Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, libbio scrive:

Ma mi rendo conto che mentre tante cose possono essere insegnate, alcune si possono capire solo se si ha una certa sensibilità. Buon divertimento. 

 

Mi chiedo, ma forse sbaglio a scriverlo, se la suddetta preposta maggiore sensibilità includa di default anche una leggera tendenza alla permalosità nonché un'atavica intolleranza a chi non la pensi esattamente allo stesso modo. 

Inevitabilmente, la risposta che marzullianamente mi do, è un pelo filo lombrosiana.

 

Detto questo, ho abitudini alimentari globalmente sane, quindi se una volta al mese compro e mi cucino o mangio al ristorante una fiorentina, non mi sembra motivo di vergogna, al pari dei 5000 km annui con la mia auto Euro3. 

 

Forse su un punto possiamo ironicamente convergere: la convinzione che, se tutti agissero rispettivamente come noi, si starebbe tutti meglio. E forse manco avremmo tutti i torti. Pace e bene. 

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, xtom scrive:

...
Allo stesso modo i Comuni vietano alle auto più inquinanti di circolare in zone altamente popolate, perché nuocciono gravemente alla salute.


Nulla vieta o vieterà di circolare con le auto più inquinanti fuori dalle ZTL.

 

 

Le ordinanze regionali valgono?

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-4-nel-2022-il-calendario-delle-regioni/

Cita

Ricordiamo che le limitazioni strutturali, cioè valide in modo permanente tutto l’anno, prevedono in Piemonte il divieto totale di circolazione, anche nei festivi, dei veicoli adibiti al trasporto di persone e dei veicoli adibiti al trasporto merci Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 per i veicoli benzina e diesel, ed Euro 0 ed Euro 1 per quelli GPL e metano.

 

oppure 

 

Cita

– divieto di circolazione dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3). E dei veicoli adibiti al trasporto merci (N1, N2, N3);

 

Altrochè blocchi nelle ZTL, ci sono intere regioni in cui non puoi circolare...

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, itr83 scrive:

 

Le ordinanze regionali valgono?

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-4-nel-2022-il-calendario-delle-regioni/

 

oppure 

 

 

Altrochè blocchi nelle ZTL, ci sono intere regioni in cui non puoi circolare...


Certo, ci sono anche le ordinanze regionali, lo so bene perché vivo in Piemonte e una delle auto della mia famiglia è un diesel euro 4 del 2005 a cui ho dovuto far montare il move-in per circolare, quando non ci sono i blocchi ambientali.

 

In realtà nel post precedente mi riferivo alle auto nuove, un’auto a benzina venduta nel 2034 potrà tranquillamente circolare oltre il 2050, tranne ovviamente nelle ZTL.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gianmy86 scrive:

al pari dei 5000 km annui con la mia auto Euro3.

 

AL MESE? Sporcaccione! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, libbio scrive:

Anche lì sono state fatte delle proposte europee e anche in quel caso il lamento italiano si è alzato a gran voce. Lo ripeto: ad oggi in Italia, non c'è nessuna politica ambientale che veda una transizione come un'opportunità e non un limite. Meglio investire in settori e tecnologie vecchie di 140 anni (motore a scoppio) piuttosto che in nuove tecnologie. Meglio continuare a sbandierare il made in Italy continuando ad alimentare animali totalmente inefficienti di natura (soprattutto bovini) piuttosto che considerare altre forme di alimentazione decisamente meno impattanti. Il problema del cambiamento è più italiano che altro. 

 

A parte il fatto che leggere "tecnologie vecchie di 140 anni" come se fosse un problema mi fa un po' ridere perchè è il principio vecchio di 140 anni, la tecnologia che sta attorno a quel sistema è in continua evoluzione, non mi dispiacerebbe che mettessi dei dati, perchè così al solito mi tocca leggere slogan e basta. 

 

Che vuol dire che un bovino è un animale inefficiente di natura? perchè non produce solo controfiletto?

 

Il consumo di carne è un prblema dagli anni 60 periodo in cui il consumo è aumentato, semplicemente perchè la gente prima non se la poteva permettere, però è anche vero che in questi anni ha toccato il picco e comincia a diminuire lentamente, Soprattutto si sta spostando sui prodotti avicoli come in buona parte del mondo.

Tra l'altro a livello di inquinamento il problema grosso sono gli allevamenti di suini, in cui eccellono i tedeschi e gli ecologissimi olandesi, che ne hanno talmente tanti che sono costretti a programmare drastiche riduzioni, se no rischiano di fare il bagno nei loro liquami. i bovini in compenso consumano più acqua. 

detto questo, che tutto sommato ha importanza relativa, continuo a non capire perchè si ricorre a un percorso europeo per eliminare una tecnologia, ma non si ricorre a una seria progettazione comune per la produzione di energia, la riforestazione, l'assetto idrogeologico ecc ecc, tutti temi che rivestono un'importanza simile, se non superiore all'utilizzo dei motori ice
 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Cosimo scrive:

A parte il fatto che leggere "tecnologie vecchie di 140 anni" come se fosse un problema mi fa un po' ridere perchè è il principio vecchio di 140 anni, la tecnologia che sta attorno a quel sistema è in continua evoluzione, non mi dispiacerebbe che mettessi dei dati, perchè così al solito mi tocca leggere slogan e basta. 

 

...tra l'altro tecnologia molto giovane in paragone con le batterie: la prima volta scoperto un elemento galvanico da Alessandro Volta nel 1800, la prima batteria con fluido realizato da Georges Leclanche 1866 - cosi parliamo per la tecnologia del stoccaggio di energia elettrica in una batterie vecchia di ca. 155-220anni - e non funziona soddisfacente neanche oggi con miseri tempi di ricarica...😜

 

 

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, xtom scrive:


Lo Stato ti lascia libero di fumare, ma ti avverte su ogni pacchetto che nuoce gravemente alla tua salute, inoltre ti vieta di nuocere alla salute degli altri, vietandoti di fumare in luoghi pubblici chiusi e in luoghi aperti dove ci sono bambini.

 

Allo stesso modo i Comuni vietano alle auto più inquinanti di circolare in zone altamente popolate, perché nuocciono gravemente alla salute.


Nulla vieta o vieterà di circolare con le auto più inquinanti fuori dalle ZTL.

 

 

Sto dicendo un'altra cosa: rompono sul sostituire macchine pressoché nuove e non dicono nulla sulle svariate tonnellate di tabacco che vengono bruciate ogni anno in ogni dove. 

Le polveri sottili delle sigarette dove le mettiamo? I residui come i filtri e l'inquinamento per la coltivazione e trasformazione, per una cosa tanto inutile e soltanto dannosa non ci interessano?

 

Come al solito paiono prese per il didietro. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Gar scrive:

 

Sto dicendo un'altra cosa: rompono sul sostituire macchine pressoché nuove e non dicono nulla sulle svariate tonnellate di tabacco che vengono bruciate ogni anno in ogni dove. 

Le polveri sottili delle sigarette dove le mettiamo? I residui come i filtri e l'inquinamento per la coltivazione e trasformazione, per una cosa tanto inutile e soltanto dannosa non ci interessano?

 

Come al solito paiono prese per il didietro. 

 

Notizia di ieri

 

Fumo, verso lo stop totale: a breve vietato per legge anche all'aperto

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.