Vai al contenuto

Mac Mini M1 8GB


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Nell'ottica di voler affiancare al mio notebook un mini pc ho notato che il "vecchio" mac mini 8gb con 256 GB di SSD con m1 viene a circa 600€. L'utilizzo sarebbe office web con qualche ambiente di sviluppo di applicazioni sporadico. Mi chiedo se 8 Gb di ram siano sufficienti anche tra 2/3 anni per il tipo di utilizzo che vorrei farne. Inoltre quanto  spazio sul disco lascia MacOS?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Nell'ottica di voler affiancare al mio notebook un mini pc ho notato che il "vecchio" mac mini 8gb con 256 GB di SSD con m1 viene a circa 600€. L'utilizzo sarebbe office web con qualche ambiente di sviluppo di applicazioni sporadico. Mi chiedo se 8 Gb di ram siano sufficienti anche tra 2/3 anni per il tipo di utilizzo che vorrei farne. Inoltre quanto  spazio sul disco lascia MacOS?

ciao, come saprai m1 fonde ram, processore e hard disk in unico SOC, ciò non permette update futuri ma rende tutto il sistema estremamente stabile e velocissimo, senza inoltre considerare che Mac OS è molto più reattivo e snello di Windows.

 

Ne segue che la configurazione da te indicata è più che sufficiente per l'uso che ne devi fare, anche in ottica sicura perchè con i Mac l'obsolescenza è molto più lenta. Mac Os ventura se non sbaglio prende poco più di 50 gb, in ogni caso dovrai munirti di un ssd esterno...

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Con un piccolo sforzo in più hai M2 e 512 gb e vai avanti minimo per 6 anni di aggiornamenti di Mac OS.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

Con 619€ prendi il modello M2 sullo store studenti.

Interessante c'è bisogno di qualche requisito particolare, tipo essere iscritti a qualche università?

Comunque sarei più interessato ai 16 GB che al M2 o ai 512 SSD, ma pare che con M1 non ce ne siano più e i 16 GB con M2 costicchiano alquanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, nucarote scrive:

Interessante c'è bisogno di qualche requisito particolare, tipo essere iscritti a qualche università?

Comunque sarei più interessato ai 16 GB che al M2 o ai 512 SSD, ma pare che con M1 non ce ne siano più e i 16 GB con M2 costicchiano alquanto.

Studente o docente di qualsiasi grado. Se ordini telefonicamente sono anche di manica più larga solitamente. In alternativa puoi fare anche un giro du trowaprezzy, potrebbe costarti anche meno.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Felis scrive:

Studente o docente di qualsiasi grado. Se ordini telefonicamente sono anche di manica più larga solitamente. In alternativa puoi fare anche un giro du trowaprezzy, potrebbe costarti anche meno.

Si ho controllato ci rientro anch'io in quanto lavoratore presso un Università. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Lagarith scrive:

ciao, come saprai m1 fonde ram, processore e hard disk in unico SOC, ciò non permette update futuri ma rende tutto il sistema estremamente stabile e velocissimo, senza inoltre considerare che Mac OS è molto più reattivo e snello di Windows.

 

Ne segue che la configurazione da te indicata è più che sufficiente per l'uso che ne devi fare, anche in ottica sicura perchè con i Mac l'obsolescenza è molto più lenta. Mac Os ventura se non sbaglio prende poco più di 50 gb, in ogni caso dovrai munirti di un ssd esterno...

Sarebbe poco più di un client, per web, desktop remoto e forse qualche ambiente di sviluppo.  Per cui considerando quanto hai detto e l'estrema ottimizzazione dei Mac anche 8 GB non dovrebbero essere un grosso problema per quel tipo di utilizzo. Certo che se vuoi qualcosa di un poco più "pro" ossia i 16 GB e l'SSD da 512 che probabilmente sarà anche più performante del 256 i prezzi cambiano radicalmente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nucarote scrive:

Sarebbe poco più di un client, per web, desktop remoto e forse qualche ambiente di sviluppo.  Per cui considerando quanto hai detto e l'estrema ottimizzazione dei Mac anche 8 GB non dovrebbero essere un grosso problema per quel tipo di utilizzo. Certo che se vuoi qualcosa di un poco più "pro" ossia i 16 GB e l'SSD da 512 che probabilmente sarà anche più performante del 256 i prezzi cambiano radicalmente. 

Tu considera che io con il mac pro m1 8/512 lo uso per montaggi con final cut, quindi…

nel caso del mini il 256 si equivale in tutto al 512 ( le differenze riguardano il macbook air)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Interessante c'è bisogno di qualche requisito particolare, tipo essere iscritti a qualche università?

Comunque sarei più interessato ai 16 GB che al M2 o ai 512 SSD, ma pare che con M1 non ce ne siano più e i 16 GB con M2 costicchiano alquanto.

 

Puoi anche personalizzarlo online, ma andando ad aggiungere 16GB si perde parecchia convenienza.

In ogni caso ho avuto un Air M1 8GB e ora un 16" M1 Pro 16GB, e posso dire che 8GB si prestano bene solo con un utilizzo su schermo piccolo, che porta a fare meno multitasking.

Con un uso da desktop, se il tuo multitasking diventa intenso, la differenza tra 8 e 16GB è alquanto evidente.

Ma si sa che Apple marcia su questo.

Parere completamente scollegato, con 600€ ho fatto comprare un assemblato con i3 di 12° generazione, 16GB di RAM e 512GB di SSD... che oltretutto sono espandibili.

Se ci tieni alle dimensioni, con circa 500€ prendi un Intel NUC 12 con 1240p, che contro l'M2 si difende bene, e hai da aggiungere RAM e SSD a piacere.

La mia personalissima opinione è che la piattaforma Apple Silicon è senza rivali sui portatili di fascia prosumer, ma se vai sui desktop la concorrenza è molto più serrata.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.