Vai al contenuto
  • 0

Auto usata per possibile rivalutazione futura


Ghesboro

Domanda

 

Nella mia vita ho cambiato tre auto e tutte e tre valevano di più quando le ho vendute rispetto a quanto pagato per acquistarle da usate. Nello specifico: Mx5 NBFL, 500 Abarth kit essesse originale e Panda 169. Preciso che la Panda non l'ho ancora venduta ma se lo facessi ora porterei a casa il doppio di quanto speso 2 anni fa.

Ho solo avuto fortuna al tempo non feci alcun ragionamento, nel caso delle prime due erano auto che mi piacevano a potevo permettermi, mentre la Panda l'ho presa per necessità.

Preciso subito che non mi riferisco alle auto da investimento, non sto cercando la nuova Honda S200 o Lotus Elise. Potrebbe semplicemente trattarsi anche di una "semplice" Panda 100 HP.

Lo scopo è di utilizzare un'auto che mi piace un po' di anni, rivenderla recuperando almeno quanto speso e acquistarne un'altra con la stessa filosofia. In questo modo eviterei di pagare l'amortamento nel corso degli anni.

 

Secondo voi quali sono le auto che potrebbero mantenere la propria quotazione invariata o addirittura rivalutata nei prossimi 5-10 anni?

 

Caratteristiche che cerco: budget max 30k, motore benzina almeno euro 4, dimensioni abbastanza compatte, costi di gestione da seg B "sportiveggiante" (es 695 Competizione).

 

Al momento penserei alla 695 70° anniversario o 695 Essesse, entrambe prodotte in tiratura numerata. Inoltre la 500 termica dal 2024 sarà fuori produzione.

Ancora penso alla mia vecchia 500 essesse e se devo essere sincero ne prenderei un'altra molto volentieri.

Altrimenti in casa Abarth anche la 124 si è già rivalutata parecchio e qualcosa sotto i 30k si trova ancora. Magari con il prossimo anno potrebbero tornare a prezzi più umani.

 

 

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me è impossibile saperlo a priori.

Sono tendenze non sempre prevedibili, conviene che compri qualcosa che ti piace e te lo godi.

Quelli che hanno comprato un orologio l'anno scorso pensando a guadagnarci anziché a godere nel tenerlo al polso, si stanno leccando le ferite, occhio a non fare la stessa fine.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, AlexMi scrive:

Secondo me è impossibile saperlo a priori.

Sono tendenze non sempre prevedibili, conviene che compri qualcosa che ti piace e te lo godi.

Quelli che hanno comprato un orologio l'anno scorso pensando a guadagnarci anziché a godere nel tenerlo al polso, si stanno leccando le ferite, occhio a non fare la stessa fine.

Infatti ho subito precisato che non si tratta di auto da investimento, altrimenti dovrei trovare una 124 Abarth GT con 500 km e tenerla chiusa in garage con la batteria staccata.

 

È vero che non è possibile saperlo a priori ma secondo me, sopratutto in questo periodo di transizione, il trend può essere facilmente prevedibile.

 

Facendo degli esempi, la 124 Abarth è l'unica spider TP turbizzata leggera disponibile sul mercato semi-nuova ancora a prezzi umani. L'unica alternativa è la Mx5 ma è aspirata. Non a caso da quando è andata fuori produzione le quotazioni sono schizzate. Se avessi avuto 20k da dare sull'unghia 3 anni fa non ci avrei pensato due volte.

 

Anche la 500 Abarth potrebbe seguire lo stesso trend, è l'unica nel suo genere che ricorda le vecchie bare anni 90 e presto non verrà più prodotta. Tra qualche anno, quando il mercato dell'usato inizierà a svuotarsi, potrebbe essere molto ricercata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AlexMi scrive:

Secondo me è impossibile saperlo a priori.

Sono tendenze non sempre prevedibili, conviene che compri qualcosa che ti piace e te lo godi.

Quelli che hanno comprato un orologio l'anno scorso pensando a guadagnarci anziché a godere nel tenerlo al polso, si stanno leccando le ferite, occhio a non fare la stessa fine.

mi spiegheresti meglio questo discorso dell'orologio?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Lagarith scrive:

mi spiegheresti meglio questo discorso dell'orologio?

Molto semplice, dopo anni di incrementi continui nelle valutazioni, soprattutto di Rolex, che avevano portato tutti a comprare orologi pensando che fossero un investimento a crescita infinita, è scoppiata la bolla. I prezzi sono scesi, su alcune referenze anche in maniera significativa.

Così, chi ha comprato per piacere continua a godersi l'orologio al polso, mentre chi ha comprato per investimento inizia a tribolare, e la fila di persone pronte a comprare orologi sul mercato, è sparita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Lagarith scrive:

mi spiegheresti meglio questo discorso dell'orologio?

Penso si riferisca al moonwatch. Ghesb! 😆

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho pensato alla stessa cosa  i portali online sono pieni di annunci di Moonwatch.
Immagino vi riferiate al MoonSwatch perché l'Omega Speedmaster originale non è mai stato oggetto di bolla, è solo il listino ufficiale che continua ad aumentare.
Tralasciando orologi da 250€ che sono una perdita dimenticabile, la vera bolla è quella Rolex, li si che è un disastro.

Tornando in topic, per le auto dipende, adesso ti chiedono oro anche per una Uno 45, secondo me se prendi qualcosa di limitato e dal valore intrinseco non rischi come chi sta giocando con auto comuni che hanno solo la data di produzione come scusa per essere sovrapprezzate.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi quella che ti piace, scegli l'esemplare messo meglio e goditela.

 

Il miglior ritorno dalle auto è nella soddisfazione di vederla in garage e guidarla.

 

Non pensare al domani, perchè come lo pensi tu "cosa si può rivalutare" lo pensano in altri 100 mila e finisce di trovare un sacco di rumenta giusto lavata e proposta a prezzi indicibili.

A cui oltre all'acquisto devi aggiungere un discreta quantità di soldi per tenerla in ordine.

 

La ricerca spasmodisca dell'oggetto da investimento era anche figlia dell'era dei tassi a 0 e dell'enorme quantità di liquidità in giro. La gente pur di sperare in un rendimento dei propri soldi cercava la qualunque.

 

Adesso quell'era è finita (per fortuna), quindi di tanta roba si farà scrematura.

 

Si salverà giusto chi ha comprato roba che vale sul serio come storia e stato d'uso.

E qua torniamo all'inizio.

Qualcosa che piace, esemplare con bella storia e in orgine, godersela.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/2/2023 at 13:52, ILM4rcio scrive:

la vera bolla è quella Rolex, li si che è un disastro.

OT: beh dipende, chi ha preso un dytona 10 anni fa ora non si sta certamente leccando le ferite.

(eh già si sapeva già che il dytona sarebbe decollato come altri oggetti "iconici" (vedi birkin).

 

per questo motivo io andrei (come poi ho fatto) su auto che sono già instant classic come z3, 124 (magari abarth), audi TT (la prima), ecc

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/2/2023 at 23:20, AlexMi scrive:

Molto semplice, dopo anni di incrementi continui nelle valutazioni, soprattutto di Rolex, che avevano portato tutti a comprare orologi pensando che fossero un investimento a crescita infinita, è scoppiata la bolla. I prezzi sono scesi, su alcune referenze anche in maniera significativa.

 

...dipende molto dal modello...una GMT II "Pepsi", listino 10.700.- anche oggi in stato nuovo/indossato non trovi sotto 20.000.-

Discorso simile per una 116500LN, listino 14.550.-, che trovi quasi mai sotto i 25.000 in stato indossato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.