Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

Anche perché, in questo apparente vero obbiettivo (riduzione del parco circolante privato), c'è un'altra variabile che ingarbuglia il corollario... le concessioni autostradali. Queste ultime hanno una durata tra 20-30 anni (al di là di insipienza di alcuni politici che danno i numeri a caso). In un business plan, un qualsiasi ente privato o statale, compie un determinato investimento che banalmente poggia su due variabili fondamentali: durata, traffico atteso sulla tratta (ce ne sono ovviamente molte altre ma al puro fine di discorrere amabilmente e senza pretese, le riduciamo a quelle di partenza)

Queste due variabili hanno, una una carattere determinato e, l'altra determinabile con un'alea fondata su storicità "live".

E' evidente che se un'esternalità interviene incidendo significativamente sul trend di una variabile, peggiorando lo stato economico atteso, si scomodano concetti di "claim", esternalità, forza maggiore, interventi di legge che hanno mutato fortemente l'equilibrio esistente al tempo dell'investimento. Il nostro codice norma queste casistiche, ma viene in aiuto un nuovo trend delle cose umane che riguarda la specialità tutta anglosassone di scovare l'avvenuto turbamento dell'equilibrio iniziale in cui si è chiuso un accordo e l'attribuzione della sua responsabilità, e dunque il ristoro

 

Questo giusto per dire che un cambio così forte, indotto da entità sovranazionale (l'equivalente odierno dello Stato nazionale), non può essere valutato con il cannocchiale. C'è bisogno piuttosto di un modello che inserisca tutte le variabili, compreso lo sbattere delle ali della famosa farfalla (chiedo scusa in anticipo se dopo Smith e la sentenza di torto nei confronti dei luddisti decretata dalla storia, scomodo l'iconica farfalla)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Wilhem275 scrive:

E' una spiegazione perfetta, non fosse che continua a mancare il movente.

 

Il Qatargate ci offre un prezioso esempio di come una istituzione giovane e perfettibile possa essere deviata dall'esterno. Più che del movente parlerei del mandante 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, indeciso88 scrive:

 

Il Qatargate ci offre un prezioso esempio di come una istituzione giovane e perfettibile possa essere deviata dall'esterno. Più che del movente parlerei del mandante 


Per me questo è più che sufficiente 

 

https://www.open.online/2022/11/25/rapporto-eea-inquinamento-2020-ue/

 

senza scomodare inutili complottismi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Per me questo è più che sufficiente 

 

https://www.open.online/2022/11/25/rapporto-eea-inquinamento-2020-ue/

 

senza scomodare inutili complottismi.

 

Ah beh se lo dice open, autoproclamatosi "fact checker", allora possiamo credergli ciecamente :disp2:

 

Modificato da UomoAlfa
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, indeciso88 scrive:

i problemi di inquinamento rimangono tutti in piedi anche con le automobili elettriche


Non so te, ma io non mi chiuderei mai in garage con il motore acceso, ho il vago sospetto che non faccia bene alla salute.

Se faccio la stessa cosa con un’auto elettrica dici che corro lo stesso rischio?

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 1happydream scrive:

 

Ed è una prova simulata sulla base dell'autonomia dichiarata...

 

17 minuti fa, xtom scrive:


Non so te, ma io non mi chiuderei mai in garage con il motore acceso, ho il vago sospetto che non faccia bene alla salute.

Se faccio la stessa cosa con un’auto elettrica dici che corro lo stesso rischio?

 

Se siamo in vena di situazioni assurde e che nessuno ricercherebbe, chiudendoti in un garage con un'auto elettrica, la tua possibilità di uscirne vivo è inferiore al 100% pure se è spenta.... se la lasci in carica hai una possibilità inferiore al 100% di risvegliarti il giorno dopo con una casa ancora agibile e questo forse è un rischio più concreto rispetto alle scene di suicidio con i gas di scarico prese dai film anni 80.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.