Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, johnpollame scrive:

 

 

Il discorso è corretto, però le cose sarebero filate assolutamente lisce se la transizione fosse stata guidata dal naturale evolvere della tecnologia e della società, mentre è indubbio che in Europa le cose siano state quantomeno affrettate artificiosamente...

 

Io personalmente credo potrò adattarmi, ma non senza fatica, che già ora mi scocciano da morire i pochi minuti persi a rifornire ( per dire: se posso vado alla pistola riservata ai camion per far prima...) specie la mattina presto al freddo e mezzo assonnato o quando sono già in ritardo per un appuntamento perchè il primo si è dilatato. 

Fortunatamente nel portare a casa pagnotta sono sempre più stanziale, ma l'imprevedibilità del lavoro spesso mi ha imposto continue riprogrammazioni di trasferte, e gestirle con un'elettrica sarebbe un mezzo incubo.

E ora ho un'autonomia di circa 1100 km.

E sono abituato a viaggiare a 134 km/h di GPS in Italia e a -quasi- tutta in Germania ove lecito...

 

Dovrò fare esercizi di meditazione ma conto di riuscire a gestire la cosa nel tempo, anche se i primi tempi saranno tragici, e sicuramente per più di qualche mese avrò pensieri poco carini per chi a Bruxelles mi ha imposto la cosa.

 

Qualche accelerata da supercar ogni tanto potrà magari molcere la cura, ma il piatto della bilancia almeno agli inizi penderà dal lato dell'irritazione.

 

Per l'auto da città non credo avrò problemi a ricarla a casa per un fabbisogno giornaliero senza pensieri,  e per l'epoca una "quattrometri e un po' " elettrica usata fresca dovrei già trovarla senza impegnarci chissacchè,

per l'auto promiscua d'ordinanza invece già mi cruccio: temo non sarà affatto semplice perchè in teoria dovrei caricarla esclusivamente alle colonnine...

 

 

 

 

Voglio essere chiaro, neanche io sono d'accordo con questo obbligo forzato difatti mi limito a valutare l'esperienza da un punto di vista meramente tecnico e sinceramente le risposte mi hanno sorpreso

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/2/2023 at 18:59, Matteo B. scrive:

Schiaviso e pessime condizioni sono da cercare in altri ambiti, e sono 7 volte su 10  "lavori nuovi" se ci badate. 

 

Esatto, tipo quelli che permettono l'estrazione dei minerali necessari alla transizione ecologica, spesso eseguiti da volenterosi minorenni sottopagati.

 

E non parliamo del costo ambientale. Sia in termini di emissioni, sia di sfruttamento di materie e risorse non rinnovabili, di cui ci sarà un fabbisogno mai visto e mai affrontato prima sul pianeta, che porterà a un necessario impoverimento delle riserve minerarie e, scommettiamo?, a farne impennare i prezzi. A titolo di esempio: litio, cobalto, rame, alluminio, nickel...

 

E tutto questo perché noi europei, che siamo già i più virtuosi nell'emissione di CO2, e con le nostre piccole dimensioni non potremmo mai spostare l'ago della bilancia significativamente (né in meglio né in peggio), dobbiamo - ripeto, per legge - massacrare ulteriormente la nostra industria automotive, facendo tra l'altro un regalone alla Cina, che negli anni non ha saputo mai farci concorrenza sul motore termico.

 

Che devo dire? Contenti i sostenitori dell'elettrificazione a tappe forzate. Ma non si stupiscano se qualcuno non condivide l'entusiasmo.

 

Personalmente resto dell'umilissimo parere che la soluzione sia quello che viene chiamato da decenni "approccio integrato": tante tecnologie tutte disponibili, in concorrenza fra loro e complementari nello stesso tempo: termico, ibrido, elettrico, benzina, metano, bicicletta... a seconda delle esigenze del mercato, che comprende sia il professionista che fa 40 km al giorno e può ricoverare la Tesla in garage ricaricandola con la rete domestica, sia il pensionato che vive nel quartiere dormitorio, senza parcheggio (figuriamoci le colonnine) e sa che può usare la sua Panda in qualsiasi momento per qualsiasi meta.

