Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, savio.79 scrive:

Credo che la domanda fosse “perché ridicolizzare i veicoli elettrici con nomignoli che vanno da lavatrice ad Aborth, perché questo odio?” e mi sembra che solo pochi abbiano messo a fuoco il punto della discussione.

 

Ma quello si è sempre fatto ben da prima delle BEV

 

"cadavere"

"cagafumo"

"ravatto"

"auto che porta sfiga" (la Prinz, meglio se verde)

"Fiattume"

"cesso"

"carrello della spesa"

"da zingaro/rumeno/albanese/africano/terrone"

"da truzzo"

"da architetto/dentista"

"da donna (se non peggio e quindi vi lascio immaginare)"

 

Ce ne è sempre stato veramente per tutti.

 

Anzi, tirando in mezzo le elettriche le inserisce a pieno titolo nel motorismo :lol: 

 

p.s. le cose migliori? 1- fregarsene. Se la tua auto ti piace e ti trovi bene, nessuno ha diritto di metterti nessuna etichetta

2- ricordarsene se si sta dall'altra parte della barricata quando si parla di mezzi che non incontrano i nostri gusti.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che oggi siamo diciamo, negli anni '50 ( italiani) dell' auto elettrica. 

Cioè auto per un'elite allargata, ma non ancora disponibile per le masse, come costi e come versatilità. 

ma a differenza degli anni '50 del secolo scorso, non partiamo da un trasporto fatto da biciclette, scooter torpedoni e treni. 

Ps la mg 4 pluricitata parte da un listino di 30k euro, 25 con gli incentivi. 

Versione da 51 kWh, xhe vuoke dire 200 km in autostrada, quindi poco fruibile. 

Andate a vedere il costo medio delle prime 10 auto vendute in Italia, come paragone. Per capirci questa è una Fiat 1300 del suo tempo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Strategia è evidentemente quella di provocare risposte di "pancia" da parte della grande massa.

IMPORRE obblighi determina preoccupazione e incertezza.

Lo stesso è stato fatto con le 2 Ruote, criminalizzate e divenute carissime (tanto è vero che ora è in atto un cambiamento: moto bellissime a prezzi bassi... e i risultati si vedono)

Nella società attuale l'auto nuova è un Lusso , che alcuni non si potranno permettere (non solo e non tanto per il costo iniziale, ma soprattutto per la Gestione delle Ricariche e la penuria di Parcheggio /Spazio fisico in città)

Auto rappresenta la prima SPESA per un individuo (/la casa dovrebbe essere un Investimento)

L'odio nasce dall'essere sottoposti  a queste limitazioni  (solo in Europa e la folle California) e poi vedere che altri INQUINANO senza preoccupazioni

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E' molto semplice secondo me. Per il 90% abbondante delle persone, l'auto elettrica rappresenta una diminuzione della qualità della vita.
In termini di denaro (costa di piu, quindi meno denaro per tutto il resto), ricarica (se non ho il garage adeguato devo portarla periodicamente alla colonnina e guardarmi intorno per 1 ora...), autonomia (devo pianificare dove andare, che strada fare, ecc...).

Il vantaggio sarebbe quello di farci gli spari da 0-100 e forse la minor manutenzione. Se ne avete altri scriveteli pure.

E' quindi chiaro che da una gran parte delle persone sia vista male, poi alcuni ci sfogheranno contro le loro peggiori frustrazioni da social, altri saranno semplicemente indifferenti e non la acquisteranno.

Chiaramente nel momento in cui acquistarla dovesse diventare un imposizione diretta o mascherata (ti bloccano l'accesso e costringono a cambiare auto ogni 2x3) allora il fenomeno non potrà che aumentare e coinvolgere sempre piu persone....

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, xtom said:


Concordo su tutto e i 3 punti mi danno l’opportunità di riflettere sul fatto che “l’odio” nei confronti delle elettriche non è mai proiettato in prospettiva, ma sempre su ora e adesso.

 

Tutte le critiche vertono su alcuni fatti:

-le elettriche costano troppo

-non ho la possibilità di ricaricarla

-l’autonomia è poca

 

Ergo la tipica conclusione è “l’elettrica è elitaria, non me la posso permettere, quindi la odio”

 

Peccato che la storia dell’evoluzione tecnologica ci insegna che il progresso non è statico, non progredisce nemmeno in modo lineare, ma esponenziale, per cui ciò che è vero oggi domani non è più valido.

