Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, xtom scrive:


Non so te, ma io non mi chiuderei mai in garage con il motore acceso, ho il vago sospetto che non faccia bene alla salute.

Se faccio la stessa cosa con un’auto elettrica dici che corro lo stesso rischio?

Sono nato e cresciuto vicino la più grossa centrale elettrica a carbone d'Italia, quindi direi che hai proprio sbagliato trollaggio 😆

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, indeciso88 scrive:

Sono nato e cresciuto vicino la più grossa centrale elettrica a carbone d'Italia, quindi direi che hai proprio sbagliato trollaggio 😆


Quindi direi che conosci bene i problemi dell’inquinamento.

 

Quella centrale a carbone è ancora attiva?

 

Io conosco i danni che ha fatto la centrale a carbone di Vado ligure, ormai convertita dal 2007 a ciclo combinato con due turbine a gas, con rendimento del 60%.

 

 

49 minuti fa, gpat scrive:

Se siamo in vena di situazioni assurde e che nessuno ricercherebbe, chiudendoti in un garage con un'auto elettrica, la tua possibilità di uscirne vivo è inferiore al 100% pure se è spenta.... se la lasci in carica hai una possibilità inferiore al 100% di risvegliarti il giorno dopo con una casa ancora agibile e questo forse è un rischio più concreto rispetto alle scene di suicidio con i gas di scarico prese dai film anni 80.


Puoi spiegare cosa intendi che non l’ho capito?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Quindi direi che conosci bene i problemi dell’inquinamento.

 

molti sostengono che senza nucleare se passiamo all'elettrico sarei ocostretti a tornare ad usare più carbone.

 

Non so se sia vero, ma sospetto che non sia una totale cazzata.

 

in ogni caso se si vuole  passare all'elettrico velocemente una quota base di nucleare serve, non maggioritaria magari, ma servono nuove centrali 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, da un altro punto di vista una riduzione del parco circolante, oltre a ridurre l'inquinamento, riduce anche il rischio di decessi e feriti.

In Europa, il miglior continente al mondo dal punto di vista della sicurezza stradale, ogni anno una persona ogni 10.000 muore in un incidente stradale.

Quasi 90.000 persone nel 2016 sono decedute in incidenti stradali.

 

E la cosa drammatica è che solo una quota minoritaria delle vittime di incidenti muore, specialmente nel nostro continente. La maggior parte sono feriti, più o meno gravi, di cui una inevitabile percentuale non potrà riavere la vita che aveva prima.

 

 

Sinceramente, credo che una riduzione del parco circolante sia una cosa che dovremmo augurarci tutti, in primis noi appassionati. Ridurrebbe i rischi, il traffico, l'inquinamento, lo stress.

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

 

41 minuti fa, Matteo B. scrive:

molti sostengono che senza nucleare se passiamo all'elettrico sarei ocostretti a tornare ad usare più carbone.

 

Non so se sia vero, ma sospetto che non sia una totale cazzata.

 

in ogni caso se si vuole  passare all'elettrico velocemente una quota base di nucleare serve, non maggioritaria magari, ma servono nuove centrali 

 

Ma l’obiettivo è incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

Ad esempio in Italia abbiamo un sesto della potenza eolica installata in Germania, ma non è che abbiamo meno vento.

 

Si stima che se tutto il parco circolante fosse elettrico l’aumento di consumo elettrico sarebbe del 10% in più, ma abbiamo spazio per produrre almeno il 50% di energia in più da fonti rinnovabili, chiedendo le poche centrali a carbone e ad olio rimaste.

 

Aria più pulita ed indipendenza energetica, grazie ANCHE all’aumento di auto elettriche.

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom scrive:

Ma l’obiettivo è incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

 

Ad esempio in Italia abbiamo un sesto della potenza eolica installata in Germania, ma non è che abbiamo meno vento.

 

Si stima che se tutto il parco circolante fosse elettrico l’aumento di consumo elettrico sarebbe del 10% in più, ma abbiamo spazio per produrre almeno il 50% di energia in più da fonti rinnovabili, chiedendo le poche centrali a carbone e ad olio rimaste.

 

Aria più pulita ed indipendenza energetica, grazie ANCHE all’aumento di auto elettriche.

altre stime sono tra il 20% e il 30%, il problema delle rinnovabili è l'intermittenza, la scorsa settimana non ha fatto vento in Germania , ho letto che hanno avuto  un picco di emissioni perché hanno tamponato col carbone a manetta, quando fa vento  necalano l'uso , per quello la "quota fissa" di una centrale nucleare sarebbe utile , per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, aboutdas scrive:

Beh, da un altro punto di vista una riduzione del parco circolante, oltre a ridurre l'inquinamento, riduce anche il rischio di decessi e feriti.

 

...ma se smettete tutti di andare in giro in auto e lasciate le strada tutte per me io non mi lamento, eh..... 😅

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.