Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, TonyH scrive:

 

Diesel euro 3?

A Torino si tratta sui blocchi strutturali delle diesel euro 5 e benzina euro 3.

Qui a Genova, veicoli a benzina fino ad Euro 2, moto fino ad Euro 1 ( ciao caovecchie Vespe) diesel fino ad Euro 3.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Non è odio verso l'elettrico.

È disprezzo di una classe di persone ignoranti e incompetenti che vogliono imporre una specifica tecnologia senza alcun numero certo che la supporti, senza aver risolto i problemi che comporta (anzi esacerbandoli), che introduce molti problemi per una serie di persone (la maggioranza), che aumenta a dismisura i costi, che distrugge uno dei più importanti settori industriali europei con la scusa dell'ecologia, spesso confondendo CO2 e polveri sottili, senza aver minimamente preso in considerazione la volontà del popolo che dovrà sopportarne le conseguenze e senza incidere minimamente sul 92% della CO2 prodotta al di fuori dall'Europa o dal 5% dell'8% rimanente che non è prodotto dai veicoli europei, senza prendere in considerazione la possibilità di tecnologie alternative.

Visti i precedenti usciti di recente in termini di mazzette, non ritengo improbabile che anche qui ci sia qualcosa di simile dietro, foraggiato da qualche costruttore europeo miope o da qualche governo asiatico che invece ci vede lungo.

 

Questo non spiega gli insulti gratuiti (lavatrice, elettrodomestico, aspirapolvere, ecc)... sono slegati dall'imposizione.

 

C'è una componente mentale primitiva nell'uomo che rigetta le novità e le denigra perchè non conoscendole ha principalmente paura.

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 3
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, A.Masera scrive:

C'è una componente mentale primitiva nell'uomo che rigetta le novità e le denigra perchè non conoscendole ha principalmente paura.

Le auto elettriche sono uscite 50 anni prima di quelle termiche... Anche questo generalizzato voler far passare per "novità" e "futuro" qualcosa che invece è un regresso tecnologico contribuisce al sentimento negativo.

Comunque sull'altro piatto della bilancia ci sono i "cagafumo" e "stufetta a carbone" verso motori diesel che per come sono fatti adesso puliscono l'aria invece di sporcarla.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, stev66 scrive:

Qui a Genova, veicoli a benzina fino ad Euro 2, moto fino ad Euro 1 ( ciao caovecchie Vespe) diesel fino ad Euro 3.

 

 

Fresco fresco...

341714939_Schermata2023-02-03alle16_26_19.thumb.jpg.82128c02a4a0a100092f68a8f294691e.jpg

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Questo non spiega gli insulti gratuiti (lavatrice, elettrodomestico, aspirapolvere, ecc)... sono slegati dall'imposizione.

 

C'è una componente mentale primitiva nell'uomo che rigetta le novità e le denigra perchè non conoscendole ha principalmente paura.

Vabbé quella c'è e c'è sempre stata, ma non credo sia questo il caso

Penso che, tranne rare eccezioni, nessuno si sia mai lamentato dell'introduzione dei finestrini elettrici, della chiusura centralizzata, dell'aria condizionata, dei navigatori, o appunto dell'abs, magari un po' per cinture e airbag perché ignorantemente possono essere visti come costi che sono "non necessari".

 

C'è dell'altro, e secondo me è un po' come per l'innovazione nella codifica TV (decoder, dvb-t2 e compagnia), il fatto che sono innovazioni "imposte".

Alcuni paesi come il nostro faticano mentalmente di più  a stare al passo con innovazioni continue, anche perché sicuramente siamo in una fase discendente anche dal punto di vista culturale rispetto ad altri paesi, e quindi ciò che crea fatica cognitiva innervosisce.

 

Un po' come per quanto riguarda il QR code del green pass, lo SPID o altre innovazioni potenzialmente utili ma che non sono usabili facilmente da tutti senza una curva d'apprendimento.

Modificato da Rohypnol
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è un mix tra:

-ignoranza diffusa: qui sul forum siamo informati, ma l'utente medio non si informa e, se lo fa, legge su facebook tutte le stronzate possibili e le fa proprie.

ad esempio: tutti a dire che le elettriche hanno un'autonomia per ricarica bassa.... ma se è vero che l'italiano medio fa 11.200 km l'anno (vedi articolo 4R), vuol dire 215 km medi a settimana, quindi nessun problema di autonomia se non in casi rarissimi di viaggi lunghi.

-diffidenza verso ciò che è nuovo e/o è imposto, storia simile coi vaccini, la svolta green sulle case etc.

-vorrei ma non posso: condizioni economiche medie tali per cui le elettriche sono inarrivabili --> la volpe e l'uva

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Che razza di idioti. I benzina a iniezione diretta pre-Euro6d emettono migliaia di volte il particolato dei diesel corrispondenti.

Questo andrebbe approfondito, perchè è vero più che altro a motore freddo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.