 

Esempio, Tesla ha abbassato i prezzi del 20%, subito seguita da altre case cinesi e da Ford che ha anche programmato un raddoppio della produzione. Tutti sappiamo che volumi elevati portano elevate economie di scala con relative diminuzioni dei prezzi. D’altra parte i prezzi artificialmente alti delle elettriche erano una bolla destinata prima o poi a scoppiare.
Avete notato che la Avenger elettrica base di listino costa meno della Corsa, che ha meno kw e meno kWh?


Altro esempio per la ricarica, l’economica MG4 ricarica ad una colonnina fast 50 km in 5 minuti, 100 km in 10 minuti, 200 km in 20 minuti, 300 km in mezz’ora.

 

E tutto questo già oggi, con la tecnologia delle batterie ancora in evoluzione, con riduzione di prezzi e di costi.

 

Il problema non è l’auto elettrica, il problema è il non avere la capacità di ragionare in prospettiva, un grosso limite culturale che emerge in molti ambiti.

 

 

 


Inizia a darmi, in prospettiva, il triplo dello stipendio, poi quando le elettriche costeranno come le ICE e avremo più punti di ricarica che strisce pedonali, fammi un fischio che trattiamo il ritorno dello stipendio a com’era prima.

Modificato da Sepp0
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il "Futuro" per svariati EX-possessori di auto:

 

https://www.alvolante.it/news/zity-risultati-2022-381611

 

L’affitto per una giornata è di 69 €, per due di 99 € per tre di 130 € (non so con che Kilometraggio incluso)

PS Al di la' delle svariate problematiche di una vettura EV a noleggio, avete idea dello "SCHIFO"  che , a volte , si trova a bordo?

La mia fidanzata ha una 500 Lounge BLU bellissima (full opt), tenuta splendidamente... l'Abbiamo pagata semestrale 8500 eur e dopo 10 anni la rivenderemo quasi alla stessa cifra. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gpat scrive:

Le auto a benzina vengono usate per portare in giro il proprietario.

Con le auto elettriche, è il conducente ad essere usato per portare in giro la macchina.


Questa forse non l’ho capita. Pensavo volessi dire che le auto a benzina danno il piacere di guida, mentre le auto elettriche vanno da sole, ma leggendo la frase forse volevi dire che con l’auto elettrica devi curarti di ricaricarla, mentre quella a benzina no, ma in realtà devi comunque averne cura, fare il pieno, fare il cambio olio, fare il tagliando, senza dimenticare che nella maggior parte dei casi devi anche continuamente curarti che il numero di giri del motore sia compatibile con la velocità a cui stai andando.

 

4 ore fa, gpat scrive:

L'odio nasce nel momento in cui prendi il sig. Medioman, con stipendio da impiegato, che negli ultimi 50 anni ha avuto sempre la possibilità di comprare auto, sempre più comode, sempre più prestazionali, sempre di proprietà, con la facoltà di girare la chiave e andarsene in mare, in montagna, a fare la spesa o a 800km di distanza, senza dover pianificare un viaggio per tappe alla stregua di un boy scout.

 

Ha sempre avuto questa possibilità, e gliela togli con tutta una serie di coercisioni politiche ed economiche, dietro ragioni ambientaliste assai malcelate.

 

È abbastanza chiaro così?

 

2 ore fa, Sepp0 scrive:


Inizia a darmi, in prospettiva, il triplo dello stipendio, poi quando le elettriche costeranno come le ICE e avremo più punti di ricarica che strisce pedonali, fammi un fischio che trattiamo il ritorno dello stipendio a com’era prima.


Sul problema stipendi italiani siamo tutti d’accordo, ma l’auto elettrica cosa c’entra?

 

Come già detto il fatto che le auto elettriche siano care è un problema contingente, non legato alla tecnologia, infatti i prezzi stanno scendendo e in alcuni casi sono già comparabili ad equivalenti auto a benzina.

 

image.thumb.png.d4c1172fde44dd7b18f3ff75c1cf579e.png
 

Con il minimo degli incentivi disponibili per tutti la MG4 di listino costa 26.790 €, la Tipo MHEV con cambio automatico e allestimento comparabile viene 28.500 €. Quindi di cosa stiamo parlando?
 

Se le auto sono care la colpa è di chi le produce e le vende, il tipo di alimentazione non c’entra. 
 

Se gli italiani hanno stipendi più bassi la colpa non è delle auto auto elettriche.

 

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.