Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, Sepp0 scrive:


L’Italia è un paese dove il patrimonio immobiliare è la cosa più importante.

 

E’ del tutto evidente che se l’investimento principale della tua vita è una casa tra i 200 e i 400k, con gli stipendi che abbiamo soldi per le auto ne rimangono ben pochi.

 

Non è che da noi “c’è più richiesta di Panda”, da noi c’è più richiesta di auto che non costano una mazza, in un mondo alla rovescia dove le auto più sono piccole e più sono care, saremmo invasi da Q5 e affini.

 è un mix.

 

Immobili, Stipendi bassi, fisco vorace sull'auto.

 

Aziende piccole che non si possono permettere auto come fringe benefit ( come accade spesso in altri Paesi)

 

 

lo riduciamo ad una frase? Paese che ha smesso di crescere e progredire come benessere 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Matteo B. scrive:

 è un mix.

 

Immobili, Stipendi bassi, fisco vorace sull'auto.

 

Aziende piccole che non si possono permettere auto come fringe benefit ( come accade spesso in altri Paesi)

 

 

lo riduciamo ad una frase? Paese che ha smesso di crescere e progredire come benessere 

Anche aziende grandi. 

Da me, solo la dirigenza. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minutes ago, stev66 said:

Anche aziende grandi. 

Da me, solo la dirigenza. 

 


Io in tutte le aziende in cui ho lavorato negli ultimi 25 anni non ho mai visto dare auto se non ai dirigenti.

 

Che poi a me l’auto andrebbe bene pure a noleggio, ma dovrebbe essere un noleggio vero tipo affitto della casa, in cui nessuno ti chiede un anticipo e una maxi rata finale se cambi casa dopo 4 anni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che stiamo perdendo il filo del discorso: dovrebbe esserci già una discussione apposita sull'elettrificazione e lo sviluppo della mobilità futura, credo che molto di quanto dibattuto ultimamente ivi trovi miglior collocazione, qui se capisco bene si dovrebbe parlare di sentimenti avversi all'elettrico e modi "scomposti" per manifestarli, non di tecnica o numeri. 

 

Butto qui un pensiero a vanvera : visto quanto poco rimane ora a listino per gli amanti della guida appartenenti al 98% delle fasce di reddito nel Belpaese (e poco cambia oltralpe, se non qualche decimale) la "battaglia" dei vecchi appassionati è oramai già bella che persa, e l'unica possibilità per foraggiare la passione rimane andare su vetture classiche, che difatti negli ultimi lustri stanno avendo un boom a dir poco ragguardevole, quindi oramai che si debba morire di "cassoni a nafta" o "lavatrici" poco cambia. 

 

Domanda: le Caterham potranno continuare a farle termiche vista la fiche di omologazione ancora degli anni Sessanta? 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Motron scrive:

Alle aziende conviene decisamente assegnare un'auto aziendale.. credo che molti non la diano solo per sfregio al dipendente 

ma perché "sfregio"? Intesa come cattiveria gratuita..ha senso?

 

Evidentemente non è fiscalmente conveniente. 

 

Citofonare (eventualmente eh) allo Stato

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Matteo B. scrive:

ma perché "sfregio"? Intesa come cattiveria gratuita..ha senso?

 

Evidentemente non è fiscalmente conveniente. 

 

Citofonare (eventualmente eh) allo Stato

In realtà credo sia proprio una questione di vecchia cultura aziendale in cui il solo dirigente di alto lignaggio è "degno" di vettura assegnata: se l'azienda mettesse in busta paga al dipendente l'equivalente lordo del canone mensile di noleggio, al dipendente rimarrebbe molto meno al netto, certamente non abbastanza per noleggiare una vettura in condizioni vagamente simili o acquistarne una a rate (senza contare assicurazione kasko, bollo, manutenzione, pneumatici etc. già inclusi... ). 

Normalmente è una situazione win win: l'azienda incentiva il dipendente senza spendere un centesimo di più, il dipendente a fronte di uno stipendio netto potenziale leggermente inferiore ha un risparmio notevolissimo per la propria mobilità anche privata, al solo prezzo, eventualmente, di poter scegliere la vettura tra un ristretto numero di modelli (o di non poterla affatto scegliere), ma comunque sempre recenti (i noleggi durano max. 3/4 anni in media). 

Almeno così me l'hanno raccontata... 😅

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Matteo B. scrive:

ma perché "sfregio"? Intesa come cattiveria gratuita..ha senso?

 

Evidentemente non è fiscalmente conveniente. 

 

Citofonare (eventualmente eh) allo Stato

E invece è proprio quello che sto dicendo: fiscalmente è convenientissimo.

Con l'equivalente di 200 euro netti ti metto in mano un suv di seg B fatto e finito, abbondantemente detratto e dedotto dall'azienda. 

Per me è cattiveria gratuita davvero, o per meglio dire scarso interesse nel benessere del dipendente oppure "potere" da difendere

 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, xtom scrive:

Però non possiamo neanche dire che per legge in Italia non si potevano vendere televisori LCD o macchine fotografiche digitali, per mantenere in vita le fabbriche italiane di tubi catodici e pellicole, che sono state chiuse.

Infatti, perché i taiwanesi facevano LCD a costi più bassi e hanno monopolizzato il mercato mondiale fino a diventare a un certo punto praticamente l'unico paese al mondo che produceva LCD. Adesso i cinesi fanno motori elettrici a costi più bassi... immagina il seguito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.