Vai al contenuto
  • 0

[Grande Punto 1.2]: Cambio olio


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

ho una domanda per il cambio olio motore, mi spiego meglio, ho una grande punto 1.2 65CV Benzina del 2008 che uso pochissimo.

Ho fatto l'ultimo tagliando a Maggio 2021 (Cambio olio filtri ecc). Considerate che da Maggio 2021 ad oggi ho fatto solo 3800KM (quasi tutti in città).

Io so che da manuale il cambio d'olio andrebbe fatto ogni 15.000 KM oppure ogni anno, ma su internet ho letto che si può aspettare anche 2 anni. 

Cosa mi dite voi? ho rischiato?

Inoltre, ho verificato l'olio con la stecchetta ed ho visto che è ancora liquido ma il colore è un po scuro....

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, Albe89 scrive:

Ti conviene cambiarlo, se l'hai fatto a maggio 2021 sei quasi alla scadenza dei due anni.

 

Io bene o male salvo viaggi molto lunghi ho sempre fatto tagliando completo ogni due anni insieme alla revisione.

 è mia intenzione farlo la settimana prossima. Però volevo sapere se ho rischiato oppure no...se per il prossimo tagliando mi conviene aspettare due anni (tanto faccio 2000 km all'anni) oppure è il caso di farlo dopo 1 anno....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente l'osservazione visiva non ha nessun significato.

L'olio motore ha tutta una serie di ocmponenti tensioattivi che si degradano con l'età, indipendentemente dal kmtraggio fatto. 

Nel tuo caso, km ne hai fatti molto pochi, quindi aver utilizzato un olio degradato non dovrebbe aver provocato danni. 

Ma adesso cambialo. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'olio si degrada con il tempo principalmente perchè assorbe l'umidità atmosferica, degradando le caratteristiche.

 

Ad un esame visivo grossolano si nota se, dopo avere avviato e spento il motore, si nota della schiuma marroncina, cosa che, però, è difficile da notare, se non dopo avere tolto l'olio dalla coppa.

 

Danni non dovresti averne fatti, dato il kmtraggio scarso e l'intervallo di tempo fuori specifica ma non eccessivo.

 

Cambia olio e filtro e vai tranquillo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/2/2023 at 11:33, ernesto1985 scrive:

Cosa mi dite voi? ho rischiato?

 

Diciamo che il rischio c'è, seppur non grave. L'ideale sarebbe sempre cambiare olio ogni 12 mesi, ma anche 15-16 nel tuo caso va bene. 

Questo con i "vecchi" Fire. Su altri motori, meglio essere più precisi. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, ernesto1985 scrive:

forse per la versione diesel... io ho la versione a Benzina

No, no. Ci ho riguardato: 2 anni o 30.000km per le versioni benzina.

Però c'è una postilla sull'olio (che non ricordavo) che dice di farlo una volta all'anno se l'auto fa meno di 10.000km l'anno

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.