Vai al contenuto

Mac Mini M1 8GB


nucarote

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, gpat scrive:

 

Puoi anche personalizzarlo online, ma andando ad aggiungere 16GB si perde parecchia convenienza.

In ogni caso ho avuto un Air M1 8GB e ora un 16" M1 Pro 16GB, e posso dire che 8GB si prestano bene solo con un utilizzo su schermo piccolo, che porta a fare meno multitasking.

Con un uso da desktop, se il tuo multitasking diventa intenso, la differenza tra 8 e 16GB è alquanto evidente.

Ma si sa che Apple marcia su questo.

Parere completamente scollegato, con 600€ ho fatto comprare un assemblato con i3 di 12° generazione, 16GB di RAM e 512GB di SSD... che oltretutto sono espandibili.

Se ci tieni alle dimensioni, con circa 500€ prendi un Intel NUC 12 con 1240p, che contro l'M2 si difende bene, e hai da aggiungere RAM e SSD a piacere.

Al momento lo collegherò ad un 22", poi più in la passerò ad 27" più pro, in quest'ultimo caso lo collegherei al monitor con un adattatore VESA.  

L'idea del NUC e simili c'è sempre però considerando l'uso e con un 100€ in più avrei una macchina pronta all'uso e per giunta anche con un terminale simil Linux...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso Apple da un sacco di tempo, al momento è il sistema su cui passo più tempo ed anche il mio preferito per il mio uso personale.
Dopo il disastro degli anni 2016-2020, in cui erano diventati inacquistabili, a mio parere si sono ripresi alla grande con Apple Silicon, la piattaforma è molto interessante, ma è anche "specializzata" più che mai.

Ergo è molto efficiente da usare se il tuo workflow quotidiano comprende applicazioni che girano su Mac in maniera nativa, o se per tutto il resto prevedi di usare comunque un altro computer.

Se inizi a pensare all'integrazione con Windows ARM (una porcheria) o con la riga di comando (che di certo non è il centro nevralgico di macOS)... lascia perdere.

Se vuoi dilettarti nello sviluppo per iOS e usarlo come secondo computer di casa, allora anche il modello base andrà benone e ti aiuterà a diversificare il tuo parco macchine casalingo.

In ogni caso consiglio di comprare un Magic Trackpad anche di seconda mano perché a mio parere fa la differenza nell'esperienza di utilizzo anche più dello stesso OS.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gpat scrive:

...
Dopo il disastro degli anni 2016-2020, in cui erano diventati inacquistabili, a mio parere si sono ripresi alla grande con Apple Silicon, la piattaforma è molto interessante, ma è anche "specializzata" più che mai.

Ergo è molto efficiente da usare se il tuo workflow quotidiano comprende applicazioni che girano su Mac in maniera nativa, o se per tutto il resto prevedi di usare comunque un altro computer.

Se inizi a pensare all'integrazione con Windows ARM (una porcheria) o con la riga di comando (che di certo non è il centro nevralgico di macOS)... lascia perdere.

Se vuoi dilettarti nello sviluppo per iOS e usarlo come secondo computer di casa, allora anche il modello base andrà benone e ti aiuterà a diversificare il tuo parco macchine casalingo...

In effetti questi sono i miei interrogativi, in quanto non utilizzerei alcun software Made in Apple che credo che siano ancor più ottimizzate rispetto alle applicazioni di terze parti comunque native (quelle che utilizzerei io lo dovrebbero essere quasi tutte).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, nucarote scrive:

In effetti questi sono i miei interrogativi, in quanto non utilizzerei alcun software Made in Apple che credo che siano ancor più ottimizzate rispetto alle applicazioni di terze parti comunque native (quelle che utilizzerei io lo dovrebbero essere quasi tutte).

 

 

In questo caso dovresti stare tranquillo.

È un bell'oggettino e nella versione base scontata ha un buon rapporto prestazioni/prezzo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.