Vai al contenuto

Schemi tecnici originali reparto progettazione Portello anni '70 - '80. Cosa farne?


3volumi3

Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, bik scrive:

Io li appenderei in camera o nello studio.

Idem 🙂

Mi associo a bik. Bisogna accertarsi che non ci siano problemi legati ad eventuali violazioni riguardo la proprietà intellettuale, per cui mi toglierei dapprima questo dubbio. In linea di massima, considerando che alla fiere delle auto storiche si vendono alla piena luce del sole copie (intese come riproduzioni) di qualunque genere di manuale (U&M, Workshop Manual, cataloghi ricambi, ecc.), mi sentirei di escludere dei problemi per una vendita "estemporanea" su una piattaforma tipo ebay (ciò non toglie che possa essere comunque illegale). Lungi da me comunque di consigliarti di "rischiare".

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Ciparisso scrive:

... considerando che alla fiere delle auto storiche si vendono alla piena luce del sole copie (intese come riproduzioni) di qualunque genere di manuale (U&M, Workshop Manual, cataloghi ricambi, ecc.), mi sentirei di escludere dei problemi per una vendita "estemporanea" su una piattaforma tipo ebay (ciò non toglie che possa essere comunque illegale). Lungi da me comunque di consigliarti di "rischiare".

Vendere un manuale ricambi o manutenzione è diverso, rispetto a vendere degli studi di progettazione.

 

I manuali sono tendenzialmente ad uso esterno, gli studi sono ad uso interno, in quanto contengono informazioni non divulgabili.

Poi, essendo studi molto vecchi, può essere che ci sia il consenso alla vendita o alla pubblicazione, ma non lo darei come scontato.

 

Lo dico per esperienza, lavorando in uno studio tecnico.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

E sempre bello vedere delle eliocopie di vecchi studi 😍

 

Io li appenderei in camera o nello studio.

 

Per la vendita, a mio parere occorre capire se non ci siano problemi legali, legati alla proprietà intelettuale, ovvero se la società attuale sia una società nuova oppure abbia diritti intelettuali sullo storico, per evitare denunce poco piacevoli.

infatti.. dando per scontato che questi abbiano varcato i cancelli perchè lo potevano fare.

Non dimentichiamo che nel periodo dell'abbandono è stato asportato di tutto e di più sia dal Portello che da Arese

  • Assurdo! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, falconero79 scrive:

Non dimentichiamo che nel periodo dell'abbandono è stato asportato di tutto e di più sia dal Portello che da Arese

Davvero?! Lo dico con stupore non perché non voglia credere alle tue parole. 
Per capire: come si vede in alcuni video di Urbex che entrano in contesti industriali abbandonati, si poteva entrare (ovviamente a proprio rischio e pericolo) e fare quel che si voleva, dal bruto vandalismo alla razzia barbara?

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai voglia...c erano maquette di prototipi ribaltate in giro per gli stabilimenti,una sala motori bruciata ecc ecc..c era un blog o un sito più di 10 anni fa con fotografie di tutto questo.

Al portello c erano motori ancora montati sui banchi di prova,cassetti con progetti ecc,poi credo gli abbiano demolito tutto sopra quando hanno raso al suolo la proprietà.

Modificato da alfagtv
  • Assurdo! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che rischi fortemente guai, di sicuro non sono usciti col consenso dell'azienda dai cancelli, anche asportare uno spillo può portare al licenziamento, figurati un disegno tecnico.

Ricordo che ad ogni trasloco di ufficio trovavo reperti storici negli armadi, mi veniva da piangere ma non potevo portare via nulla, e la roba finiva nella spazzatura. Una volta trovai appunti sui primi esperimenti del cr risalenti a fine anni 80, scrissi al centro storico ma non ebbi mai risposta, finirono in discarica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

La prendo alla larghissima, ma ho un collega che colleziona brochure di trattori d'epoca e ogni tanto va a Torino in Fiat a far scannerizzare le sue brochure che a loro mancano e viceversa.
Magari puoi sentire al museo Alfa se può interessare almeno la copia digitale.

Comunque ricordo quando nacque Il Centro ad Arese (Centro commerciale), il parcheggio si estendeva nel piazzale dell'ex area Alfa Romeo e i vecchi palazzi con le loro finestre sbiadite, davano quell'idea di vivo e abbandonato allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quelli che segnalano eventuali probelmi legali... Capisco le obiezioni, ma stiamo comunque parlando di materiale molto di nicchia e parziale, che non ha nessun valore monetario per Stellantis e del quale dubito Stellantis stessa possa mai venire a conoscenza. Stiamo pur sempre parlando di materiale di circa 50 fa, e nel frattempo Alfa ha cambiato proprietario e il proprietario ha cambiato più volte ragione sociale.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, 3volumi3 scrive:

Per quelli che segnalano eventuali probelmi legali... Capisco le obiezioni, ma stiamo comunque parlando di materiale molto di nicchia e parziale, che non ha nessun valore monetario per Stellantis e del quale dubito Stellantis stessa possa mai venire a conoscenza. Stiamo pur sempre parlando di materiale di circa 50 fa, e nel frattempo Alfa ha cambiato proprietario e il proprietario ha cambiato più volte ragione sociale.

se sono usciti senza che potessero farlo, qualche problema lo potrebbero creare.

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.