Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

OT: in generale, un motore aspirato di cilindrata importante avrà maggiore affidabilità e durevolezza di un turbo di potenza e coppia paragonabile. 

Un v8 che giri a 1000 giri o poco più a velocità codice ovviamente è molto meno sollecitato del classico l4 a pari velocità. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Credo che le cilindrate "abbondanti" tipiche degli Usa derivino dal fatto che, fino solo a pochi decenni fa, i motori avevano una vita media ben minore: diciamo che ancora negli anni 70, con i motori europei, era buono arrivare a 100k km senza doverlo rifare prima.

Quindi, viste le distanze tipiche Usa, visto il fatto che hanno parecchie zone dove il motore è meglio che non ti lasci a piedi, visto che la benzina costa poco, avere un V8 ricco di cc ma povero di cavalli, lento ma estremamente robusto, era una scelta abbastanza razionale.

Oggi ovviamente meno, e infatti anche li si sta (stava?) andando verso una riduzione di cilindrate, vedi i vari ecoboost e affini. Poi, ovvio, le abitudini e le credenze popolari sono dure a cambiare, io ho il 1.3 TCE renault, che va benissimo e consuma veramente poco per essere un benzina, ma già tanti mi hanno profetizzato che non arriverà a 100k km, che sarebbe stato meglio un 2.0 o più, che le auto robuste di una volta non le fanno più, ecc. Immagino che li sia uguale.

 

Francamente non so perchè il tuo 1.3TCE non dovrebbe fare 100000Km. Prima avevo una Magane SW con il 1.4TCE, l'ho venduta perfettamente funzionante con 170000Km.

 

Non vedo perchè agli americani non potrebbe bastare un 2000 aspirato con 180cv un cambio automatico a 8 rapporti così non fanno fatica e possono bersi il loro beverone rosa fucsia da 2lt con una mano e guidare con l'altra.

Viaggerebbero in autostrada al loro limite massimo di 80Mp/h (120Km/h) a meno di 2000rpm in 8°. 

Il loro è una fissa e basta, se hai un 4 cilindri sei uno sfigato, molto meglio un V8 magari con la stessa potenza ma il doppio della cilindrata, doppio dei consumi e doppio delle emissioni.

Ah ma dimenticavo ora hanno il RAM da 4tonnellate a pile. Il pianeta è salvo!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.