Vai al contenuto
  • 0

La convenienza delle PHEV


Marco1975

Domanda

Con così tante cose oggetto di prova, non vedo perché quattroruote non dovrebbe fare prova batteria scarica : al volante lo fa. 
Sullo renegade 4xe lo 0-100 km/h passa da 7,9 a 9,9 secondi se la batteria è scarica. 
Infine ricordo che la maggioranza di chi guida 4xe sono quadri e dirigenti aziendali che la ricevono per car policy. Quindi non è detto che “sappiano”.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma se uno deve comunque ricaricare una PHEV, perché non andare direttamente su una BEV?

 

Praticamente a parità di prezzo non c’è paragone, con 533 km di autonomia non tiene neanche la scusa psicologica dell’ansia da autonomia.


image.thumb.png.3caf6655d4c43cbe619b6a8262307d59.png

image.thumb.png.6ad8d9d0e943ac533b6c4c1a9086f0e1.png

image.thumb.png.40248e480ea481a29402c84f66411baf.png

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, xtom scrive:

Ma se uno deve comunque ricaricare una PHEV, perché non andare direttamente su una BEV?

Mica esiste solo il prezzo di listino come parametro di scelta.

Io potrei comprare una EV (e l'ho fatto con Tesla e venduta perché una ciofeca di qualità e problemi) ma non ne trovo una adatta alle mie richieste, perciò ripiego su una Phev.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, xtom scrive:

Ma se uno deve comunque ricaricare una PHEV, perché non andare direttamente su una BEV?

 

Praticamente a parità di prezzo non c’è paragone, con 533 km di autonomia non tiene neanche la scusa psicologica dell’ansia da autonomia.

 

Dipende dall'utilizzo, e dall' avere una sola auto versatile o due o più auto.

 

Se ragioniamo sull'autonomia, sicuramente meglio l'elettrico, idem anche come costi di utilizzo.

Se, però, vuoi fare un viaggio lungo senza impazzire, l'elettrico ha dei limiti, superabili se usi l'elettrica come commuter-car ed un altra auto per i viaggi.

 

A mio parere le ibride PHEV hanno un senso se:

- Hai la possibilità di ricaricarle a casa, oppure al lavoro

- Le utilizzi come commuter car per un kmtraggio giornaliero inferiore all'autonomia elettrica

- Ti serve un auto molto versatile nei viaggi.

 

Se manca una di queste esigenze, meglio valutare alternative.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

Sempre se non paghi la corrente, perchè altrimenti i consumi sono la somma di quelli del combustibile fossile e della corrente.

Al prezzo di casa, ovviamente. 

Parliamo poi di quanto? Considerando una ricarica completa di una batteria da 15 kWh che ci costa alla spina diciamo 18 kWh erogati ( 20% di dispersione) 

Considerato un prezzo medio attuale di 0,361 Euro/kWh, parliamo perciò di 6,5 Euro per una ricarica al 100% della batteria equivalente a 3,42 litri di benzina ( al costo di 1,9 euro litro che qui a Genova è medio) cioè da 37 a 54 km di percorrenza a seconda del modello. 

Direi che la convenienza c'è sempre, oltre a quella di far lavorare il powertrain nell'ambito previsto. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stev66 scrive:

Al prezzo di casa, ovviamente. 

Parliamo poi di quanto? Considerando una ricarica completa di una batteria da 15 kWh che ci costa alla spina diciamo 18 kWh erogati ( 20% di dispersione) 

Considerato un prezzo medio attuale di 0,361 Euro/kWh, parliamo perciò di 6,5 Euro per una ricarica al 100% della batteria equivalente a 3,42 litri di benzina ( al costo di 1,9 euro litro che qui a Genova è medio) cioè da 37 a 54 km di percorrenza a seconda del modello. 

Direi che la convenienza c'è sempre, oltre a quella di far lavorare il powertrain nell'ambito previsto. 

 

Intanto stiamo limitando ancora la platea a quelli che hanno la wall box e il box.

E anche così, stai contando solo i costi variabili, ma i 10 k in più che costa la plugin quando li ammortizzi mai?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, AlexMi scrive:

Intanto stiamo limitando ancora la platea a quelli che hanno la wall box e il box.

E anche così, stai contando solo i costi variabili, ma i 10 k in più che costa la plugin quando li ammortizzi mai?

Magari alla rivendita, quando può continuare a circolare mentre quella a gasolio per rottamarla devi caricarla sul carro attrezzi perchè non ti permettono di farla arrivare al demolitore coi suoi mezzi. 😝

Scherzi a parte, oggi un'auto PHEV ti permette appunto di entrare nelle zone protette ( in EV) e ti garantisce che potrai continuare ad usarla anche nelle zone più propense a blocchi. 

