Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

2 minutes ago, xtom said:


La tecnologia del motore termico si è evoluta negli ultimi 30 anni grazie all’elettronica, ai motori elettrici, alle batterie, con ibridazione sempre più spinta e riduzione della trazione affidata al termico, relegandolo a solo generatore.

 

La naturale evoluzione è arrivare ad eliminare del tutto il motore termico, ma già oggi le PHEV costano come una BEV, per cui il punto di non ritorno è già stato superato.

 

 

 

Tesla è nata ben prima che venissero stabilite le imposizioni, forse senza concorrenza sarebbe rimasta un po’ più cara un po’ più a lungo, ma è grazie anche a Tesla e alle auto elettriche costose se oggi abbiamo auto come la MG4.

 

 


L’ibridazione è sempre più spinta perché le norme antinquinamento sono diventate sempre più stringenti.

 

Senza quelle saremmo ancora più o meno come 30 anni fa a livello di motori.

8 minutes ago, ale75 said:


Ma la TV a colori è “successa”. Non c’è nessuno che a un certo punto ha detto che le TV in bianco e nero inquinavano troppo quindi si sono studiate quelle a colori e le hanno imposte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Sepp0 scrive:


L’ibridazione è sempre più spinta perché le norme antinquinamento sono diventate sempre più stringenti.

 

Senza quelle saremmo ancora più o meno come 30 anni fa a livello di motori.


E io che pensavo che le ibride fossero state inventate per rendere più efficiente ì motori e ridurre i consumi.

 

E invece scopro che anche le ibride sono state “imposte” 😂

 

Così tanto per sapere, anche l’abbandono dello spinterogeno è stato “imposto” ? 😂

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque occhio a dire che solo in Italia siamo refrattari all'elettrico, perché milioni e milioni di persone di altri Paesi ha pareri estremamente negativi o sono semplicemente scettici. 

 

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, xtom said:


E io che pensavo che le ibride fossero state inventate per rendere più efficiente ì motori e ridurre i consumi.

 

E invece scopro che anche le ibride sono state “imposte” 😂

 

Così tanto per sapere, anche l’abbandono dello spinterogeno è stato “imposto” ? 😂


i consumi erano già stati abbattuti in maniera più che sufficiente col Diesel.

 

Le ibride Toyota qui non se l’è mai cacate nessuno finché non è scoppiata la moda green.

 

Poi sei ovviamente liberissimo di credere che senza aiutini oggi saremmo nella stessa situazione, per carità e che è tutta colpa di noi trogloditi italiani che non capiamo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, A.Masera scrive:

Apro un 3d di riflessione. L'odio online verso le elettriche è totale.

 

Lavatrici, elettrodomestici, gente che guida una Punto Sole che sputa veleno su macchine che non sa neanche come sono fatte, ecc..

 

Perchè? Perchè verranno imposte? Perchè il popolo non è pronto? Odia le novità?

L'elettrico nell'automotive e non solo è il classico esempio di finto progresso. La gente lo odia perchè non è stupida e si fa condizionare dalla pubblicità e dal markentig fino ad un certo punto, ma quando si superano i limiti del ridicolo, ecco che la gente dimostra ancora un minimo di buonsenso.

In campo automotive si è già discusso motle volte ed è chiaro e lampante, lo capirebbe anche un bambino, che non è la soluzione che salverà il pianeta, almeno nel breve termine. Visto che per produrre elettricità e batterie si inquina di più che a bruciare la benzina nei motori della auto.

Per il resto invece vorrei fare l'esempio degli aspirapolveri. Oggi si vendono solo ed esclusivamente quelli a batteria tipo il Dyson, che è un po' la Tesla degli aspirapolveri. Anche io ne ho uno di aspirapolvere a batteria. Ebbene questo è un altro esempio di finto progresso. Questo apirapolvere ha una potenza aspirante ridicola, rispetto a quelli con la spina. Riesce a raccogliere un po' di sporcizia solo grazie alla spazzola rotante, non certo per il risucchio che prodoce. Quindi ha un'efficacia di aspirazione e pulizia di molto inferiore ad un aspirapolvere con il filo, ma non è tutto! Avete visto il filtro di questi aspirapolveri wireless? E' piccolissimo e dubito che riesca a trattenere tutte le piccole particelle di polvere ed acari, che trattiene invece il filtro degli aspirapolveri con la spina, che sono molto più grossi ed efficaci. Quindi sti aspirapolveri a batteria, sono degli sposta polveri, che quel filtrino che hanno non trrattiene una cippa e poi bisogna pulirlo di continuo. Nel mio caso mi tocca pulire il filtro quando sono a metà delle pulizie, nemmeno riesco a fare un ciclio di pulizia completo di tutta casa, che è subito intasato.