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, A.Masera scrive:

Ok, allora le termiche sono delle falciatrici per prati no? Stessa cosa

No, le termiche hanno i dispositivi di controllo emissioni che le falciatrici non hanno.

28 minuti fa, johnpollame scrive:

Perchè odi le lavatrici?

Non le odio, almeno quelle hanno la spina.

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, M86 scrive:

Sarebbe un gran casino perchè dovresti sostituire l'intero circolante in breve tempo e non c'è la capacità produttiva.

Chi potrà andare al lavoro lo farà con altri mezzi, chi non potrà perderà il lavoro o dovrà trovarsene uno più vicino, che magari aveva rifiutato per validi motivi.

I cantieri si fermerebbbero, così come l'agricoltura.

Il costo dell'elettricità schizzerà alle stelle.

 

Hai dimenticato le cavallette. 😂

 

1 ora fa, M86 scrive:

Perchè non c'è garanzia che entro il 2035 le auto elettriche siano realmente convenienti, tecnologicamente mature e supportate a livello infrastrutturale.

 

L'odio è per la tecnologia proprio perchè costa troppo

 

image.png.fb5fcccb4cd965c021baeb3907744da1.png

 

 

Al massimo posso odiare le case automobilistiche che ci vendono le auto elettrice a caro prezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, xtom scrive:

Forse certi tipi di auto sono visti come dei Rolex, costosi, ma dalla meccanica raffinata, per cui se gli proponi qualcosa di elettrico rischiano di essere visti come dei Casio.

Il fatto è che un Rolex meccanico costa quanto 10 Seiko o Citizen al quarzo, ma offre prestazioni peggiori, e ha senso solo in quanto status symbol o per appassionati di orologeria.

Un'auto termica invece costa meno di una elettrica e offre prestazioni (intese come comodità di utilizzo) nettamente superiori per il 90% degli utenti.

4 minuti fa, xtom scrive:

 

Hai dimenticato le cavallette. 😂

 

 

image.png.fb5fcccb4cd965c021baeb3907744da1.png

 

 

Al massimo posso odiare le case automobilistiche che ci vendono le auto elettrice a caro prezzo.

Tranquillo, tempo 10 anni dalla transizione elettrica e le case automobilistiche cattive che ci fanno strapagare le elettriche avranno chiuso o trasferito la produzione in Cina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

No, siamo abituati troppo bene.

Tutto oggi è dovuto, ci aspettiamo di trovare tutto a basso prezzo e che possiamo comprare tutto.

 

50 anni fa la Nutella la si comprava spalmata su fogli di carta, la carne la si mangiava una volta alla settimana, si usavano i mezzi pubblici se si poteva o altrimenti si andava a piedi.

 

Oggi pretendiamo non solo di avere una macchina ma anche due o addirittura tre per famiglia, perchè cosa vuoi, vorrai mica usare la bici quando piove o prendere i mezzi... sai che scomodo... ecco tutto questo benessere che c'è oggi ce lo siamo guadagnato (a spese di altri) e fra 10 anni potrebbe non esserci più.

 

 

+

 

Cita

Comunque nel 2023 se una macchina costa meno di 20.000 Euro per quanto mi riguarda te la tirano dietro..

 

Starter pack dello stereotipo "comunista col Rolex", tutto in un singolo post, non ho dovuto neanche prenderne due diversi.... ma dai, per favore

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/2/2023 at 14:47, A.Masera scrive:

Apro un 3d di riflessione. L'odio online verso le elettriche è totale.

 

Lavatrici, elettrodomestici, gente che guida una Punto Sole che sputa veleno su macchine che non sa neanche come sono fatte, ecc..

 

Perchè? Perchè verranno imposte? Perchè il popolo non è pronto? Odia le novità?

 

c'è un bias grosso come una casa in partenza: tu ritieni che ci sia "odio totale" verso le auto elettriche, ma è una tua convinzione.

 

da lì la discussione prende una piega assai deviata mi sa, partendo da un assunto che è tutto da dimostrare.

Modificato da slego
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.