 

Comunque è ovvio che ad oggi è conveniente solo per cbi ha box ed alimentazione elettrica dedicata, esattamente come le BEV. 

Per tutti gli altri consiglio le quasi EREV Honda. 

 

1 ora fa, xtom scrive:

Ma se uno deve comunque ricaricare una PHEV, perché non andare direttamente su una BEV?

 

Praticamente a parità di prezzo non c’è paragone, con 533 km di autonomia non tiene neanche la scusa psicologica dell’ansia da autonomia.


image.thumb.png.3caf6655d4c43cbe619b6a8262307d59.png

image.thumb.png.6ad8d9d0e943ac533b6c4c1a9086f0e1.png

image.thumb.png.40248e480ea481a29402c84f66411baf.png

 

 

Come direbbe lui:

 

image.png.e67f89c9ce1d66ee24c67a729fc5d255.png

 

Le dimensioni contano. 

Qui a Genova con Tonale e similari, giri più o meno dappertutto. 

Con Tesla e similari no. 

Soprattutto per larghezza. 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, stev66 scrive:

Magari alla rivendita, quando può continuare a circolare mentre quella a gasolio per rottamarla devi caricarla sul carro attrezzi perchè non ti permettono di farla arrivare al demolitore coi suoi mezzi. 😝

Scherzi a parte, oggi un'auto PHEV ti permette appunto di entrare nelle zone protette ( in EV) e ti garantisce che potrai continuare ad usarla anche nelle zone più propense a blocchi. 

 

Alla rivendita, visto che le phev sono un tecnologia giovane, è più facile che siano fuori mercato perchè obsolete, superate, che abbiano batterie prossime alla sostituzione (migliaia di €) e che i prezzi nel frattempo delle nuove siano crollati.

 

Conosco proprietari delle prime VW dotate del 1.4 TSI plug-in che hanno autonomia ridotta al lumicino, ovvero più che dimezzata rispetto a quando erano nuove. E le batterie costano quanto il valore residuo dell'auto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, AlexMi scrive:

Alla rivendita, visto che le phev sono un tecnologia giovane, è più facile che siano fuori mercato perchè obsolete, superate, che abbiano batterie prossime alla sostituzione (migliaia di €) e che i prezzi nel frattempo delle nuove siano crollati.

 

Conosco proprietari delle prime VW dotate del 1.4 TSI plug-in che hanno autonomia ridotta al lumicino, ovvero più che dimezzata rispetto a quando erano nuove. E le batterie costano quanto il valore residuo dell'auto.

Senza dubbio. 

Ma pensa a chi oggi ha un diesel Euro 5 *di otto anni ( Euro 6 è diventato obbligatorio a marzo 2015). 

E magari abita nel Nord Italia. 

Se va bene oggi gli danno due spicci e la portano a Sud. 

Con l'attenuante che nel 2015 non si sapeva ancora la piega che le limitazioni al traffico avrebbe preso. 

 

 

* Non vado troppo lontano, è l'auto di mio papà, Peugeot 208 1.4 Hdi di febbraio 2015.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, stev66 scrive:

Al prezzo di casa, ovviamente. 

Parliamo poi di quanto? Considerando una ricarica completa di una batteria da 15 kWh che ci costa alla spina diciamo 18 kWh erogati ( 20% di dispersione) 

Considerato un prezzo medio attuale di 0,361 Euro/kWh, parliamo perciò di 6,5 Euro per una ricarica al 100% della batteria equivalente a 3,42 litri di benzina ( al costo di 1,9 euro litro che qui a Genova è medio) cioè da 37 a 54 km di percorrenza a seconda del modello. 

Direi che la convenienza c'è sempre, oltre a quella di far lavorare il powertrain nell'ambito previsto. 

 

0,36€/kw? ...rcatrota!

 

Io, con l'ultimo aumento, sono a 0.28€ il giorno e 0.22€ Sabato e Festivi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, stev66 scrive:

Senza dubbio. 

Ma pensa a chi oggi ha un diesel Euro 5 *di otto anni ( Euro 6 è diventato obbligatorio a marzo 2015). 

E magari abita nel Nord Italia. 

Se va bene oggi gli danno due spicci e la portano a Sud. 

Con l'attenuante che nel 2015 non si sapeva ancora la piega che le limitazioni al traffico avrebbe preso. 

 

 

* Non vado troppo lontano, è l'auto di mio papà, Peugeot 208 1.4 Hdi di febbraio 2015.

Guarda, un collega che non usa l'auto per andare al lavoro ed entrare in città, ha appena comprato una diesel euro 4 in eccellenti condizioni, pagandola poco ed è contentissimo.

In città ci sono i mezzi pubblici, migliori e più ecologici di qualsiasi auto.

E non solo vive al nord, ma in Lombardia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.