Quindi ricapitolando i pregi e i difetti degli aspirapolveri a batteria:

PRegi:

non hanno il filo.

Difetti:

Costano 5 volte di più di quelli con la spina

Durano 5 volte di meno

Si intasano ad ogni utilizzo, con conseguente seccatura di ripulire il filtro

Hanno un'efficienza di pulizia molto inferiore.

Ad un certo punto devi comprare una nuova batteria che costa quanto un vecchio aspirapolvere con la spina.

 

Questi aspirapolveri a batteria, coem succede per le auto elettriche, convegono sopratutto ai produttori che ci guadagnano molto di più, essendo molto più costosi. E richiedono più manuntenzione e più pezzi di ricambio e durano motlo meno.

 

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono concorde con la tua analisi: come ho scritti sopra oggi c'è già la auto EV "perfetta" (MG4) 

Sono le ricariche il problema...

Fidati: il 90% degli abituali utilizzatori di mezzi x spostarsi da A a B sarebbe felicissimo di guidare una MG, ma non potrebbe ricaricarla.

Ecco perchè digerisce male l'obbligo di passare all'elettrico: l'automobilista capisce che viene intaccata la sua LIBERTA'

 (infatti il futuro prevede soprattutto  auto Ev a noleggio con la gente normale che si sposta coi mezzi pubblici, monopattino, bici)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L'odio, o meglio il malcontento c'è perché viene imposto come panacea di tutti i mali una tipologia di automobile che non è vista come un'evoluzione bensì come un passo indietro in quanto presenta i seguenti handicap:

Oggettivamente meno appassionante di un'auto ICE, quanti di noi sono cresciuti a smanettare sui motori o semplicemente godere del sound della propria quattro ruote (e due).

Costo d'acquisto esagerato. In una realtà dove un'auto da terzo mondo come la Spring costa oltre 20k/€, fa capire come rappresenta oggi una scelta da ricchi o da radical chic.

Autonomia e ricarica acerbi per un territorio come l'Italia, dove siamo abituati ad autonomie da diesel e spostamenti a lungo raggio. Inoltre le pubblicità nelle riviste con la wallbox fighissima installata nell villetta, sono pura utopia neli condomini in città. Da me addirittura è vietata la carica delle auto elettriche e se chiedi la wallbox ti spernacchiano perché l'impianto elettrico non è adeguato.

A mio avviso non si tratta quindi di odio, bensì di buon senso.
L'inquinamento non lo combatti con un'auto elettrica, anzi...ma cambiando le proprie abitudini.





  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

...l'inquinamento lo cambi con un SERIO progetto del Sistema nel suo complesso... (non certo cambiando le proprie abitudini)

Guarda la Mappa Inquinamento dell'Europa: Nord verde, Sud e Est Arancione /rosso

 

https://aqicn.org/map/europe/

 

PS I Lockdown (auto ferme) hanno dimostrato che non sono i "privati" la causa principale dell'Inquinamento

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Apro un 3d di riflessione. L'odio online verso le elettriche è totale.
 
Lavatrici, elettrodomestici, gente che guida una Punto Sole che sputa veleno su macchine che non sa neanche come sono fatte, ecc..
 
Perchè? Perchè verranno imposte? Perchè il popolo non è pronto? Odia le novità?

senza entrare si nuovo in discussioni sui vantaggi/svantaggi dell'elettrico che penso non sia l'argomento del topic, il fatto è che viviamo in un'epoca di opinioni polarizzate ed urlate (soprattutto su internet). o insulti le auto elettriche o sei un tesla fanboy, nessuna via di mezzo. Un ragionevole "valuto le auto sul mercato e scelgo quella giusta per le mie esigenze, senza preconcetti o giudicare chi fa scelte diverse dalle mie" non è un commento meritevole di attenzione o di essere condiviso. Quello che vedi su internet è spesso rabbia, un'emozione di base, non pensare che ci sia dietro un processo di analisi sulla mobilità elettrica per arrivare ad arrabbiarsi. è più instinto e l'auto elettrica è un oggetto come un altro su cui sfogarsi.
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.