fare a tenere in piedi un'industria che fa quasi il 10% del pil EU nonostante costi strutturali sensibilmente superiori a tutti gli altri e a mantenere un livello occupazionale sovradimensionato. 

 

Non sono aspetti secondari. 

Ma no, alludevo all'originalità moderna dello stile e alla tecnica, e alla rapidità con cui concepiscono EV e le buttano in produzione. 

E a dire il vero, della rapidità con cui concepiscono nuovi marchi (come Nio e Xpeng) da zero in pochi anni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma no, alludevo all'originalità moderna dello stile e alla tecnica, e alla rapidità con cui concepiscono EV e le buttano in produzione. 

E a dire il vero, della rapidità con cui concepiscono nuovi marchi (come Nio e Xpeng) da zero in pochi anni.

 

si, l'ho capito, e sono tutti temi strettamente dipendenti dal fatto che il loro modello produttivo è agli antipodi del nostro. Hanno capitali che noi ci sognamo e regole sui contratti di lavoro decisamente elastici per i nostri standard. Il classico contratto 996 (che adesso dovrebbe essere sorpassato per fortuna) da noi avrebbe causato giustamente barricate nelle piazze. 

 

Non ultimo, l'approvigionamento dei materiali e dell'energia per loro non è un problema. Noi di una macchina elettrica siamo poco più che assemblatori e i fornitori rimangono comunque loro. 

 

Come fai a competere con delle situazioni di partenza così diverse? Ormai non ne faccio più una questione di auto, preferisco macchine più arretrate ma una società meno cinese

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.